Questione Privacy


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Caspar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

08-03-2007 23:00

Se qualcuno di voi dovesse andare sul sito del raduno (http://raduno.megghy.com/) potrebbe notare che alcune foto sono state oscurate.

Perchè, vi domanderete? Purtroppo ci è stato imposto di farlo da una nostra ex giocatrice, Aiesha, madre di due ragazzi minorenni presenti nelle foto (Kharg ed Elizabeth).

Questa mattina è pervenuta all'amministrazione del sito una sua missiva all'isola in cui sostanzialmente ci invitava a levare le suddette foto e ci riportava gli articoli della legge che la Polizia Postale aveva comunicato lei previa richiesta.

Per semplice conoscenza, e per argomentare il nostro inderogabile obbligo ad accontentare tale richiesta, vi riportiamo qui di seguito gli articoli che regolamentano la legge in questione:




Le fotografie sono tutelate , infatti, dalla Legge sul diritto d’autore - L. n. 633/41 e succ. modificazioni - che prevede, tra l’altro, il necessario consenso all’utilizzo da parte del soggetto ritratto.
L’art. 96 di tale legge prevede l’obbligo per chiunque voglia esporre, riprodurre e mettere in commercio il ritratto di una persona di chiedere preventivamente il consenso di questa. Non occorre il consenso se la persona è nota e neanche se è fotografata in virtù di qualche ufficio pubblico che ricopre, o per ragioni di giustizia o di polizia, oppure per scopi scientifici, didattici, culturali, oppure perchè la riproduzione è legata a fatti, avvenimenti, cerimonie di pubblico interesse (art. 97).
Anche nei casi di esclusione appena esposti è necessario, comunque, il consenso laddove l’esposizione o la messa in commercio rechi pregiudizio alla reputazione ed al decoro della persona ritratta (art. 97, comma 2).
Inoltre, l’art. 10 del Codice Civile (diritto all’immagine), integrato dalle disposizioni speciali della legge sul diritto d’autore (L. 633/41), dispone che qualora l’immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta fuori dei casi in cui la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro e alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti, l’autorità giudiziaria, su richiesta dell’interessato può disporre l’inibitoria dell’abuso e condannare l’agente al risarcimento del danno.
Infine, l’art. 167 del Codice in materia di protezione dei dati personali prevede che chiunque, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da sei a diciotto mesi o, se il fatto consiste nella comunicazione o diffusione, con la reclusione da sei a ventiquattro mesi.





Siccome non possiamo evidentemente più contare solo sulla reciproca fiducia disinformata, per tutelarci ed evitare spiacevoli inconvenienti futuri, chiediamo a chiunque compaia nel nostro sito di segnalarci qualora lui (o i suoi genitori se minorenne) non volesse comparire in nessuna foto esposta.

Grazie per l'attenzione.

 
Caspar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 16:26
La discussione precedente è andata in FLAME ed è stata cancellata comprese le risposte.

Evitiamo di mandare in FLAME anche questa.

Questo 3d serve a chiedere la rimozione delle proprie foto dal sito del Raduno e da Photo Browser e, se si vuole, a dare un giudizio sulla vicenda ricordandosi però di rispettare la controparte anche se riteniamo che il suo gesto sia sbagliato.

Ribadisco un concetto molto importante che ha scritto Angelus poco prima che io cancellassi il 3d per FLAME:
nessuno vieta la libertà di parola qua all'Isola, siete liberi di esprimere le vostre opinioni, i dubbi, le critiche ma SEMPRE nel RISPETTO RECIPROCO.

Vorrei ricordare inoltre che non mi piace vedere attacchi più o meno velati nei confronti di nessuno dei ragazzi adibiti a ruoli di moderazione figuratevi verso uno degli Amministratori che gode della mia fiducia incondizionata.

Cerchiamo di comportarci tutti da persone mature.

Grazie.

 
Shergal

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 17:44
Esigo che le mie foto siano cancellate.

Massì, tanto per calmare i bollenti spiriti...

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 18:09
Esigo che le mie vengano messe!!!

non so dove le prenderete.....fatti vostri...visto che al raduno non c'ero!

giusto per rinfiammare gli spiriti. :P

 
Eikichi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

11-03-2007 22:19
Peccato che tu non ci fossi Lucius...
Ho giarato una per una le foto, senza poterti ammirare... ^_^

 
(1)   di   [1]