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Morrowind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 23:00
Chiedo a voi cosa intendete per "giocare di ruolo", nel senso più vago del termine. Non parlo di questo GDR, ma di quello in generale. Tutti sono invitati a partecipare, nuovi e vecchi. Vi posto alcune domande per poter almeno iniziare da qualche cosa, essendo l'argomento vasto.



Cosa significa per voi caratterizzare un PG?

E che significa per voi muoverlo secondo coerenza?

Per voi è più importante divertirsi o far divertire?

E' più importante la coerenza, il creare il gioco o il divertimento?



Grazie a tutti per le risposte, anticipatamente.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 01:14
Oh che bello rispondo per prima *_*

Per me GDR ha equivalenza letterale. Gioco di Ruolo = mi metto nei panni di di un personaggio da me ideato, a mio piacimento o secondo le mie capacità.

Caratterizzare un pg significa, col tempo, dargli uno spessore psicologico che vada al di là degli stereotipi comuni, per me.
Ogni personaggio dovrebbe avere dei tratti caratteriali come le persone che incontriamo ogni giorno - timidezza, fobie, propensioni, attrazioni etc etc.

Muoverlo secondo coerenza significa sostanzialmente valutare che cosa possa o non possa fare, secondo le sue capacità fisiche, mentali e di addestramento.

E' più importante far divertire.

Il più importante è il divertimento, certo magari senza calpestare i limiti della coerenza. Certo però se per coerenza si intende aspettare 5 ore di passaggio da Darchon a Sotminoa allora si sfora nella limitazione del gioco, se invece un personaggio pretende di volare, beh, è altro paio di maniche.
E' una cosa che va valutata secondo i casi.

Mio parere, obviously.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 02:12
A livello personale pari pari alla Rak.

 
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 15:26
Il GdR è un po' come il teatro. Faccio l'attore, mi immedesimo nel mio pg e ruolo cercando di interpretarlo al meglio in una scena piena di altri attori che come me hanno voglia di GIOCARE e DIVERTIRSI.

Cosa significa per voi caratterizzare un PG?
Significa dare un carattere al pg, stabilirne le fattezze fisiche e psicologiche, un po' come ha detto Rak.

E che significa per voi muoverlo secondo coerenza?
Significa ruolare secondo le capacità di cui dispone il pg, rispettando il BG dello stesso.

Per voi è più importante divertirsi o far divertire?
Allo stesso modo solitamente, anche se in alcune occasioni è più importante far divertire.

E' più importante la coerenza, il creare il gioco o il divertimento?
La coerenza. E' alla base del divertimento e del crear gioco. Senza essere coerenti, noi in primis, rischiamo di minare il divertimento altrui. Una scelta ovvia ed obligata, secondo me.

 
Thunder

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 11:25
Io anche lo intendo come RAK

 
Aster

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 12:41
Giocare di Ruolo è divertirsi nelc reare un Personaggio e farlo vivere in epoca, luogo o dimensione diversa dalla nostra.

Giocare di Ruolo è aprire la mente su come la pensa qualcuno diverso da Noi ( se si crea un Pg che non ha il nostro stesso carattere).

Giocare di Ruolo è crescere perchè per giocar edi Ruolo hai bisogno di altra gente e questo ti fa imparare a coesistere con gente che ha idee,caratteri e pensieri diversi dai tuoi.

Ora passo alle domande:

Cosa significa per voi caratterizzare un PG?

Caraterizare un pg, per me, è creare un essere senziente e vivente a cui noi doniamo dei "fili" che lui usa per stare in piedi.
Significa donargli un carattere, manie, gusti personali, pensieri e anche il fisico e poi riuscire a mantenere tutto ciò che si è prefissato una volta che si comincia a giocare.

E che significa per voi muoverlo secondo coerenza?

Muoverlo Secondo coerenza vuol dire creare un pg verosimile, come noi nella realtà non mutiamo ogni giorno il nostro aspetto, il nostro carattere o le nostre passioni così non possono fare nemmeno i personaggi che noi muoviamo.

Come noi non sappiamo cosa sta per fare chi ci troviamo davanti la coerenza è anche riuscire a comportare il nostro "Burattino" nello stesso modo, senza che lui sappai l'avvenire.

Per voi è più importante divertire o far divertire?

Non vi è la prima senza che vi sia anche la seconda, non si fa divertire la gente senza che noi per primi ci divertiamo, abbiamo bisogno di essere distesi per trasmette la nostra "dinstensione" a chi gioca con Noi.

E' più importante la coerenza, il creare il gioco o il divertimento?

Anche qui, la seconda non viene senza la prima, io non giocherei mai con uno che non è coerente con il personaggio che si gioca, non giocherei mai con uno che il giorno prima è felice e poi solo perchè vede me diviene un devastante assassino.

Senza la coerenza da parte nostra e degli altri non c'è divertimento.

Con questo conludo.

 
Thunder

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 12:46
Mi secca scrivere quindi: concordo anche con Luca, in pieno ^^

 
Rekla Flael

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 15:17
Il giocare di ruolo in generale lo indendo come una valvola di svago, o meglio di divertimento. Un modo di creare un personaggio e modellarnel'aspetto, il carattere e tutto quello che si può fare. Far vivere questo personaggio come se fosse reale, in una realtà diversa da quella che viviamo.

Per quanto riguarda le domade invece:
Cosa significa per voi caratterizzare un PG?
Defenire per lui il carattere, l'aspetto, la storia. Insomma dargli una forma generale con manire, fobie, caratterisctiche scelte a piacimento del burattinaio. Insomma in modo da far sembrar il pg vivo e vero, reale.

E che significa per voi muoverlo secondo coerenza?
Muoverlo secondo coerenza è praticamente attenersi alle caratteristiche date al pg da noi. Un pg non coerente è quello che non segue quello che abbiamo deciso per lui, o meglio è l'incapacità del burattinaio di non saperlo rendere attinente al suo BG.

Per voi è più importante divertirsi o far divertire?
Entrambi. Se non ci si divernte in primis diventa inutile giocare ed al contempo deve divertire anche chi gioca con te.

E' più importante la coerenza, il creare il gioco o il divertimento?
Sono cose strettamente collegate. Se non si crea gioco non ci si diverte, ugualmente se non si ha una certa coerenza. Quindi a parer mio sono tutte e tre importanti allo stesso modo.

E questo è il mio parere ^^

 
Jadelia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 17:24
Cos'è un gdr...
Bhe, perprima cosa è un gioco. Mai dimenticarlo.
E lo vedo come una recita ad improvvisazione. Ho un personaggio ben definito, ma non ho un copione. E improvviso di volta in volta.

Cosa significa per voi caratterizzare un PG?
Significa renderlo "vivo". Pensare ogni lato della sua mente, anche se non verrà mai fuori in gioco. Significa conoscerlo abbastanza, da sapere come reagirà ad ogni situazione.

E che significa per voi muoverlo secondo coerenza?
Vuol dire accettare tranquillamente di perdere, se questo è quello che farebbe il tuo persoanggio. Vuol dire anche rinunciare a delle possibilità di gioco, se per parteciparci bisognerebbe "snaturare" il personaggio.
Per flarla breve... Applicare le reazioni decise per il tuo personaggio, anche se queste andranno a tuo o suo discapito.

Per voi è più importante divertirsi o far divertire?
Essendo un gioco, non dovrebbe mai esserci uno senza l'altro.
Se non mi diverto, meglio smettere. E se il mio divertimento va a discapito di un altro, stessa cosa.

E' più importante la coerenza, il creare il gioco o il divertimento?
Nessuno e tutti?
Il divertimento arriva dal poter giocare, e dal giocare bene, con coerenza.
Se manca uno, il resto non va.

 
Adelasia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 08:14
Giocare di Ruolo?

Calarsi in un ruolo altro da sè

Caratterizzare un PG?

Dargli personalità, come se avesse vissuto gli anni che gli ho dato, sviluppando caratteristiche che lo rendano verosimile

Muoverlo secondo coerenza?

Rispettando potenzialità e limiti umani

Divertirsi o far divertire?

Far divertire per me è prioritario e genera il mio divertimento, altrimenti non sarei qui...

Coerenza, il creare il gioco o il divertimento?

Il gioco che diverte è quello basato sulla coerenza.

 
Worst

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 11:33
Allora GDR, Gioco di Ruolo. A mio parere in un gioco del genere siamo dei burattinai, in un teatrino, che muovono il loro personaggio e lo fanno parlare . La bravura di un vero burattinaio però sta nel dare una dimensione al pg, che esca da quella fittizia ed immaginaria del pupazzo in se e per se. Siamo un pò come dei bimbetti che giocano con i soldatini, i soldatini di per sè sono solo pezzi di plastica, è l'immaginazione e la fantasia del bambino che trasforma la cameretta in un campo di battaglia.

Questo secondo me è importantissimo, il Gdr è uno strumento per mantenere e sviluppare quella che al giorno d'oggi cercano di farci reprimere, la FANTASIA.

E proprio come un bambino fa nella sua cameretta con i soldatini, noi agiamo qui nella land. Sarebbe brutto, insulso giocare con dei pezzi inanimati, freddi. Quindi perchè non dargli voci ,comportamenti strani, farli muovere proprio come un plotone avanza nella giungla. Questa è la caratterizzazione, ampliare al massimo la Fantasia, non scendere nello standard, nel banale, e muovere un pg "soldatino di plastica", ma al contrario muovere un "soldatino vero", che può morire in guerra,che vuol tornare a casa, che ha paura oppure che è motivato, che vuol stare in prima linea per la sua patria. Insomma, infondere nel personaggio tutta la nostra creatività ed immaginazione, perchè possa uscire dalla sua dimensione "Virtuale" ed assumerne una "Verosimile".

Quando muovo Worst ad esempio, cerco di immaginarmelo, mentre muove i suoi passi , mentre urla e sferra colpi di Machete.

Appunto di qui ne consegue la coerenza, alla Fantasia c'è un limite, proprio perchè il personaggio deve avere dei connotati "Verosimili", cioè affini a quello che la realtà in effetti dimostra. Ed il divertimento sta proprio in questo. Cosa c'è di più imprevedibile e stupefacente della Realtà? Non ci sarebbe gusto a giocare con pg di forza immensa, immortali o imbattibili. Tanto sapremmo comunque bene o male come andrebbe a finire, ma invece dare delle fattezze propriamente "Umane" al pg, garantisce quell'imprevedibilità degli eventi, che ti fanno anche divertire, e probabilmente se tu ti stai divertendo, si divertirà anche l'altro. Quindi più c'è caratterizzazione, più c'è divertimento.

Per rispondere all'ultima domanda, credo che le cose siano collegate tra di loro. La coerenza, che comunque ha maglie molto larghe, è imprescindibile, cioè senza di lei, non ci si può divertire, è la coerenza stessa che detta spunti di gioco. E la coerenza rientra sempre nella caratterizzazione,nell'usare l'immaginazione e la fantasia per rendere Verosimile il pg.Dobbiamo infatti approcciare ad una realtà un pochino diversa da quella che sognamo da bambini. Quindi sappiamo bene che il nostro pg può morire, può perdere arti, può impazzire.Ma ricordiamoci che alla fine è solo un gioco,come diceva Jadelia mi pare, quindi prendiamolo come tale. Questo è molto importante.

Un gioco è un gioco. E per quanto possa essere bello e divertente e reale rimane tale.

Saluti a tutti .

 
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