Qualche film


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Alexdomi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

26-03-2007 22:00
Volevo andare a vedere questi due film.

Ma siccome qui arrivano dopo 2 o 3 mesi che arrivano in Italia, li vorrei consigliare a voi. So un po' la trama, ma non mi chiedete un giudizio perché, come avrete capito, li vedrete prima di me.

Il primo è "I cento chiodi" di Ermanno Olmi: mi è piaciuto perché ho sentito qualche intervista di Olmi e diceva più o meno così, parlando del film:
"Quello che voglio far capire è che noi leggiamo molti libri, ne capiamo il senso, comprendiamo l'insegnamento che lo scrittore vuole trasmetterci... Ma, poi, nella vita reale, di tutti i giorni, non ci comportiamo come dovremmo..."
Già, solo per questo, va guardato.

L'altro è "La masseria delle allodole" dei fratelli Taviani. Qui non ho sentito nessuna intervista, ma ho letto qualche recensione e mi sembra bello. Parla della guerra tra Turchi e Armeni e, in questa guerra, si racconta la storia di un soldato turco che si innamora di una donna armena.




Poi, vi consiglio di vedere un film che ho visto ieri sulla parabola "Crash" di P. Haggis (scusate l'ignoranza, ma P. non so che nome è). Attori famosi mi ricordo solo Sandra Bullock e quello che ha fatto "la mummia". E' ambientato a New York, ai giorni nostri, e racconta delle storie che si intrecciano e che hanno a che vedere col razzismo. Praticamente, penso che lo scopo del regista sia stato quello di far capire che, anche in una città progredita e (che si dichiara, almeno) multietnica come N.Y. ancora ci sono pregiudizi sul colore della pelle, sull'appartenza a una razza che non fanno altro che creare odio ingiustificato, senza senso, che spesso porta a conseguenze spiacevoli, magari neanche previste o, peggio, non volute.

Ve lo consiglio vivamente perché io ho visto l'ultima mezz'ora e mi stavo commuovendo (e, di solito, è molto difficile). Io me lo riguardo...

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

27-03-2007 10:08
eiguardo ai primi due, cercherò di vederli.

Di Olmi consiglio anche "il mestiere delle armi", molto godibile.

Crash l'ho visto invece.

bello bello bello.

 
Waldemar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-03-2007 09:00
il mestiere delle armi è..è...è...BELLLISSSIMOOOOOOOOOOO

 
(1)   di   [1]