Dal 13 al 16 Settembre si e' svolta a Londra la DSEi (Defence Systems and Equipment International - Sistemi di Difesa e Equipaggiamento Internazionale). Si tratta della fiera più grande del mondo ed avviene ogni due anni al ExCel exhibition centre a Londra, organizzata da una compagnia di Richmond Spearhead Exhibitions Ltd. L'appuntamento ha suscitato proteste attorno al East End docklands che quest'anno vengono anche dal Council del Borough di Newham e dal sindaco di Newham. Gli eventi contro la fiera delle armi includono due contro-conferenze, reports alla stampa, training di azione diretta, un Reclaim the Streets Party, marce e blocchi e un'azione di disturbo alla cena dei delegati.
Nonostante l'intimidazione, le molestie e l'inflessibile sorveglianza da parte della polizia, azioni e proteste sono iniziate all'apertura della fiera.
Martedì 8, attivisti contro la fiera han fatto visita agli uffici degli organizzatori di DSEi Reed Elsevier a Kidlington, Oxford, per sensibilizzare la gente sul coinvolgimento delle compagnie nell'organizzare e promuovere la fiera delle armi.
Sabato 10, un Beat the Bombers - Party for Peace si è svolto per le strade dell'East London.
Domenica 11, sono state prese di mira alcune compagnie del sud-est dell'inghilterra coinvolte nell'esibizione alla fiera delle armi con azioni di disturbo contro i loro immobili.
Tutto questo accade mentre in Olanda Turi Vaccaro, attivissimo contro la lotta dei missili a Comiso negli anni Ottanta, è sotto processo per aver compiuto un'azione diretta fracassando con un martello portato da Assisi due aerei F16 nella base militare olandese di Woensdrecht, con un danno stimato di alcuni milioni di dollari.
Alla base olandese fanno riferimento venti ordigni nucleari quattordici volte più potenti dell'ordigno sganciato su Nagasaki. L'azione è stata compiuta il 10 agosto 2005, ma probabilmente Turi è entrato nella base il 9 di agosto, proprio a sessant'anni dall'attacco nucleare a Nagasaki.
Chi è Turi
Già attivista a Comiso contro gli euromissili (inizio anni Ottanta), Turi si rifà alla esperienza dei Ploughshares , il movimento internazionale, cui aderiscono attivamente anche suore americane, che si propone di "Trasformare le spade in aratri" ricorrendo all'azione diretta. Azione sempre alla luce del sole e autodenunciata.
La situazione attuale.
Turi è in sciopero della fame dal 10 agosto. Turi non sciopera per sè stesso, ma in solidarietà con tutte le vittime del militarismo.
In passato Turi ha realizzato numerosi digiuni, uno dei quali presso Comiso (Sicilia, Italia) nel 1982. Questo digiuno durò 35 giorni ed era volto a persuadere il Papa ad emanare un comunicato contro la collocazione di nuove armi nucleari (gli Euromissili) in Europa.
Al momento, Turi è in "isolamento medico" perché si è rifiutato di permettere che gli venissero fatti i raggi X. Questo significa che non può ricevere visite, e non può incontrare il suo avvocato. Questo fatto è davvero preoccupante, perché il suo avvocato esperto in diritto internazionale e in leggi correlate agli armamenti nucleari, ha assunto l'incarico recentemente e non ha potuto ancora parlargli.
TORNA: in Alto pagina ; alla index di Turi Vaccaro ; su Spazio Ospiti ;
alla Home .