Ospiti | THOMAS DAVID |
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TAEKWONDO
Il significato delle cinture
La cintura nera rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo tipo di allenamento, sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità alla paura alle tentazioni e al male, il colore nero racchiude inoltre tutti i colori delle altre cinture. Il fine supremo del Taekwon Do: Accrescere nell'uomo la saggezza, far
nascere e sviluppare nel suo animo la dignità, la consapevolezza
delle proprie capacità fisiche e morali, allontanandolo da qualsiasi
atto di violenza e di ingiustizia LE ORIGINI TAEKWONDO Taekwon Do significa letteralmente: "TAE"=Calciare; "KWON"=boxe e "DO"=via; ossia la via o arte dei calci e pugni volanti. La traduzione letterale non rende merito a quest'arte. Lo sport Taekwondo è famoso in tutto il mondo, lo sport è una parte, tra l'altro poco importante di questa arte marziale, che permea il suo spirito dall'antica cultura coreana. Il praticante diviente l'arte e l'arte scorre e forma il carattere: esalta e smussa. ---------------------- I primi cenni di quest'arte risalgono al lontano 37 a.C durante il regno KOGURYU e successivamente nel regno di SILLA. I giovani guerrieri (HWARANG) svilupparono un tipo di lotta senza armi denominata TAE KYON (conosciuta anche sotto il nome di SUBAK). Il Subak viene considerato come il sistema di combattimento antenato del più moderno TAEKWONDO. Il TaekwonDo è il risultato della fusione delle tecniche autoctone con l'arte importate dal monastero Sholin (Shorinji Kempo in giapponese) cinese. Nel periodo tra il 660 e il 940 d.C. ebbe inizio una intraprendente diffusione di quest'arte per lo più all'interno della penisola ad opera dei Hwarang. Quesi Hwarang erano degli umanisti e studiosi, di famiglie benestanti e studiavano anche l'arte del colpire TaeKyon. Nei loro viaggi, entravano in contatto con altre società e culture e trasmettavano ciò che gli era più caro. Dapprima il taekyon si diffuse nei ceti più bassi della popolazione ed assunze una connotazione ludico-ricreativa (oggi potremmo dire sportiva). La diffusione di questo sport fu massiccia dopo il 935 d.C. durante la dinasti KORYO (935-1292 d.C.). Nel periodo seguente il Taekyon assunse connatazioni diverse, da sport a vero e proprio sistema da comabattimento; il nome da Taekyon mutò in Subak (regno del re Uijong, 1447-1170). Tra 1397 e 1907 fù il periodo della dinastia YI. Durante la dinastia Yi venne scritto un libro sul Subak ed alcune opere di compedio furono scritte. Il Subak oramai era parte della tradizione, della cultura popolare. Fù proprio il popolo a salvare il Subak dall'estinzione durante il periodo succesivo, caratterizzato da lotte di potere e da guerre interne. Dopo il 1909 ebbe inizio l'invasione giapponese che durò ben 36 anni. In questo periodo ogni arte o cultura autoctona fù messa al bando. Il Subak acquistò un significato politico di unità nazionale. Il veto giapponese fin%igrave; nel 1943. Dopo la seconda guerra mondiale ebbe inizio una forte diffusione. Ogni maestro sfoderò il suo stile di Subak. Durante il periodo dell'occupazione giapponese, ogni maestro rivisitò le poche tecniche, introducendo tecniche più complesse derivanti dalle arti sia cinesi che giapponesi. Così nacquero numeroso scuole; la prima fù: la scuola di KWAN aperta a Seul e pi la CHUNG DO KWAN e la MOO DUK KWAN e poi YUN MOO KWAN, per citarne alcune. Nacquero numerosi Dojang (scuole) esempio: il SONG KWOO KWAN e OH DO KWAN. Ognuno affermava, come sempre accade nelle arti marziali, di praticare l'originale stile del Subak. Litigi e controversie impedirono la creazione di una federazione nazionale. il Subak venne insegnato nell'esercito, era il 1946. Nel 1952 fù ufficializzato nell'esercito e reso obbligatorio, vista la sua palese efficace. Il Subak approda anche in america con numerosi stage. Nel 1955 nasce il TAE SOO DO, nome che accomunava tutti i vari Kwan (stili) sotto un'unica denominazione. Questo avvenne ad opera di un comitato di maestri storici coadiuvati da politici e leader sociali tra questi il famoso generale CHOI HONG HI. Nel 1957 il TAE SOO DO prese il nome di TAE KWON DO, nome più vicino all'antico nome TAE KYON. Nel 1965 il Taekwondo iniziò a diffondersi ufficialmente anche in Italia ad opera dei maestri PARK SUN JAE e PARK YOUNG GHIL e PARK CHUN UNG.
N°>
NOME> MOVIMENTI>
DIAGRAMMA> CINTURA>
GRADO 24> Tong-Il> pronuncia>56> VI> Dan Chon-Ji Chon-ji significa letteralmente “il cielo e la terra”. E' l'interpretazione orientale della creazione del mondo e delle origini della storia umana. Per questo è la prima forma che si studia. Questa forma è composta da due parti simili: una rappresenta la terra, l'altra il cielo. Dan-Gun E' il nome del grande Dan-Gun, leggendario fondatore della Corea nel 2333 a .c.. Do-San E' lo pseudonimo del patriota Ahn Chang Ho (1876-1938). I 24 movimenti rappresentano gli anni che dedicò all'indipendenza e al progresso della Corea. Won-Hyo Fu il famoso monaco che introdusse il Buddismo in Corea nel 686 d.c.. Yul-Gok E' lo pseudonimo del grande filosofo e studioso Yil (1536-1584) soprannominato “il Confucio della Corea”. I 38 movimenti di questa forma si riferiscono al suo luogo di nascita, il 38° parallelo ed il diagramma significa “studioso”. Joong-Gun E' lo pseudonimo del patriota Ahnn Joong Gun, che assassinò Hiro Bumi Hito, il primo governatore generale giapponese della Corea, conosciuto come l'uomo che giocò una parte importante nella fusione tra Corea e Giappone. Questa forma è composta da 32 movimenti che rappresentano l'età di Ahnn quando fu giustiziato nella prigione di Lui-Shung nel 1910. Toi-Gye E' lo pseudonimo del noto studioso Yu Hwang (16° secolo), un'autorità del Neoconfucianesimo. I 37 movimenti di questa forma si riferiscono al luogo di nascita, il 37° parallelo. Il diagramma significa “studioso”. Hwa-Rang E' il nome del gruppo giovanile “Hwa Rang”, originato durante la dinastia Silla all'inizio del 7° secolo. I 29 movimenti si riferiscono alla ventinovesima divisione di fanteria, all'interno del quale il Taekwon-Do si sviluppò e maturò. Choong-Moo E' il nome dato al grande ammiraglio Yi Soon Sin della dinastia Yi. Egli ha la fama di aver inventato la prima nave corazzata (Kobukson) nel 1592 che può essere considerata il precursore dell'attuale sottomarino. Il fatto che questa forma finisca con un attacco medio di mano sinistra, sta a simboleggiare la morte prematura, senza aver potuto dimostrare la sua irrefrenabile potenza, dovuta alla sua grande fedeltà al re. Kwang-Gae E' il nome del famoso Kwang Gae Tho Wang, re della diciannovesima dinastia Koguryo, il quale riconquistò tutti i territori perduti, includendo gran parte della Manciuria. Il diagramma rappresenta l'espansionismo e la riconquista dei territori perduti. I 39 movimenti si riferiscono ai primi due numeri del 391 d.c. , l'anno in cui salì al trono. Po-Eun E' lo pseudonimo del fedele Chong Mong Chu (1400) un famoso poeta, il cui poema “non servirei un secondo maestro anche se fossi crocefisso cento volte “ è conosciuto in tutta la Corea. Inoltre egli fu un pioniere nel campo della fisica. Il diagramma rappresenta la sua singolare fedeltà al re e alla sua terra durante la fine della dinastia Koryo. Ge-Baek E' il nome del grande generale Ge Baek durante la dinastia Baek-Ji nel 660 d.c. . Il diagramma rappresenta la sua severa e rigida disciplina militare. Eui-Am E' lo pseudonimo di Son Byong Hi, leader del movimento d'indipendenza coreano del 1° Marzo 1919. I 45 movimenti si riferiscono alla sua età quando cambiò il nome da Dong Hak (cultura orientale) a Choudo Kyo (religione della via celeste), nel 1905. Il diagramma rappresenta lo spirito indomito che ha dimostrato, dedicando se stesso alla prosperità della sua nazione. Choong-Jang E' lo pseudonimo dato al Generale Kim Duk Ryang che visse durante la dinastia Yi, nel 14° secolo. La forma finisce con un attacco di mano sinistra per simboleggiare la tragedia della sua morte in prigione a 27 anni, senza avere avuto la possibilità di maturare completamente. Juche E' una teoria filosofica: l'uomo è il Maestro di ogni cosa e decide ogni cosa; in altre parole l'uomo è il Maestro del mondo e del proprio destino. Si dice che questa teoria ha le sue radici nella montagna Baekdu, che simboleggia lo spirito del popolo coreano. Il diagramma rappresenta la montagna Baekdu. Sam-Il Indica la data storica del movimento d'indipendenza della Corea che comincia ad attraversare tutto il paese, il 1 Marzo 1919. I 33 movimenti della forma rappresentano i 33 patrioti alla testa del movimento. Yoo-Sin E' il nome del Generale Kim Yoo Sin, primo Generale comandante sotto la dinastia Silla. I 68 movimenti di questa forma, si riferiscono alle ultime due cifre dell'anno dell'unificazione della Corea 668 d.c.. La posizione di partenza è quella di una spada posta su lato destro anziché a sinistra, simboleggiante l'errore di Yoo-Sin d'avere eseguito l'ordine del suo re, di combattere con le forze straniere, contro il suo popolo. Choi-Yong E' il nome del Generale Choi Yong, primo ministro e comandante in capo delle forze armate, durante la dinastia Koryo, nel 14° secolo. Choi Hong fu molto rispettato per la sua lealtà, patriottismo e umiltà. Choi Hong fu giustiziato dai suoi subordinati sotto la guida del Generale Yi Sung Gae che diviene il primo re della dinastia Lee. Yon-Gae E' il nome del famoso Generale della dinastia Koguryo, Yon Gae Somoon. I 49 movimenti si riferiscono alle ultime due cifre dell'anno in cui le forze della dinastia Tang lasciarono la Corea , nel 649 d.c. dopo la sconfitta di circa 300 000 uomini ad Ansi Sung. Ul-Ji E' il nome del Generale Ul Ji Moon Dok che difese la Corea contro l'invasione delle forze della dinastia Tang, un esercito che contava circa 1.000.0000 di uomini condotti da Yang Ji nel 612 d.c. . Ul Ji con le sue capacità tattiche di guerriglia decimò gran parte delle forze nemiche. Il diagramma rappresenta il suo cognome. I 42 movimenti rappresentano gli anni del Fondatore quando creò questa forma. Moon-Moo Questa forma è in onore del 30° re della dinastia Silla. Il suo corpo fu sepolto presso Dae Wang Am (Rocca del Grande Re ). Secondo la sua volontà il suo corpo fu deposto in mare, “dove la mia anima può difendere per sempre la mia terra dai giapponesi”. Si dice che Sok Gul Am (caverna di pietra) fu costruita per guardare la sua tomba. Un esempio della fine cultura della dinastia Silla. I 61 movimenti di questa forma rappresentano le ultime due cifre dell'anno in cui Moon Moo salì al trono 661 d.c. . Soo-San
E' lo pseudonimo del grande re Choi Hong Ung (1520-1604) durante la dinastia Yi. I 72 movimenti si riferiscono ai suoi anni quando organizzò un gruppo di monaci soldati con l'aiuto del suo pupillo Sa Myung Dang. I monaci soldati aiutarono a reprimere i pirati giapponesi che invasero quasi tutta la penisola coreana nel 1592. Se-Jong E' il nome del più grande re coreano, Se Jong inventore dell'alfabeto coreano nel 1443. Egli era anche un rinomato meteorologo. Il diagramma rappresenta il re. I 24 movimenti si riferiscono alle 24 lettere dell'alfabeto coreano. Tong-Il Simboleggia la definitiva unificazione della Corea, divisa fino al 1945. Il diagramma simboleggia l'omogeneità della razza. Che cos'è il Taekwon-Do Dare una definizione a quest' Arte Marziale, non è facile, poiché non è soltanto un metodo di autodifesa basato sull'uso di pugni e calci, ma implica uno stile di vita volto alla conoscenza del proprio io. Letteralmente la parola coreana Tae Kwon Do divisa in tre ideogrammi, è l'arte di calciare in volo e colpire di pugno.
KWON = pugno DO = arte
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• • • • • • • • La storia del Taekwon-Do
Il Taekwon-Do è frutto dell'instancabile opera di un Maestro coreano,
Il Generale Choi Hong Hi, il "padre del Taekwon-Do moderno",
colui che ha codificato e creato quest'arte marziale. Choi convinse gli allievi e il Maestro ad usare il nome di Taekwon-Do
anziché karatè. Jhoon Rhee venne conosciuto come il primo
istruttore di Taekwon-Do in America. Ciò ha contrassegnato l'inizio
dell'insegnamento del Taekwon-Do negli Stati Uniti d'America. Il 1961
divenne l'anno della maturazione sia per la carriera militare sia nel
Taekwon-Do, con il comando di uno dei più grandi centri di addestramento
in Corea il sesto corpo dell'esercito. Il Taekwon-Do continuava ad espandersi
non soltanto presso i civili e i militari coreani, ma veniva insegnato
anche ai soldati degli Stati Uniti della settima divisione di fanteria.
Attraverso i suoi allievi, il Taekwon-Do venne introdotto all'accademia
militare di West Point. Durante lo stesso anno , Choi rese il Taekwon-Do
obbligatorio per le intere forze della polizia della Corea del Sud. Nel
1962, Choi venne nominato ambasciatore in Malesia, dove sparse i primi
semi del Taekwon-Do. Nel 1963 avvenne la dimostrazione a New York presso
il palazzo delle Nazioni Unite e venne introdotto il Taekwon-Do anche
in Vietnam. Lo stesso anno, Choi fece un viaggio in Vietnam con lo scopo
di una ulteriore istruzione sul Taekwon-Do perfezionato dopo continui
anni di ricerca e dedizione continua. Questa fu una nuova era per il Taekwon-Do
in quanto aveva eliminato totalmente la vecchia forma del karatè.
Alla fine di quest'anno fu rieletto presidente della federazione coreana
di Taekwon-Do. Nel 1965 Choi diventa generale a due stelle e viene nominato
ambasciatore del governo della Repubblica della Corea. Viaggia in Germania,
Italia, Turchia, Arabia, Malesia, Singapore. Questi viaggi sono significativi
perché il Taekwon-Do viene dichiarato come arte marziale coreana.
Questa fu la base per la stabilizzazione delle associazioni di Taekwon-Do
in questi paesi ma anche nella formazione della federazione internazionale
di Taekwon-Do (International Taekwon-Do Federation - ITF) com'è
conosciuto oggi. Il 22 marzo 1966 si è formata la " International
Taekwon-Do Federation " con le associazioni di: Vietnam, Malesia,
Singapore, Repubblica Federale di Germania, Stati Uniti, Turchia, Italia,
Arabia, Egitto e Corea. Nel 1967, contribuì alla fusione fra Corea
e Vietnam per il Taekwon-Do. Nello stesso anno si formò anche l'associazione
di Hong Kong Taekwon-Do. In agosto visitò i tornei di Taekwon-Do
a Chicago; in Illinois discusse dell'espansione e della necessaria unificazione
delle varie associazioni degli Stati Uniti. Durante quest'anno, Choi incontrò
Robert Walson cintura nera quarto Dan, una delle prime autorità
non coreane sul Taekwon-Do per porre il proprio lavoro in un libro. Alla
fine del 1967, Choi invitò Il Maestro Mas Oyama alla sede dell'I.T.F.
a Seul per continuare la discussione interrotta in Giappone, ad Hakone,
per avere la conferma dal Maestro Oyama di cambiare le sue tecniche in
quelle del Taekwon-Do. Nel 1968, Choi visitò la Francia come delegato
principale del governo coreano, per assistere al simposio militare sugli
sport internazionali a Parigi. Il Taekwon-Do era nell'ordine del giorno.
I delegati di 32 paesi assistettero alla dimostrazione della squadra di
Taekwon-Do. Lo stesso anno si formò l'associazione del Regno Unito.
Choi visitò anche la Spagna , i Paesi Bassi, il Canada, il Belgio
e l'India. Nel 1969, Choi fece un tour per l'Asia sud orientale per studiare
le preparazioni di ogni paese per il primo torneo asiatico di Taekwon-Do
tenuto a settembre a Hong Kong. Finito il torneo, il Generale decise un
giro per il mondo per visitare gli istruttori e raccogliere le fotografie
per la prima edizione del suo libro "Taekwon-Do" (copyright
1972). 1918-2002 La filosofia del Taekwon-Do ha come fondamento l'etica, la morale, le
norme spirituali attraverso le quali gli uomini possano convivere armoniosamente
insieme. Le parole stesse del Gen. Choi ci aiutano a capire meglio: "
spero sinceramente che attraverso il Taekwon-Do ogni uomo possa acquisire
la forza sufficiente per arrivare ad essere il guardiano della giustizia,
opponendosi ai conflitti sociali e coltivando lo spirito umano al livello
più alto possibile. E' con questo spirito che mi sono dedicato
all'arte del Taekwon-Do per tutti i popoli del mondo ".
• • • • • • • • Cortesia ( Ye Uil ) Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere nobile. • Promuovere lo spirito di concessioni reciproche. • Vergognarsi dei suoi vizi, rifiutando quelli degli altri. • Comportarsi educatamente. • Incoraggiare il senso di giustizia e umanità. • Riconoscere l'istruttore dallo studente, l'anziano dal giovane. • Rispettare i beni altrui. • Agire con giustizia e con sincerità. Integrità ( Yom Chi ) Bisogna distinguere il corretto dallo sbagliato e avere la consapevolezza, quando qualcosa è sbagliata, di sentirsi colpevoli. Di seguito sono riportati alcuni modi di mancanza di integrità. • Il maestro che disprezza se stesso e l'arte, insegnando tecniche sbagliate ai suoi allievi per una mancanza di conoscenza o di volontà. • L'istruttore che nasconde le sue tecniche sbagliate, con il lusso della palestra e falsi apprezzamenti ai suoi allievi. • Lo studente che ottiene un grado solo con scopo egocentrico e per sentirsi più potente. • L'istruttore che insegna e promuove l'arte solo ai fini materiali. • L'istruttore o lo studente le cui azioni sono diverse dalle sue azioni. • Lo studente che si vergogna di chiedere aiuto ai suoi minori in grado. Perseveranza ( In Nae ) Un antico detto dice: " la pazienza porta alla virtù e al merito ". Per raggiungere un obiettivo come può essere un'alta graduazione o il perfezionamento tecnico, bisogna perseverare costantemente. Uno dei più importanti segreti per convertirsi in leader del Taekwon-Do è sovrapporsi a ogni difficoltà con perseveranza. Confucio disse: " chi è impaziente nelle piccole cose, sbaglierà nei suoi scopi in situazioni di grande importanza ". Autocontrollo ( Guk Gi ) Questo principio è molto importante sia dentro che fuori il Dojang. La perdita del controllo durante un combattimento può provocare un disastro. Seguendo Lao Tzu " la persona più forte è quella che vince su se stesso più che sugli altri ". Spirito Indomito ( Baekjul Boolgool ) " Qui giacciono i 300, che compirono il loro dovere " . Una
semplice frase per uno dei più grandi atti di coraggio conosciuti
dall'umanità. Di fronte alle ingenti forze militari di Serse, Leonida
e i suoi 300 spartani nella battaglia delle Termopoli, dimostrarono al
mondo il significato dello spirito indomito. Si manifesta quando una persona
affronta un grosso problema utilizzando il suo coraggio e senza rinunciare
ai suoi principi. Uno studente di Taekwon-Do deve essere sempre modesto
e onesto. Confucio disse: " non protestare davanti alle ingiustizie
è atto di codardia ". Come la storia ha dimostrato , chi persegue
i sogni, onestamente e vigorosamente con spirito indomito, non sbaglierà
mai nel raggiungimento dei suoi obiettivi. |
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