» Home » Riflessione
Riflessione
Autori | Messaggio |
« indietro | Pagine 1 (2) 3 di [3] | |
Alejandro 29-01-2008 23:00 | Piu passa il tempo, e piu questa domanda si presenta con maggior forza ogni volta che mi loggo in land.
Segreti....la smania del segreto, sta spopolando. E tutti segreti di "default" I pirati son segreti I veleni dei dragoni son segreti e tante altre cose son segrete. Mah! Lasciando da parte la coerenza o meno della cosa, visto che è una scelta dell'amministrazione, voglio semplicemente chiedere un po a tutti: Ma quanto gioco porta all'isola sta roba del "tutto" segreto? Personalmente , credo NON ne porti, anzi, ne tolga. Vuoi una gilda segreta? Te la giochi, col rischio della fuga informazioni. Idem per le altre cose. Ma "creare" bonus di "segretezza" per default di decisione amministrativa....mah. Giuro che non lo capisco ( è l'unica land dove vedo succedere con tanta tolleranza sta cosa, ma è anche l'unico fantasy in cui gioco, lo ammetto). Quindi potrei sbagliarmi, ed invece porta un sacco di gioco. Ovviamente NON mi riferisco a chi si GIOCA la spia o simili. Li il rischio d'esser scoperti è piu che evidente e credo sia pure un gran bel gioco. Ma mi riferisco al ...."NO, questo è segreto e nessuno lo sa." Per quello chiedo che ne pensate ^__* |
Morvius 30-01-2008 10:28 | Infatti, ho modificato l' intervent prima che tu scrivessi, perchè mi son reso conto dell' errore.... |
Morrowind 30-01-2008 12:25 | Il nostro PG se non si gioca le cose in ON, non sa neanche come si chiama Sotminoa.
Almeno io la vedo così, tutte le cose vanno scoperte. A meno che tu voglia giocarti un isolano. Se ti giochi l'isolano, conosci i caratteri generali del tuo villaggio e per sentito dire quello degli altri. Il resto tutto in ON, anche la presenza delle gilde. Se io mi gioco il popolano di Revaden, fin tanto che qualcuno non mi chiama un Luttuoso, se vedi un uomo armato a Sotminoa deve essere chiamato guardia o miliziano. Porta tantissimo gioco, solo che è un gioco moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto lento. |
Wren 30-01-2008 12:49 | Vedo che già altri prima di me, hanno chiarito. Ma dato che siamo qui apposta per colmare i dubbi, vediamo di rendervelo ufficiale, così la prossma volta non sbagliate.
Che i Pirati siano Segreti è una Boiata. Semplicemente siamo gente votata all' anonimato per un semplicissimo motivo: La Sopravvivenza. Se andassimo in giro a dire che siamo pirati, oltre che cretini, nuoveceremmo anche ai nostri affari perchè ogni villaggio ci pianterebbe gli occhi addosso al minimo starnuto. Ma che la Pirateria è cosa Segreta non so da dove vi sia sortito, ma è una cavolata. Anzi: La Pirateria è un Ordine esteso in ogni angolo del Mongo. Riconosciuto, temuto e combattuto. L' Approdo stesso è una prova che la Pirateria esiste in quanto sorge su un suolo ufficializzato come "Terra Libera" proprio dai Capi della Pirateria. Se Wren entra alla Kalleidos e trova un Dragone e nomina "Milefacce", mi aspetto che sto Dragone capisca al volo di chi parlo perchè un Generale Pirata è una Figura che tutti o quasi conoscono, nel giro di persone che solcano i Mari. Chiaro ciò, poi si passa all' analisi del Personaggio e del Ruolo: Se giocate con gente come Wren, Xale, Mala, Brethil noterete che nemmeno si curano tanto di celare la loro natura. Ovviamente se gli dite "oh, ma sei Pirata?" ti risponderanno di no. Ma da come si atteggiano dubito passeranno per Baroni. Non potranno essere accostati direttamente alla Pirateria, ma si intuisce il loro giro. Se invece giocate con gente come Morro, Irv, Dodi, allora la cosa è diversa perchè il loro lavoro è lo spionaggio e l' Assassinio. E ovviamente per infiltrarsi non possiamo devono aver imparato come fare. Perchè appunto, mentre la Pirateria Non è Segreta, il Gruppo Paramilitare della Ciurma lo è, o almeno fa il possibile per esserlo (se vengono sgamati in ON, ovviamente non lo sono più). Ma questo mi pare logico: Spie e Assassini fanno bene il loro lavoro solo se non sono conosciuti da tutti. Ma non vedo come il non sapere che Dodi è Spia, possa intasare il gioco con lei. Faccio inoltre presente che tutti abbiamo il gruppo Spie. E tutti lo abbiamo segreto. Anche i Luttuosi, che forse hai dimenticato di nomiare li in cima. Esempi: - Jadelia è stata mesi infiltrata dalle Aquile. Non credo che avrebbe potuto fare quella giocata (che ha coinvolto molti pg) se si presentava alle Aquile come "Spia Luttuosa". - Julia attualmente è sotto copertura all' Approdo. E noi Pirati ce la giochiamo con questa Oste venuta dal nulla. Ma dubito avremmo agito uguale se si presentava come "Spia Luttuosa". Cioè, non capisco dove sia la limitazione di gioco nel non sapere chi è realmente tizio o Caio. Trovo molto più limitate, chiudere del tutto un Villaggio e mettersi a fare Quest private a base di chili e chili di fato, tanto per fare un esempio recente. Inoltre come dice giustamente qualcuno qui sopra, ci sono elementi e sfaccettature di una gilda che è giusto che non tutti conoscano. Da noi addirittura cosa è realmente un Predone lo sanno solo gli Ufficiali e i Membri del Concilio. Un Mozzo o un Pirata vede un Predone e sa che è un membro importante della Ciurma. Ma il Capitano sa quelli hanno anche altre 1000 funzioni. E mi pare ovvio che il Capitano ne sappia più del Mozzo di come funziona la propria Ciurma... Non è un "bonus di segretezza". E' semplicemente che Wren non si cura si spiegare ai Mozzi, aspetti che ritiene è meglio non sappiano. Ma se un giorno un Mozzo fa ubriacare Wren e lui gli spiega tutto, sono tutte informazioni che può giocarsi. Davvero, non capisco cosa ci sia che non vi torna. |
Sophya 30-01-2008 12:54 | Veleni Dragoni: In ON solamente Sophya, Eris (Morta, pare) e Tusker sanno dell'Esistenza di un manoscritto che indica le formule dei Veleni.
Sono stati Approvati dall'Amministrazione tempo fa. In ON NON SONO MAI STATI NE' FABBRICATI NE' USATI ANCORA... E' qualcosa che va ancora sviluppato nel gioco interno di Gilda, dato che per ora solo il Sophya in On ne sa qualcosa... Dato che Eris non c'è più e Tusker non gioca perchè sta per diventare babbo in Off. Non ho mai detto che è cosa segreta a priori, questa storia dei veleni, se l'ho detto riportate le mie parole qui. Quando verranno giocati questi veleni, quando Sophya ne parlerà in gioco con i suoi, quando in gioco si verrà a scoprire che i Corsari fabbricano veleni, allora non sarà più segreta la cosa... Ma se non è mai stata attivamente giocata, non capisco neanche lontanamente come i vostri pg potrebbero saperne qualcosa o dovrebbero saperne qualcosa... Quindi per ora, il gioco dice che è una questione segreta, dato che ne è a conoscenza una sola persona che non ne parla. Non comprendo quindi, per quale motivo in On tutta l'Isola dovrebbe sapere di questi veleni. Altra cosa che mi garba precisare: non è che un Corsaro si sveglia la mattina e crea il Veleno. NO. Giocate di ricerca ingredienti, giocate di produzione della sostanza, giocate anche sulla sperimentazione inizialmente... Per cui è tutto Giocato. Ed io prima di caricare, in futuro, un veleno ad uno dei miei, voglio vedere tutte queste giocate. Ho già detto che provvederò a mettere una bella informativa Off , comunque... |
Alejandro 30-01-2008 12:55 | Azz...grazie IrvEthre per l'intervento che spero riporti il discorso sulla semplice perplessità da me sollevata.
Non amo le polemiche e non vorrei vederne nascere per un semplice quesito: Fa o non fa gioco organizzare in OFF i segreti in ON? La domanda era solo quella. Secondo me no. La segretezza dovrebbe essere giocata pure quella in ON. Se no si cade in questioni incoerenti Stile il fatto che nessuno sappia chi è WREN ad esempio. Vorrà scusarmi WREN, se lo prendo ad esempio di org OFF portata in On, ma mi è venuto per l'intervento di MORRO. Spada nera gestisce l'approdo ( INFO ON per tutti) L'approdo è pienissimo di PNG. ( Info ON per tutti) Ora, se ci si gioca i PNG per i benefici che portano ( almeno non si limita il gioco, vedi protezione accesso sedi di tutte le gilde) , ci si dovrebbe giocare anche i "malus" di tali PNG. Quindi un PNG qualsiasi ( Oste, pescatore, contrabbandiere) del'approdo dovrebbe saper benissimo chi sia WREN..e prob anche chi sia qualche pirata che sale e scende dalla loro nave. Per questo motivo mi facevo la domanda ( da neofita di land fantasy) ; perchè vedo che l'organizzazione OFF game di "segreti" On game porta sempre situazioni particolari. PUNTO. Non entro in merito specifico di nessuno. Era solo un esempio quello sopra. Un esempio come si potrebbe far per i veleni e altro ( CHI raccoglie le erbe,CHI lo prepara ,quanti PNG lo vedono in quei preparativi e via di seguito) Sino a questo momento ho sempre scassato le palle a Nerevar ed Angelus del doversi giocar TUTTO, se volevano che ALECHè sapesse. Magari son io che sbaglio, ma anche l'allevamento è stato giocato sin dal primissimo buco dove mettere i pali delle fondamenta. Odio ( personalmente) rendere il gioco agevolato ( costruzioni immediate senza giocarsele, etc, etc) ... alla lunga porta all'assurdo. È la paura del metagame quella che porta all'organizzare in OFF le cose? ( come dice Morvius) Mah....come disse IrvEthre basta notificare allo staff la cosa no? Certo che se la cosa è data dalla mancanza di fiducia dei nostri stessi compagni di gioco ( tutti, non solo riferito ai gildati o cittadini del nostro stesso vilaggio) ... scusatemi ma mi intristisco. Vuol dire che manca il rispetto di fondo verso tutti quelli che giocano nella stessa land. E a sto punto capisco perchè si tenda a chiudere i giochi invece di aprirli. |
Sophya 30-01-2008 13:07 | Ma molti si giocano tutto, Ale...
Noi è da giugno che si costruisce la Stalla al Latifondo. E' da Maggio che si organizzano quest sul recupero di questo famoso librone dei veleni. Sul fattore Png, per quanto riguarda i Veleni: è il Corsaro che recupera le piante, è il Corsaro che prepara il Veleno, è il Corsaro che lo usa. Ma questo, Ale, non esclude che qualcuno al Molo lo veda mentre raccoglie erbe, lo spii mentre prepara intrugli strani, lo becchi mentre usa il Veleno. Io non credo, davvero, che questa nostra particolarità di Gioco, distrugga così tanto spunti e interazione. E Aggiungo: l'Organizzazione OFF non esclude che TUTTO ciò che si è organizzato vada minuziosamente giocato in ON. Quando si progetta uno spunto in OFF e lo si prepara, poi ci si gioca quella stessa organizzazione in ON. Quando viene un'idea in Off per un piano o per un'alleanza o per una qualsiasi altra cosa, poi si va in gioco e si organizza e ci si gioca quella stessa organizzazione, quello che si è ponderato in Off, senza saltare passaggi. Sempre fatto così. |
Morrowind 30-01-2008 13:07 | Alejandro, ma come ti muovi tu fai bene. Quello che riesci a ricavare in ON va bene, il resto non lo sai.
Ma è una regola basilare del GDR, da quanto ne so. Non vi esistono segreti OFF, semplicemente il tuo PG NON sa niente. Morrowind è Volskgrad, sa le usanze del suo popolo. Le usanze di Sotminoa, Darchon e Revaden li sa in ON dopo che ha giocato. Le aquile le chiama "Selvaggi", perchè non ha altri modi per definirli visto che non conosce la loro organizzazione. Nella Ciurma pochi sanno il nome Morrowind. Solo Lipse sa il suo vero nome, se vedo uno della mia gilda che mi chiama Morrowind e io non gliel'ho mai detto lo richiamo. Non significa nulla che stiamo nella stessa gilda, se mi fo chiamare Duca e tu senti in on Duca tu solo in questo modo puoi chiamarmi. |
IrvEthre 30-01-2008 13:06 | Credevo di aver capito il discorso, ma ora mi rendo conto che mi manca qualche tassello
Il problema è sul fatto che ci siano cose segrete, o che appaiano costruzioni dal nulla (faccio notare che l'approdo è nato come locazione, come è successo per le varie piazze eccetera, ma TUTTE le costruzioni che ci troviamo al momento, tranne la taverna che era già lì, sono state tirate su in tonnellate di giocate, dalle fondamenta ai tetti), o che la gente dia per scontato delle cose che si prendono come dati di fatto? Non capisco, e continuo a non vedere quale sia il problema. Casomai si parla di informazioni off che si devono usare in on (tipo: da oggi c'è un presidio in mezzo alla strada, anche se non lo vedete e non l'abbiamo costruito - alla taverna c'è sempre l'oste - nei porti c'è sempre gente), ma non capisco cosa c'entra la segretezza, allora O__o (e comunque non è vero che spadanera gestisce l'approdo, che si chiama di Abhorsen e non "del capitano", e non è vero che tutti in on dovrebbero sapere nome e cognome del fantomatico "gestore", nè che i png presenti dovrebbero aver voglia di raccontare tutto quello che sanno, specialmente in una terra di malviventi come è appunto l'approdo) |
Wren 30-01-2008 13:11 | E da dove è sortito che SpadaNera gestisce l' Approdo?
In primis, l' Approdo non è di per se gestibile, essendo una Terra Libera. Se un Mercante ci tira su la sua bella bottega, Wren andrà sicuramente a fare accordi per vantaggi reciproci. Ma non si mette a gestire certo la bottega. E poi comunque in quanti sanno che SpadaNera sta all' Approdo? 5,6 persone massimo (mi viene in mente Nerevar e qualche altro luttuoso Vecchio + Lucius che lo ha appreso solo recentemente) Pochi possono collegare il faccione di Wren a SpadaNera. Ma non è un "Segreto di Stato". E' solo che Wren fa del suo meglio per tenersi stretta l' identità. I PNG da sempre sono considerati elementi passivi per ovvi motivi che si basa sui punti deboli del Gdr: non si può pretendere che i giocatori siano attivi sempre e sarebbe anche assurdo che una nave pirata non avesse protezione tipo alle 4 di notte. Si da quindi per scontato che ci siano Png di guardia. Altrimenti, tipo, potrei conquistarmi Sotminoa in una notte, giocando dalle 3 alle 6 mentre tutti sono a letto. Ma se ci fai caso, i PNG giocati sono quasi sempre gente della gilda stessa. Nei rari casi che mi serve usarli, gioco due pirati a guardia della Nave. Quindi gente che dubito andrà in giro a fare pubblicità. Lo stesso Oste (Abhorsen) è un Ex Pirata, di background, che sa come funziona la fratellanza e cosa succede ai traditori. Lo stesso vale per tutte le altre gilde: in genere utilizzano Png correlati. Eventuali Png Popolino, sempre prendendo il tuo caso, vedranno gente che sale e scende da una nave senza bandiera. Non vedo come questa informazione ci possa ricondurre alla Pirateria, visto che all' Approdo non abbiamo mai dovuto sfoggiare particolare forza. Anzi, successero casini di morti quando noi eravamo all' Isola Maledetta. Quindi suppongo che il popolino ci sia pure grato perchè quando ci siamo noi, c' è pure Ordine... |
Alejandro 30-01-2008 13:36 | Vedo che quello che ha capito meglio il punto sin'ora è Morro ^__^
Giustamente, un PG sa sempre e solo le cose che "vive". Assurdo il giocarsi il saper tutto di darchon se non ci si è mai giocati una giornata in biblioteca ad esempio. Ma quella è la base delle regole sul Metagame, regole che tutti dovrebbero conoscere e sulle quali i nuovi giocatori verranno eventualmente corretti. Vi sono dettagli che si preparano con un gran lavoro in OFF per poi inserirli ON ( penso alle mille info sparpagliate tra le varie biblio e via di seguito..giocabilissime anche dai pg inoltre.) Ma stranamente poi appaiono "segreti" mantenuti tali anche in OFF. Come se mancasse la fiducia dei player di una gilda verso i player dell'isola tutta. Abbiamo una bacheca accadimenti che non vien quasi mai usata per mantener un livello di info generalizzato ( on per le cose "vissute" ed ovviamente OFF per quelle non vissute, anche se la bacheca è comunque ON) Informazioni che servirebbero a tutti i Player per non commettere castronerie di gioco ( esempio: Rifacimento facciate castello corallo ; riparazioni nave pirata o dragoni, etc...lo sanno solo i gildati ma mai i player tutti, nonostante dia spunto di gioco a tutti la cosa) son tenute nascoste. Bah...comincio a pensare che sotto sotto MORVIUS abbia toccato il tasto giusto. Troppa paura di metagame da parte di tutti. Ritengo soddisfatta la mia perplessità quindi ^__* |
1 (2) 3 di [3] | |