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DAB la radio digitale terrestre
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DAB

La radio digitale terrestre (DAB) è l’innovativo sistema di trasmissione radiofonica che si aggiunge alla trasmissione radiofonica analogica ( FM o AM). La diffusione avviene su nuove frequenze, diverse dalle tradizionali emissioni FM, viene ricevuta con apparati di nuova concezione, gli stessi, comunque, ricevono anche le vecchie trasmissioni analogiche e sono disponibili, in diversi modelli, sul mercato. I principali plus del sistema DAB (Digital Audio Broadcasting) si posso riassumere nei seguenti punti: Qualità sonora elevata, comparabile a quella di un Compact-Disc, anche in condizioni di ricezione con poco segnale; Immutabilità delle prestazioni anche nella ricezione in movimento, anche per dati ed immagini; Assoluta "pulizia" del suono: ovvero, ininfluenza dei degradamenti introdotti sul canale (riflessioni, rumori, interferenze), in grado di disturbare l'ascolto del canale radiofonico FM; Benefici ambientali: il segnale digitale richiede minore potenza di trasmissione e permette di ridurre il numero dei ripetitori in modo consistente, contribuendo all'abbassamento dell'inquinamento radioelettrico; Multiplicazione dei programmi: dal concetto "una emittente = un programma" si passa a quello che associa ad una sola emittente un bouquet con una serie di programmi, dati e nuovi contenuti.; Servizi aggiuntivi e nuovi, anche a valore aggiunto, basati sull'interattività; Possibilità di ricevere con la nuova radio DAB, in futuro, nuovi servizi multimediali (come la diffusione di dati, grafici, testi ed immagini che potranno essere ricevuti anche su un PC o sul display LCD integrato del nuovo ricevitore DAB), ed altri servizi tematici come ad esempio - ma soprattutto - un canale TMC sul traffico. Lo stesso potrebbe essere associato ad una mappa digitale visualizzabile sul display, senza necessità di unità periferiche (lettori CD-Rom): ed infine, l’assoluta semplicità d’utilizzo: niente più ricerche di sintonie per frequenza: i sistemi DAB trovano da soli le stazioni presenti e la “mantengono” per tutto il territorio nazionale.

TECNOLOGIA DAB

Il sistema di radiofonia digitale sviluppato nell'ambito del progetto Europeo Eureka 147 Digital Audio Broadcasting (DAB) e standardizzato dal European Telecommunications Standards Institute (ETSI) permette la trasmissione di programmi radiofonici digitali ad alta qualità. (Il progetto Eureka 147 è stato un consorzio formato dai principali produttori di elettronica di consumo, dai principali enti radiofonici ed istituti di ricerca europei. Fondato nel 1987 nell’ambito del progetto tecnologico "Eureka" finanziato dalla Comunità Europea ha definito le basi per questa importante rivoluzione tecnologica Grazie all'uso della tecnologia digitale il sistema Eureka 147 - DAB fornisce agli ascoltatori ed alle stazioni radio vantaggi potenziali e significativi, nonché nuove opportunità. Il sistema è ormai consolidato come standard Europeo e si sta' imponendo anche su scala internazionale. La Radio Digitale è l’evoluzione più significativa nella tecnologia radiofonica dall'introduzione delle trasmissioni stereo in MF. Annuncia una rivoluzione per la diffusione dei servizi radiofonici offrendo innumerevoli vantaggi: agli ascoltatori, agli editori radiofonici, agli organi governativi competenti in materia di assegnazione e gestione dello spettro radioelettrico. Quest’ultimo aspetto è per molti irrilevante, ma è cruciale per una gestione efficiente dello spettro radio, risorsa non infinita e preziosa. Eureka 147 DAB è un sistema affidabile e per la radiofonia digitale, progettato per garantire una ottima ricezione in qualunque condizione per ricevitori mobili (autoradio), portatili (Walkman) e fissi (sintonizzatori hi-fi e altri di uso domestico), utilizzando una semplice antenna a stilo non-direzionale. Il sistema di compressione digitale della sorgente audio usato nel sistema Eureka 147 è più comunemente noto come MUSICAM®. L’acronimo sta per: MASKING PATTERN UNIVERSAL SUB-BAND INTEGRATED CODING AND MULTIPLEXING. Si tratta di un processo di codifica molto efficace che permette di ridurre in modo significativo la quantità di dati necessari per trasferire segnali audio nelle reti di telecomunicazione così come nei sistemi digitali di diffusione radiotelevisiva. In genere il fattore di compressione riduce di un fattore tra 6:1 e 12:1 il segnale originale. Ciononostante è in grado di fornire all'ascoltatore un segnale audio ad alta qualità che è soggettivamente ritenuto di "qualità CD". Confrontato con il flusso dati di 1,5 Mbit/s necessari per un segnale digitale a 16-bit campionato a 48kHz, così come similmente si ha all’uscita di un lettore CD, MUSICAM® è in grado di comprimere il flusso dati a valori compresi tra i 64 Kbit/s e i 384 Kbit/s, a seconda della qualità e fedeltà richiesta in uscita. La specifica tecnica per la codifica psicoacustica è definita secondo lo standard ISO/MPEG Audio Layer II. Il processo si basa sul funzionamento del sistema uditivo umano ed in particolare sugli effetti di mascheramento spettrale e temporale che si determinano nell'orecchio interno. In poche parole, il sistema codifica solamente segnali che l'orecchio umano percepirà e scarterà per contro qualsiasi informazione che, in base al modello psicoacustico, l'orecchio non può identificare. In questo modo la larghezza di banda disponibile può essere usata per trasmettere solo quelle informazioni necessarie per una alta qualità audio soggettiva. Una forte componente sonora, ad esempio a 1 kHz e cioè nel mezzo della migliore percettibilità dell’orecchio umano (la voce parlata di norma va da 300 Hz a 3 kHz), modifica la normale curva di udibilità e definisce il livello che un altro suono deve superare per essere udibile. La seconda componente sonora presente nello stesso momento ad una frequenza vicino alla prima principale, per essere udibile, deve quindi essere più intensa di quanto lo sarebbe se fosse l'unica componente presente. Se detta seconda componente non supera il livello di mascheramento appena descritto non sarà udibile ed il processo di codifica può scartare le relative informazioni risparmiando in trasmissione preziosa larghezza di banda da adoperarsi per codificare segnali audio che saranno sicuramente sentiti. I dati relativi ai diversi servizi, che siano audio / relativi all'audio o dati indipendenti, devono essere combinati in un unico flusso dati pronto per la trasmissione. Questo processo è detto multiplazione. La configurazione e il contenuto del multiplex sono sotto diretto controllo del broadcaster o dell'operatore del multiplex e può essere riconfigurato dinamicamente quando necessario, per esempio per dare spazio a servizi temporanei addizionali, per adeguarsi alle esigenze operative e editoriali del broadcaster. Queste riconfigurazioni possono essere apportate di giorno in giorno o a determinate ore del giorno, secondo le necessità. I ricevitori DAB ovviamente si adattano senza interruzione ad una simile riconfigurazione. Il broadcaster deve ovviamente gestire il rateo di codifica audio, e quindi la qualità audio, e il numero di servizi/programmi messi in onda sul multiplex. L'uso del potente e spettralmente efficiente schema di modulazione a banda larga, Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing (COFDM) garantisce una sicura ricezione anche in situazioni estreme come interferenze da cammino multiplo. In combinazione con il MUSICAM® permette una efficienza spettrale uguale o maggiore di un segnale analogico FM ma con tutti i vantaggi intrinseci del sistema digitale. Un singolo segnale DAB (multiplex), che occupa approssimativamente 1.5 MHz di spettro EM, può, secondo le qualità audio dei servizi trasmessi, contenere sei o più programmi ad alta qualità. Nel caso invece che il broadcaster non debba installare una rete isofrequenziale con larga copertura per coprire una nazione, il sistema si adatta facilmente alle necessità dei broadcasters regionali e locali. Confrontato con sistemi analogici, il relativamente basso rateo di protezione contro interferenze di cocanale necessario permette una pianificazione continua in aree di copertura locali adiacenti. Ciò permette un uso più efficiente delle frequenze in una data area geografica di quanto non permettano sistemi analogici. Il sistema DAB può, in principio, operare su frequenze tra 30 MHz e 3 GHz per la ricezione mobile o frequenze maggiori nel caso di una ricezione fissa. Oggigiorno le trasmissioni DAB terrestri sono effettuate in banda III (174-240 MHz) o banda L (1452-1492 MHz). Il sistema Eureka 147 DAB, grazie all'uso della modulazione COFDM e di sofisticati schemi di codifica dei canali, é il primo sistema di trasmissione radiofonica sviluppato specificatamente per soddisfare i più impegnativi requisiti per una affidabile ricezione mobile. La radio digitale permetterà quindi una ricezione affidabile e priva di interferenze in auto, fornendo prestazioni superiori a quelle finora possibili con i servizi in MF. Diversamente da servizi radiofonici analogici VHF/MF, che vennero sviluppati negli anni 50' con l'assunzione che la ricezione fosse eseguita da ricevitori fissi con antenne direzionali montate sui tetti degli edifici, la copertura di servizi DAB é stata progettata specificatamente per servire ricevitori mobili che usano antenne omnidirezionali ad una altezza di 1,5 - 2 metri dal suolo. L'antenna é parte integrante del ricevitore digitale. L'antenna deve avere valide caratteristiche di guadagno nonché buone ed uniformi proprietà direzionali sul piano orizzontale. Interazioni tra la carrozzeria metallica e l'antenna vanno considerate alle frequenze usate dal DAB, che possono in certi casi modificare le proprietà direzionali dell'antenna. Normalmente la migliore performance si ottiene quando l'antenna é montata nella parte centrale più alta del tetto. Una critica fatta alcune volte dal ascoltatori esigenti di servizi analogici in MF é che per un ascolto domestico di alta qualità preferirebbero che i segnali audio non vengano compressi, in modo da poter apprezza la completa gamma dinamica del segnale. Ma in molti ambienti rumorosi, come in auto, l'ascolto é migliorato significativamente dalla maggiorata udibilità data dalla compressione della gamma dinamica del segnale. La radio analogica non può soddisfare ambedue le richieste simultaneamente - e gran parte dei broadcasters decidono di usare la compressione - ma il DAB può soddisfare contemporaneamente le richieste di tutti gli ascoltatori. Nel sistema DAB il segnale audio é analizzata in studio per determinare quale livello di DRC (dynamic range control) sarebbe adatto se il segnale dovesse essere compresso, senza però effettuare la compressione. I dati DRC vengono poi trasmessi all'interno del multiplex con i segnali audio digitali. I ricevitori possono poi estrarre i dati del DRC e, se l'ascoltatore lo desidera, comprimere la gamma dinamica dell'audio all'interno del ricevitore. Quindi gli audiofili possono godersi la piena gamma dinamica a casa, mentre gli automobilisti possono migliorare l'udibilità selezionando il DRC. Come gia menzionato precedentemente, il segnale Eureka 147 DAB é fondamentalmente un flusso di dati che può trasmettere servizi con caratteristiche diverse, inclusi i servizi dati. Informazioni 'dynamic label' trasmessi come PAD permetteranno la ricezione di semplici messaggi di testo della lunghezza max. di 128 caratteri. Questi potranno essere visualizzati sul display alfanumerico del ricevitore o sullo schermo LCD del sistema di navigazione etc. Altre forme di PAD possono trasmettere all'automobilista informazioni sul traffico e sul tempo, includendo grafici, mappe stradali e cartine metereologiche (vedi 4.3 TPEG). Alcuni di questi servizi possono essere usati per l'intrattenimento. Una applicazione é la distribuzione di contenuti Web via radio. Questi servizi possono usare un telefono GSM per fornire un canale di ritorno per servizi multimedia interattivi (MEMO). Inoltre i ricevitori DAB possono interagire con i servizi di navigazione satellitare, aggiornando i database del sistema, inserendo informazioni di viabilità e meteo nella programmazione dei percorsi e fornendo segnali di riferimento extra necessari per un posizionamento migliore usando il GPS differenziale. Il sistema TPEG é stato progettato in modo da permettere la distribuzione dei contenuti attraverso qualsiasi media digitale, internet, DVB e, naturalmente, Eureka 147 DAB. Il TPEG offre all'utente informazioni sul traffico più precise, rapide ed approfondite di quanto non sia possibile al momento con il Traffic Message Channel (TMC) usato in alcuni paesi come parte integrante del segnale Radio Data System (RDS) nei servizi in MF. Ricevitori digitali adatti possono visualizzare questi msg come testo oppure con icone sul display o sul schermi LCD. DAB e TPEG possono essere usati per scaricare ed aggiornare sistemi di navigazione e ricevitori dotati di memoria possono creare un database di msg TPEG ancora validi. Ovviamente la distribuzione di informazioni TPEG in collegamento con servizi di navigazione basati sul GPS forniscono un pacchetto completo, permettendo agli automobilisti di evitare incidenti, code e cantieri, riducendo i tempi di viaggio.

IL MERCATO BRITANNICO DEL DAB: L’ESEMPIO INGLESE

Il mercato britannico conferma l’inarrestabile avanzata della Radio Digitale DAB che ha rivoluzionato il concetto di “radio solo da ascoltare” aggiungendo la possibilità di ricevere testi ed immagini che affiancano una qualità musicale tipica del CD. Autorevoli rappresentanti del WorldDAB, del DRDB UK (Digital Radio Development Bureau) della BBC Radio & Music Interactive, della Texas Instruments, della Samsung UK e della Radioscape, interverranno al seminario: Radio Digitale Terrestre – Il DAB decolla anche in Italia!” (in collaborazione con, U.K. Trade & Investment, Consolato Generale Britannico di Milano), previsto ad IBTS venerdì 14 Ottobre dalle ore 9:45, spiegando come è stato possibile realizzare questa fenomenale migrazione verso il DAB in così breve tempo. I dati del DAB in Inghilterra: circa 1,7 milioni di adulti ascoltano regolarmente le trasmissioni DAB della BBC trasmesse da 11 network dedicati nazionali e 29 servizi radio locali e regionali. Oltre l’80% della popolazione può ricevere trasmissioni DAB con una copertura che a fine 2004 coprirà oltre l’85 % del territorio. Alla fine di maggio di quest’anno sono state venduti oltre 600mila ricevitori radio il cui costo parte da 49,99 sterline. I produttori confermano che entro fine 2004 sarà superato il 1 milione di radio vendute. Più di 6000 negozi hanno radio DAB permanentemente in stock, mentre la Grande Distribuzione (statistiche Rajar, secondo quadrimestre 2004) riporta che le vendite di ricevitori DAB ammontano, in valore, a più del 50% del valore totale vendite di radio. 163 emittenti, di cui 41 della BBC e 122 commerciali , trasmettono in DAB un totale di 408 servizi e le cifre sono in permanente aumento.

I CONSORZI DAB IN ITALIA

In Italia sono presenti quattro consorzi DAB (tra cui la RAI) che promuovono la Radio Digitale Terrestre in Italia e coprono, con le loro trasmissioni, (dato aggiornato a Luglio 2004, in rapida evoluzione) circa il 60% del territorio. EURODAB: EuroDAB è il primo consorzio Italiano che ha da sempre creduto nella nuova tecnologia DAB. EuroDAB è formato dalle Radio più prestigiose che hanno conquistato, dopo due anni di richieste al Ministero delle Comunicazioni, l'autorizzazione sul blocco 9D, per la realizzazione di una rete radiofonica digitale, su tutto il territorio Italiano. EuroDAB è formato da: RTL 102.5 Hit Radio, Radio 105, Radio Montecarlo, Radio Radio, Le radio che formano la sindacation Radio Hit Channel, Radio Int. Campione. CLUB DAB ITALIA: Il Club DAB Italia è un consorzio di imprese costituitosi il 1°febbraio del 1996 con l’obiettivo di studiare e sperimentare forme innovative di radiodiffusione ed in particolare il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting). I membri attuali sono Elemedia (Radio DeeJay, Radio Capital, m2o), RDS, Radio Maria, Radio Radicale, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio 24 - Il Sole 24 Ore, Radio Italia Network. C.R. DAB-CONSORZIO RADIO DIGITALE: Kiss Kiss e 71 emittenti regionali. Anche MEDIASET è attiva sul fronte DAB con una fase di sperimentazione e trasmissione avviata da molti anni.

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