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Bisogna saper perdere
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IrvEthre 05-03-2007 23:00 | Come da titolo, mi accingerei ad affrontare, in modo del tutto neutro e col solo scopo di mettere su una discussione produttiva, il tema del Fallimento, in un GdR ovviamente.
Cosa intendo: Il mio precettore mi ha dato una missione, e il mio pg cerca di portarla a termine. Le strade, a questo punto, sono due: Riuscire o Fallire. Per rendere il mio pg più umano, più coerente e via dicendo, sono ben disposta a farle fallire delle missioni. Per esempio: se mi viene affidato il compito di battere Rakshasa con una spada, è ovvio che, dato il mio BG e tenuto conto delle caratteristiche gerarchiche o psicologiche di Irv, non la spunterò praticamente mai. Ma questo non vuol dire che io non possa essere in grado, come giocatrice, di tener testa a Rak, pur con un adeguato pg o in totale astrazione. Allo stesso modo, non tenterò come una matta di trovare scappatoie innaturali o assurde, solo perchè il mio precettore mi dice "fallo!", o perchè qualcuno potrebbe interpretare il mio Fallimento come "giocatrice incapace", o simili. Comprendo che scrivere cose del genere può essere considerato superfluo: se siamo in grado di scindere ON e OFF, non deve nemmeno porsi il problema del "mi arrabbio se il mio pg fallisce". Certo, magari ci si resta male. Magari non era così che volevamo andasse a finire...ma se cerco di rubare in una bottega chiusa, improvvisando una chiave universale, e magari senza nessuno in grado di fermarmi, il Gioco non è più di Ruolo. E' un gioco fine a sè stesso, in cui ogni pg può improvvisarsi supereroe, e cambiare carattere a seconda della situazione, perchè il burattinaio sa quali conseguenze possono esserci, per il proprio pg, se dopo aver fatto il sindacalista estremo per tutta l'isola va anche a Sotminoa.. Il gioco deve essere Fallibile. Sta scritto da tutte le parti, sta anche nel regolamento per i combattimenti: si TENTA, sempre. Lasciando anche la possibilità che le cose vadano male. Io trovo divertente il giocarmi una sconfitta umiliante, purchè dall'altra parte ci sia stato gioco corretto quanto il mio. Ora, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri, perchè troppo spesso leggo di casi strani, di baruffe in OFF perchè una tal giocata non è finita come si era stabilito, o che so io. Molte scorrettezze, anche involontarie, scaturiscono, a parer mio, proprio dal volerla sempre vinta, e il non accettare che si possa perdere nonostante si sia Master o Vice, o con le caratteristiche a mille, o che so io. Di certo questo modo di porsi non aiuta il gioco sereno, e può portare a grossi problemi...diciamo "sociali", all'interno della comunità di giocatori. A Voi, ricordandovi ancora una volta che non sto attaccando nessuno, nè ho citato particolari giocate. Se l'ho fatto, mi scuso: non era assolutamente mia intenzione tirare in ballo qualche pg in particolare, anzi.. PS: Nel dubbio ho messo in questa bacheca O_o se avessi sbagliato ambito, spostatemelo, graSSie |
Aegon 06-03-2007 12:32 | Perfetto e ineccepibile.
Chiaramente concordo con tutto quanto detto sopra. E' forse una delle cose che più differenziano un bravo giocatore da uno mediocre. Riguardo al combattimento, sapere con coerenza quando la spadata ci arriva a capo collo, perchè magari il pg in On ha determinati limiti, accettarlo e subirlo, è segno di un giocatore molto molto migliore di quello che non lo accetta e che, magari esperto di combattimento in off, si inventa varie cose per scamparla. Ma ciò non solo per il combattimento. Vale anche per, che so, arguzie alle quali il pg non ci arriva, vale nel "non dire sempre la cosa giusta da dire". In fondo, almeno a me nella realtà, non capita quasi mai XD |
Memnone 06-03-2007 12:52 | senza dubbio alcuno concordo con tutto. mentre le polemiche in off..lasciamole a chi non ha un piffero da fare nella vita reale.
Ste |
Nerevar 06-03-2007 13:26 | Gliel'ho insegnato io a questa a giocare *_* |
Lucius 06-03-2007 13:44 | metterei in rilievo il post, anzi lo metterei anche nella guida.
a volte certe cose le diamo per scontate, è invece opportuno ricordarle. grazie Irv. |
Angelus 06-03-2007 15:08 | Apprezzato e messo in rilievo. |
Markus ElCid 06-03-2007 17:58 | p.v. |
Kyashan 06-03-2007 18:08 | Grandissima Alice... |
Shane 06-03-2007 18:19 | Presa Visione |
Kraznys 06-03-2007 19:15 | E brava la mia Nassau preferita.
L'umiltà è la virtù dei forti ed in un gdr il PG più forte o bravo non è certamente quello che vince sempre ed ovunque, per quello esiste la playstation. Saper perdere è sintomo di grande correttezza e bravura, speriamo che tutti possano farne tesoro. |
Xale 07-03-2007 07:00 | I miei più sinceri complimenti...
Grazie davvero Alice... |
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