Messaggio in Accadimenti


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2   di   [2]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-05-2008 22:00
Niente polemiche, giuro :P

Devo dire la verità che non ho mai capito dove vengono appesi i messaggi nella bacheca, se sia un punto in centro ai tre villaggi in cui ci si deve mettere giorni per arrivare, se sia una per villaggio, non lo so.

Fatto sta che si continua a ritenere la bacheca off game, per cui tutti possono scriverci, chi se ne frega se scrivono a due secondi risposte da battibecco, etc.

Quest'oggi ho voluto fare un esperimento personale, senza voler perciò costringere ovviamente nessuno a seguirla. Ho giocato OnGame alla piazza di attaccare il messaggio (testimone Norman Benedict) e solo allora ho posto in accadimenti il messaggio, specificando che si doveva passare per sot per leggerlo (insomma, Rak non è così scema da scrivere quello che ha scritto dove un darchoniano potrebbe leggerlo, o anche solo un revadeniano).


Posto che c'è potenzialmente libero accesso a tutti a Sotminoa, sono comparsi subito due messaggi sotto. ORa mi chiedo: hanno tenuto conto che il messaggio era appeso a Sotminoa e non in un luogo generico dell'iperspazio? :P

Certo loro potevano non sapere che io ongame mi stavo giocando di essere proprio davanti a quel messaggio, ma non sarebbe stato più intuitivo se si vuole rispondere giocarsi di appendere la risposta a Sotminoa?

Perchè io vedo spesso delle risposte alquanto insensate e senza movito die sistere e mi chiedo: se ci si fermasse a ragionare quale dragone, pirata, revadeniano partirebbe dal proprio villaggio facendo kilometri per raggiungere la bacheca e appendere due righe che non c'entrano una mazza col messaggio, solo per sfottere a gratis?

Credo che sia da escludere di chiedere una cosa del genere per ogni messaggio (anche se finalmente si vedrebbero appese solo cose importanti e attinenti), è solo uno spunto di riflessione.

Decretiamo i messaggim in accadimenti solo un modo per testimoniare quello che si è fatto in gioco?
Allora perchè metterla on game?

Così è illogico che possa esistere la bacheca. Magari sarebbe solo il caso di porre un pò più di criterio (e sono la prima a mettermi in causa) prima di lasciare risposte.

E' divertnete lo sfottò occasionale, ma puntualmente ad ogni post mi sembra... non saprei, quasi ridicolo (non mi riferisco ovviamente a una delle due risposte nel post in questione, è una considerazione generale su ciò che avviene ad ogni cosa).

Credo che la coerenza si possa misurare anche su questo.
Non me ne importa personalmente niente che, che ne so, l'Idillio abbia un nuovo proselite?
Beh, anche per caso leggessi il messaggio dubito che butterei via un pezzo di pergamena per rispondere.

Non so, ditemi voi il vostro parere :P

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 17:54
Io ho sempre ritenuto la Bacheca Accadimenti in un Luogo Neutrale, accessibile a chiunque si trovi all' Isola dei Villaggi.


Altrimenti, sarebbe inutile. Mica è un caso se si chiama Legno Pubblico.


Tempo fa se ne parlò in Master e qualcuno avanzò idee di localizzare più bacheche nei vari villaggi. Ma venne respinta in quanto decisamente troppo scomodo.


Le bacheche sono un "punto debole del Gdr" e hanno come principale fuzione quella di informare il Giocatore, più il Pg (che invece sarebbe bene le informazioni le tirasse fuori in gioco, almeno secondo me) e quindi a mio avviso è giusto che sia in un luogo neutrale e indefinito. Già l' Accettare un Legno di grandezza infinita, con un numero incalcolabile di Pergamene è ovviamente una forzatura dal punto di vista del personaggio. Ma lo si accetta per amor di gioco. Cosi come si accetta spostamenti di chat non proprio calcolati al secondo (si va a fasce orarie), il fatto che i Pg risorgono, l' inesistenza di malattie mortali o le carestie, il fatto che tutti sanno scrivere e leggere, e cosi via...


Sennò, anche solo restando al discorso bacheche dovremmo iniziare a considerare anche i discorsi di tempistica nella risposta e ste cose qui. Quindi noi Moderatori dovremmo valutare i tempi di risposta anche in proporzione a quanto un tizio scrive e punire chi si vede che ci mette troppo poco?

Insomma, sarebbe un casino.



Io resto dell' idea che la bacheca di gioco in ON non deve ovviamente contenere errori palesi di gioco quale il Metagame, l' Off e così via. Proprio al Massimo posso accettare una situazione del tipo "Un villaggio chiude e sorveglia i confini e le comunicazioni interne, non arrivano", ma è un eccezione alla regola e dovrebbe essere comunicata dal villaggio interessato.

Fino a che non ci sarà una regola contraria, io riterrò ogni comunicato messo in Accadimenti, accessibile a qualsiasi Pg che si trova sull' Isola dei Villaggi.

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 18:23
In effetti Rak io ho agito secondo regole, nel senso che ero tutto in buona fede.

L'incoerenza la traviso anche io, francamente non trovo nemmeno così utopico porre le bacheche in ogni villaggio, e dunque acquisire nozioni solo se si ruola lì.

Ma Wren ha ben detto che la proprosta, più volte avanzata, è stata sempre ahimé respinta.

Comunque bisognerebbe davvero limitarsi ad una sola risposta, perchè i battibecchi sono un pò incoerenti.

Per come la penso io non sarebbe nemmeno tanto coerente rispondere in bacheca, di certo non creano gioco le risposte più di tanto.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 18:27
Ma guarda Tholmir, tu avevi tutta la possibilità di rispondere, nel senso per altro che nessuno si mette a fermarvi a Sot perchè c'avete scritto in fronte "non di sotminoa" :P

E ovviamente non intendevo certo giocarsi ogni sacrosanto scritto in ongame, altrimenti non si gioca più. Però riterrei utile specificare magari che alcuni messaggi che non si vogliono letti da proprio tutti siano appesi che so, alle porte del villaggio, in piazza (cosa che verrebbe specificato nel post, ovviamente) e così un giocatore si metterebbe la mano sulla coscienza e potrebbe dire: il mio pg di fatto avrebbe avuto il tempo/motivo di passare di lì oggi?

Però se è inattuabile come detto alzo le mani u.u
Idea fallita :P

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 18:42
Ho ritrovato la discussione in Masters sull' Argomento. Ricordavo bene, era roba recente: Gennaio 2008.



Si convenne che creare 4 Bacheche Accadimenti (Darchon, Revaden, Sotminoa, Approdo) + 4 Bacheche Mercato è di un dispersivo assurdo e renderebbe la consultazione delle stesse una mattonata leggendaria.


Addirittura, si pensò di dare una vera e propria collocazione sulla mappa alla Bacheca Accadimenti, ovviamente in una zone netruale, accessabile a chiunque a condizioni standard (cioè se è in grado di camminare e ha libertà di movimenti all' Isola dei Villaggi).

E per ora la situazione resta tale: ciò che finisce in Bacheca Accadimenti è di Dominio Pubblico. Anche se con Tag Villaggio, si considera comunque una zona di accesso libero.


Se poi un villaggio si chiude ermeticamente, è lui che ha il dovere di avvisare l' utenza del fatto. Ma ovviamente in quel caso, la cosa deve essere giocata anche da loro di conseguenza: i tizi chiudi nel villaggio non potranno rispondere a roba di ciò che è esterno.

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

15-05-2008 21:21
Rak in questo caso particolare, posso solo dire che non ho proprio fatto caso all'ora, ho scritto e basta...

Però comunque io ho sempre immaginato le bacheche come un grande Legno Pubblico, appunto, piazzate in un luogo neutrale dell'Isola, divise per "sezioni" abbastanza vaghe e immaginate(cioè non divise fisicamente da qualcosa) a seconda del villaggio. Quindi, chi passa dalle bacheche, potrebbe benissimo decidere di farsi gli affari di un altro villaggio. Poi è ovvio che se uno si chiude dentro non viene più scritto nulla (nelle bacheche fisiche immaginarie).

 
Valua

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 22:51
Sono in pieno accordo con quanto spiegato da Rakshasa. Alla fine ne va della Coerenza dell'On Game.

Spesso ci sono messaggi scritti da X che sta per esempio a Sotminoa, e la prima risposta è di Y , quando Y, solo cinque minuti prima, era comparso in chat a Darchon.Ammesso che non disponga di un Jumbo Jet privato, la vedo ardua che riesca a leggere,apprendere, e rispondere,a uno scritto che si trova dall'altra parte dell'isola.

Mica esiste il Telegiornale dell'isola raga.

E l'aggravante, altro punto ottimo sollevato da Rakshasa, che spesso neanche questo tipo di risposte sono costruttive, ma semplici sfottò, che spesso sono letteralmente inutili, ai fini del gioco, e in ALCUNI casi, anche abbastanza, spinti, troppa foga, forse.
Poi la Costanza con la quale vengono affisse tali tipologie di risposte, davvero, pare che deve sempre finire in botta e risposta tra fazioni,spesso si dimentica e si va anche distanti dalla motivazione originaria del post.


Se ciò comportasse casini a livello di programmazione come non detto, in quanto sono un ignorante cronico in materia, ma se si resta a parlare della coerenza on, del ruolismo anche in queste cose, io ribadisco l'importanza di vedere la bacheca accadimenti come ON spudorata, visto che gli ACCADIMENTI, sono proprio quelli che accadono in ON, nei LUOGHI prestabiliti dell'ON, e chi scrive, scrive da una DETERMINATA posizione, e chi LEGGE, idem.


Ad ogni modo, se come detto, questo cambiamento in più bacheche non potesse essere possibile, magari cerchiamo di essere Tutti, un pò più coerenti nel come/quando/perchè rispondere ai Fatti che vengono testimoniati in Accadimenti, soprattutto quelli provvisti ( quasi tutti ) di TAG, almeno provarci,assieme.

Questo il mio umilissimo parere.
Buon Gioco a Tutti



Fede

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-05-2008 22:58
Uno scrive in bacheca, gli altri rispondono. Sfottò, vista la situazione isolana, sono difficili da evitare, e non comprendo come ci si "scandalizzi" se alcuni messaggi in bacheca sono un pò spinti, quando in chat si parla di cacca, pipì, tette, pene e sfinteri anali.

Va bene la coerenza ed il buon senso, ma neanche far moralismi parziali che sono decisamente fuoriluogo.

Poi se l'amministrazione/gestione/master o chi per loro han deciso così ci si adegua, purtroppo, e nel bene e nel male.

 
Jadelia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-05-2008 07:28
IL problema delle bacheche e' vecchissimo.

Strutturate come sono, sono irrealistiche, c'e' poco da fare.
L'idea di un posto con tutti tabelloni, dove ricercati e elementi di fazioni avversarie, vanno e vengono come gli pare, scribacchiando sui fogli, non e' per nulla credibile.

I casi sono due.
O la teniamo cosi', considerata On, ma ai limiti.
Oppure si cambia radicalmente l'idea di bacheca.

Che so... Ninte piu' risposte, perche' bisogna vederla come un "banditore"
Pero' quello funzionerebbe solo con le notizie importanti, non me lo vedo un gazzettino ufficilae che parla dei fattacci della gente comune...

Non so, ci penso :P

 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-05-2008 09:02
Eh sí, problema vecchio e mai risolto in quanto di difficile gestione.

Per varie questioni.
Un ad esempio é che l'Isola non é di dimensioni dell'Australia s'é sempre detto. Un'ora, due di cavallo per raggiungere i due punti estremi ne é la prova (sebbene questi tempi siano un po' pressati per ragioni di giocabilitá), quindi non é nemmeno troppo inverosimile che, se le bacheche fossero davvero suddivise per villaggio, un Pg possa muoversi a leggerle con una certa facilitá.

Ora peró s'é sempre considerato che la bacheca sia una zona non ben identificata, optando per una più semplice consultazione immediata a portata di tutti piuttosto che un luogo fisico all'interno dei Villaggi.

Fino a che non si trova soluzione a questo punto, che può piacere o meno, le risposte in bacheca a differenti messaggi di differenti villaggi sono tutte giustificate.


Altra questione é poi la coerenza delle risposte e il tono di queste.
Noi Pirati ad esempio abbiamo come regola interna il divieto del battibecco in bacheca. Superata la seconda risposta ci autolimitiamo e autoimponiamo uno stop, perché si considera appunto la Bacheca come luogo di scambio di informazioni superficiali, una sorta invece proprio di "gazzetta" nella quale peró non si deve sviluppare gioco, che quello invece va fatto in chat.
Sul tono delle risposte infine considero che da sempre questa land ha optato per la libertá massima di espressione, senza imporre paletti nemmeno per le cose più esagerate, e mi ci sono forzatamente abituata diciamo, quindi non vedo ora tutto questo problema al riguardo.
Ovvio che poi sta alla benedetta coerenza di un pg e del suo background sapere che registro deve usare. Per assurdo, un sacerdote dell'Idillio che insulta con paroloni non ce lo vedo, mentre invece non mi stupisco che un Pirata lo faccia.

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-05-2008 09:29
E' inutile parlare di come potrebbe o dovrebbe o sarebbe se.....

Se vi è una proposta tangibile, vagliabile ecc, bene.

Altrimenti stiam qui a fare commenti a dare opinioni personali (costruttive per un confronto di pensieri ma non alla soluzione di un problema) su una cosa che è regolata.

Il botta e risposta, è vietato.

Il tempo tra uno scritto e una risposta si aggira intorno ai convenzionali 20 minuti. (poco meno dell'oretta CONVENZIONALMENTE decisa per lo spostamento tra villaggi in CHAT).

Il discorso è sempre lo stesso. O si sceglie di essere coerentissimi a discapito di uan certa fluidità, o si limita il realismo totale in virtù di maggiore divertimento.

Come avviene per gli spostamenti tra le chat e le costruzioni di edifici e le resurgo....


Io sono per la seconda opzione.

 
(1) 2   di   [2]