La nuova moda: ProferAre e Favellare


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2) 3   di   [3]
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-02-2007 23:00
Ragazzi sono davvero stupito.

Nuova grandissima moda all'Isola. Credo che dovremmo contattare Zanichelli e Garzanti e dirgli di cambiare alcuni vocaboli e cancellarne altri.

ProferAre, grande verbo sbagliato (ebbene sì: si dice Proferire), e Favellare, ormai hanno totalmente sostituito quello che è il verbo in Italiano Moderno Dire.

No, dico: siamo nel 1400 o nel 21esimo secolo? Ma voi, se dovete abbordare una ragazza, andate lì e gli chiedete di proferir parola con voi?
Io credo che se solo provaste a farlo vi ritrovereste una bella manata tatuata sul viso, tanto è forte il ciaffone che la tizia vi darebbe subito dopo.

Sveglia, bimbi: in azione per descrivere si usa l'Italiano, non il volgare, non siete gli eredi di Dante e Ariosto. Altrimenti, provate pure a descrivere i movimenti del vostro pg in latino, se siete bravi.
Nerevar tentavit ferire tizium at spallam dextram gladio magno et colpo imperterrito.

Su, su, non siete fichi se usate parole auliche nella descrizione, visto che è una cosa che TUTTI devono capire, e non sempre usare termini strani e ricercati è sinonimo di buon giocatore, anzi, tutt'altro.

Buon gioco.

Ps: Proferire e Favellare, oltretutto, sono due verbi che fanno veramente schifo, a sentirsi.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 00:37
Nerevar era bravo in latino al Liceo.


Ero io che ero una schiappa assurda...

 
Dagda

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 07:35
E se qualcuno cominciasse, tanto per esser un po' più aulico, ad utilizzare il greco antico?Purtroppo non ci sono i caratteri ma si potrebbe sempre fare.......hi hi hi

 
Esmee

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 09:35
-_-' scusa se per quello neppure si da del voi al giorno d'oggi... eppure sull'isola si usa... è una moda anche questa? scusa ma il tuo post mi suona quasi come un imposizione...

 
Caspar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 10:52
Flore la cosa è diversa.

Si dovrebbe fare una distinzione fra azione di descrizione e azione di parlato.

Prendiamo ad esempio l'azione:

<<sgattaiola per i vicoli e balza sopra un albero>> Và che bella vista!

la frase contenuta tra << 1 >> è l'azione di descrizione dei movimenti il resto è il parlato.

Considerando che la 1 non è altro che un valore aggiunto che da il giocatore per descrivere cosa sta facendo il suo PG non è assolutamente utile che la frase sia contorta, con paroloni e lunga. Invece è importante, qualora il pg che si giochi sia caraterizzato di buona cultura (NOTARE BENE QUESTO) che nella seconda parte i paroloni vengano messi perchè è presupposto della propria caraterizzazione.

Ossia da una parte se il mio Caspar fosse di buona cultura (come lo è) la frase potrebbe diventare:

<<sgattaiola per i vicoli e balza sopra un albero>> Devo rammentare di proferire a quello sguattero di andare a comperarmi il pane, ma lo espleterò più tardi.

Tanto per dire, non mi venivano frasoni più complessi.

Ovviamente il discorso non vale se il pg è impostato come grezzo ed ignorante, sarà difficile che abbia la cultura per dire certi paroloni.

 
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 12:28
Caspar ha detto tutto *_*

Ave Caesar, morituri te salutant!

 
Waldemar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 13:16
mementote audere semper....la prima cosa latina k mi è venuta in mente...ihihih

 
Esmee

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 14:29
Ok, sono polemica lo so…U.U
ehm ehm…
Caspar, non c’era bisogno di ribadire qualcosa che ho ben chiaro da tempo. Io non ho mai visto, o meglio letto per mia fortuna, azioni in cui ci fossero strani e complicati paroloni, e neppure mi pare che sia diventata una moda.
U.U io mi sento toccata da questo post perché uso regolarmente questi due verbi,l’ho sempre fatto e sempre lo farò,e di certo non per moda o per “fare il fico”,ma per un abitudine che non ho intenzione di modificare. Inoltre mi pare,correggetemi se sbaglio, che l’Isola non sia ambientata nel 21esimo secolo quindi non riesco a dare un senso a questo post…

I gusti cambiano da persona a persona,quello che per te non suona bene per me è perfetto…

 
Caspar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 14:32
non per altro studio scienze della comunicazione.

magari farò la tesi "la comunicazione in internet" con sottocapitolo "il linguaggio nei giochi di ruolo online"

XD

 
Delia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 14:42
sinceramente dato ke sn straniera guardo sempre le parole ke nn conosco ed una era proprio proferire...e ha lo stesso significato di dire, indi boh sarò ignorante io xò io a volte m sento meglio usare nelel azioni proferire che dire

 
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-02-2007 15:37
Semplicemente perchè la descrizione dell'azione non è interazione diretta tra pg ma è interazione giocatore-giocatore, Flore: come se parlassi io con te, non Nerevar con Flore, quindi se usi il verbo Dire, non c'è niente di male e non è più brutto di usare parole auliche come favellare, crine, proferire, e chi più ne ha più ne metta.

Non ho detto che è sbagliato, dire Favellare o robe così. Ma se io ti dico che sono affetto da un'infezione di mycobacterium leprae, tu non sai che ho la lebbra, eppure son stato fico a usare quei paroloni, questo per dire che magari io che sto dietro al computer potrei non capirti e quindi potrei interagire male con te se descrivi questa cosa.

Se poi, parlando, il tuo pg usa termini particolari, è anche giusto così, fa parte della caratterizzazione.

 
1 (2) 3   di   [3]