megghy.com
 Mondo Blu
Pazzo web - -News -Freeware -Cartoline -Mini portale -Giochi gratis -Playstation -Radio on-line -Link -@Mail -Forum -Guestbook
Canzoni Chiesa -Aforismi -Gif -Collezioni -Sfondi -Musica -Mondo Bimbi -Fai da te -Spazio Ospiti -Umor -Roccaforte del Greco
<<FAI DA TE
HOME >>
 

Quadri, bulloni, glicerina, ruggine e infissi

 
 

Versione stampabile

Trucchi e consigli per quadri, bulloni, glicerina
Trucchi e consigli per piccoli problemi Trucchi e consigli per essere belle
Trucchi e consigli per la tua casa Trucchi e consigli per stare bene
Trucchi e consigli per gli imprevisti Trucchi e consigli per brave cuoche

Quadri e piccoli trucchi
Appendere un quadro senza fare troppi buchi
Ritagliate una sagoma in carta dei quadri o degli specchi che intendete appendere e attaccatela al muro molto superficialmente con delle puntine. Quando avrete trovato la giusta posizione perforate la sagoma con una matita appuntita per stabilire il punto in cui inserire il chiodo.

Raddrizzare un quadro
Se un quadro risulta storto l'occhiello non è stato collocato esattamente al centro della cornice. Per ovviare, attaccate dei pezzetti di carta vetrata o gommapiuma posteriormente ai due angoli inferiori della cornice, oppure inserite un chiodino in ogni angolo inferiore della cornice, tagliatene la testa, e lasciate due punte sporgenti di circa 2 mm.

Trasportare i quadri
Per non danneggiare i quadri che dovete trasportare, imballateli a due a due, con il dipinto verso l'interno e interponendo uno spesso strato di carta affinché la vernice non si scrosti o il vetro si rompa.

Segni dei quadri
Spesso i quadri lasciano alle pareti dei segni antiestetici dovuti al calore dei radiatori e al fumo. Se si vuole evitare tutto questo, un trucco consiste nel mettere ai quattro angoli della cornice una puntina da disegno, permettendo così al quadro di stare leggermente scostato dal muro. L'inconveniente dei segni non si ripeterà.

Cornice con elastici
Quando si costruisce la cornice di un quadro è bene dotarsi di apposite squadrette collegate con nastri di tensione che servono per tenere in forma il quadro durante l'assemblaggio e l'indurimento della colla. In mancanza di questo accessorio potete ovviare utilizzando degli elasticoni recuperati tagliando trasversalmente camere d'aria di automobile o di camion.
Tali elastici hanno una notevole forza di richiamo e tengono egregiamente pressata la cornice.

Pulire le stampe
Spesso in casa vi sono stampe antiche o di un certo interesse che desidereremmo appendere ma la cui superficie non è perfettamente pulita. Per riportarle all'originaria bellezza strofinate delicatamente la superficie delle stampe con mollica di pane. Se lo sporco è particolarmente ostinato potete provare a rimuoverlo con gomma pane.

La sospensione a scomparsa
Volete appendere un quadro senza che nessun elemento del sistema di sospensione risulti visibile?

Pulire i dipinti
Per pulire i vecchi dipinti su tela e su legno impiegate olio di mandorle. Imbevetene un batuffolo di cotone e passatelo delicatamente sul dipinto, senza premere, fin quando la patina di sporco e di polvere viene eliminata totalmente.

Quadri e umidità
Le pareti di casa presentano tracce di umidità ed i quadri attaccati su pareti si incurvano o ammuffiscono. Un rimedio consiste nel tagliare quattro dischi da un tappo di sughero spessi all'incirca 5 mm e incollarli agli angoli della cornice. Ciò permetterà all'aria di circolare liberamente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Smacchiare con la glicerina
La glicerina è uno smacchiatore molto efficace per macchie di caffè e di biro.

Usatela tiepida su macchie di profumi. Gli aloni che lascia sui tessuti vanno tolti con il bucato o la saponaria.

Tamponate le macchie senza inzupparle troppo. Si può scaldare, se necessario, a bagnomaria (uno o due cucchiai per volta).
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Svitare bulloni tenaci
Smontando o riparando manufatti metallici, specialmente se vecchi o arrugginiti, può accadere che alcuni bulloni resistano strenuamente al vostro tentativo di svitarli. In questo caso non è necessario passare immediatamente alle maniere forti e “spaccare tutto” per completare il lavoro: meglio prima adottare alcuni accorgimenti che vi permetteranno di risolvere il problema.
1- Bagnate dado e bullone con una certa quantità di liquido sbloccante facilmente reperibile in commercio, in modo che questo penetri a contatto col filetto.
2- Utilizzando una chiave a forchetta svitate il dado. Se la chiave scivola usatene una a “poligonale chiusa” che agisce su tutto il perimetro del dado.
3- Se non riuscite a esercitare una forza sufficiente, inserite il manico della chiave in un tubo. Così otterrete una “leva” maggiore che agevolerà il compito.
4- Se non disponete della chiave adatta oppure se la presa della chiave non è salda in quanto il bullone vi scivola dentro, usate una pinza grip, che si blocca sul dado con grande forza.
5- Se i metodi “morbidi” non hanno successo, segate con un seghetto il dado a filo del filetto; questo diventa inutilizzabile ma libera la presa.
6- Se il dado ha effettuato alcuni giri e solo in seguito si è bloccato, segate il gambo del bullone.
7- Se il dado è bloccato dalla ruggine, qualche colpo di martello su di esso può sbloccarlo.
8- Incidete tangenzialmente una faccia del dado e battetevi con uno scalpello per farlo ruotare.
9- Scaldate a lungo il dado con la fiamma di una torcia per far dilatare il metallo.
10- Raffreddate il metallo del dado con acqua fredda. Ciò modifica la struttura di dado e bullone e facilita la svitatura.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Interventi antiruggine
La ruggine minaccia tutti gli oggetti in metallo e, in modo particolare, quelli esposti all'umidità. Per rimediare non sono sufficienti interventi blandi e indecisi, ma occorre intervenire asportando la ruggine fino all'ultima scaglia, in quanto residui anche minimi sono in grado di proseguire l'attacco al metallo.

Completate poi il lavoro applicando uno dei moderni antiruggine che ne prevengono la ricomparsa. 1-Utilizzando una spazzola di ferro asportate la maggior parte delle scaglie di ruggine dall'oggetto che intendete trattare.
2-Con la spazzola metallica da inserire nel trapano il lavoro diventa più veloce e più accurato.
3-Con il platorello della smerigliatrice potete eliminare ogni più piccola traccia di ruggine dall'oggetto.
4-Utilizzando carta vetro posta intorno a un tassello di legno si effettuano delicate ma ottime asportazioni di ruggine
5-Se sulla superficie da trattare sono presenti anche tracce di vernice, asportatela con la spatola dopo averla sciolta con la pistola ad aria calda.
6- Applicate sulle zone che volete proteggere un'abbondante quantità di fondo antiruggine. Quando è asciutto applicate due mani di pittura coprente.
7- Per proteggere una tubatura minacciata dalla ruggine, sciogliete alcuni pezzi di bitume in un pentolino fino a liquefarlo (lavorate all'aperto o in un locale ben ventilato).
8- Indossando dei guanti bagnate una benda in tessuto di fibra di vetro nel bitume liquefatto in modo da impregnarla completamente della sostanza.
9- Prima di avvolgere la benda sul tubo applicatevi della pittura a base di catrame in modo da creare un sottofondo che la ancorerà fortemente al metallo.
10- Avvolgete la benda su un'asticciola e, passandola da una mano all'altra, stendetela intorno al metallo tirando un po'.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Sostituire maniglie e serrature
La qualità dei serramenti non dipende solo dalla loro struttura, dalle finiture e dal legno impiegato: anche la bellezza e la funzionalità degli accessori rappresentano un fattore determinante.

Per questo motivo se non siete soddisfatti degli accessori dei vostri serramenti potete provare a sostituirli voi stessi. Inoltre, quando si ripara una porta, è necessario saper montare serrature, maniglie e altro ancora.
1- Se desiderate sostituire una maniglia dovete in primo luogo smontare quella vecchia. Si procede svitando le viti che bloccano la mascherina della vecchia maniglia alla porta.
2- Estraete la maniglia dalla sua sede sfilando anche l’alberino a sezione quadrata dal foro in cui è inserito.
3- Tagliate con un seghetto da ferro l’alberino a sezione quadrata della nuova maniglia in modo che si adatti alla porta su cui andrà montata.
4- Inserite l’alberino nel corpo della maniglia e fatelo penetrare nella sua sede nella porta. Poi bloccate la maniglia avvitando le viti della mascherina.
5- Per sostituire anche il corpo della serratura di una porta smontate quella vecchia svitando le viti della piastra che la fissano alla porta.
6- Estraete la serratura dalla sua sede e verificate se questa può ospitare la nuova serratura.
7- Se dovete modificare l’incasso per la piastra frontale per ospitare una serratura, usate uno scalpello da legno badando a non danneggiare la sede.
8- Fate alcune prove finché la vostra serratura non entra perfettamente. Fissatela quindi alla porta con le apposite viti.
9- Se la serratura è collegata al meccanismo della maniglia, inserite all’interno dell’apposita apertura l’alberino per le maniglie.
10- Vista in sezione del meccanismo della serratura. Vi sono modelli diversi ma, sostanzialmente, la struttura è simile.

SEGUE >>>

La redazione di megghy.com

Altri fai da te:

= Tipi di legno = Fessurazione delle fiancate
= Trattamento del legno = Montare un battiscopa in legno
= Cura e restauro del legno
= Sostituire l'impiallacciatura
= Pulire rivestimenti e tappezzerie
= Rivestimento in perline
= Soppalco = Pulire rivestimenti e tappezzerie
= Supporto Tenda = Riparare le spaccature delle gambe
= Cuccia per il cane = Riparare piedi spinotti e gambe
= Scaffali = Riparare cassetti ed ante
= Sgabello = Riparare le fessure del legno
= Scala multiuso = Separazioni
= Portarotolo carta = Portamatite
= Copri termosifoni = Pot-pourri
= Rinfrescare il bagno = Cassettini con la pasta
= Sostituire le piastrelle = Decorazione natalizia
= Decorazione del bagno = Lavagnetta memo
= Foto su magliette = Quadretto
= Ghirlanda = Scatola
= Cartolina floreale = Casetta giochi per bambini
= Mettere la tappezzeria = Librerie con cornice
= Tavolo recupera spazio = Scrivania o asse da stiro nella nicchia
= Letto auto = Scrivania nascosta in salotto
= Letto a castello  
  = Trucchi&consigli
 
   
Privacy ©-2004-2015 megghy.com-Tutti i diritti sono riservati