Iniziamo bene...


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

20-12-2010 21:06
Non so se è effettivamente la sezione giusta in cui scriverlo, perchè sinceramente non so nemmeno cosa diventerà questo post.
Lo scrivo perchè sento il bisogno di esprimere anch'io la mia opinione, ma la trovo fuori luogo e fuori argomento negli altri thread aperti.

Inoltre cercherò di essere breve perchè io per prima evito di leggere i post troppo lunghi perchè a una certa mi vengono a noia. (Senza offesa per chi li scrive, è proprio una cosa mia...)

Dunque, in questi giorni (ne son passati 6 dal "Fatidico Dì", ovvero Il-Giorno-X, anche detto Reset) non ho visto altro (correggetemi se sbaglio) che critiche per come si è svolto il Reset, per come si sta gestendo adesso e per i timori del futuro, insieme ai ricordi.
Cavolo, vi capisco benissimo. Io ho paura di entrare in chat perchè non so cosa aspettarmi! Però, secondo me, il bello è proprio qui.

Ricordo che il 22 Gennaio di quasi 4anni fa, entrai in questa land (per me la prima) senza sapere cosa aspettarmi. Con un po' di ansia, sono entrata nelle chat, e ho giocato come mi veniva di fare. Senza presupposti, senza programmi, senza progetti, senza Fato, senza storie già scritte, senza Quest organizzate.
E la cosa bella era proprio quella. La sorpresa, nell'entrare in chat. Non avere schemi prestabiliti.
Mi entusiasmava, ed è ciò che ho sempre amato di questa land e che non ho mai trovato in nessun'altra (non è ruffianaggine, lo giuro Vostro Onore e signori della Giuria U_U). Poi però, dopo pochi anni, mi sono ritrovata con l'esatto opposto di ciò che era all'inizio.

Il gioco spontaneo veniva frustrato dalle esigenze di gilda, di villaggio, di gestione, di bg. E condizionato dalle Quest (globali e non). E soprattutto (almeno questa è stata la mia impressione, personalissima e potete assolutamente contraddirmi... anzi, sarei contenta di essere contraddetta su questo punto) mi è sembrato che fosse controllato dall'alto. Come se noi pg "semplici" fossimo in un certo modo le marionette di una storia sconclusionata scritta da chissà chi e chissà come.
Con questo non voglio incolpare la Gestione, assolutamente. Dico solo che in qualche modo il gioco era diventato statico e raffermo.

Sì, so quello che state pensando: "gli spunti c'erano, bastava sfruttarli". Non è così. Gli spunti erano comunque "controllati". Organizzati a tavolino da Quest ben precise.

Dite quello che volete, a me questo risultava irritante, e mi levava tutta la voglia di giocare. Infatti, se non ricordo male, non partecipo attivamente ad una Quest da quando Revaden attaccò Darchon. E da lì a qui, ne è passata d'acqua sotto i ponti.

Detto ciò, la morale è che non vedo il motivo per essere così negativi.
O per rifiutare di principio questo Reset.

Per definizione, nei videogiochi, il Reset annulla quanto salvato prima, e ti fa iniziare un nuovo gioco. Stesse regole basilari, ma puoi ricominciare da capo, come vuoi tu quando vuoi tu e perchè lo vuoi tu.
Vero, lo si fa raramente perchè non si vuole cancellare il percorso compiuto fino a quel momento. Però a volte è necessario quando il gioco in quel momento ristagna, e non ti ispira, e non ti fa venire voglia di accendere la playstation, o la wii, o il nintendo, o come in questo caso il pc, per giocarci.

Concludo. Giuro, ho finito.
Voglio aggiungere solo una cosa: secondo la fisica quantistica, "L'osservazione determina la realtà". Applicando questa teoria alla piccola realtà dell'Isola, voglio dire che se partiamo negativi, la cosa andrà male.
Se invece decidiamo di ricominciare con la "nuova" Isola in modo positivo, a mille per l'emozione, pronti in prima fila a muovere il gioco perchè, diciamolo sul serio una volta per tutte: il Gioco siamo NOI. Noi tutti PG (e relativi Player), che siano nuovi iscritti, niubbi, espertissimi o Gestori.
Senza tutti gli organi, un corpo non funziona. Senza tutte le componenti, la Land non si muove. E se un organo è malato, il corpo funziona male. Se una componente della Land vive male questo Reset, è normale che lo fa rimporre a tutta la Land.

Non vi sto chiedendo di fare i salti di gioia, ovvio. Nemmeno io sono felicissima al 100%.
Semplicemente: NON partiamo Prevenuti.

(E scusate per il papiro, ma è tutta sincerità =D)

 
Thebrilas

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-12-2010 21:23
Brava, dovrebbero prendere esempio da te, tutti nessuno escluso, questò è lo spirito giusto per affrontare il futuro..
ora fila a giocare!!

 
Delphine

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-12-2010 21:29
omwetto mio ma quanto hai scritto '? io ruolo mica sto con le mani in mano se scrivi così tanto molo xD

cmq. me ha letto tutto ( l'ho fatto solo per te my amor ) me concorda su tutto + o meno
di fatti io sono super felice del reset *_* la mia delphy si sta gasagonfiando sempre di + hahahahaha ora vado che altrimenti faccio tardi a postare hihihih

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-12-2010 00:03
brava ! Ti sei guadagnati i tuoi 389 euri!

Theeeeeb! Domeeeee, pagate la fanciulla! :)

 
Adelasia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-12-2010 09:55
+Le stampa un bel bacio sul nasino gelato....

*_*

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

21-12-2010 16:43
Solo 389? Ne avevi promessi di più ziuccio caro U.U

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

27-12-2010 20:55
Rak, premetto che non è che in generale non leggo i papiri, dico solo che spesso non mi va (ma altrettanto spesso li ho letti).

Detto questo: non ho detto che le gilde non hanno alcuna colpa, anzi l'esatto opposto. Almeno per me, a volte è stato così, mi sentivo oppressa dalle dinamiche della gilda e dalle esigenze di determinati ruoli e quindi poco invogliata a giocare.
E l'errore non è nel cercare di caratterizzare il più possibile la land o le gilde, ma fare di quella caratterizzazione un dogma. Per questo vedo "di buon occhio" (relativamente parlando) un reset. Non lo sto osannando, anzi, ne riconosco i lati negativi e sono stata la prima ad esserne delusa visto che avevo un progetto in ballo. E se avessi sotto mano la bacheche di gilda, ti potrei anche dimostrare che anch'io dissi a lucius (il mio unico e vero contatto con la gestione)che forse era una cosa che aveva bisogno di tempo e che invece ci arrivava così all'improvviso tra capo e collo, senza possibilità di replica.

Inoltre, non li vedo questi dati di fatto. Dopo 13 giorni dal Reset pretendevi forse che ci fossero grandi banchetti nelle piazze e giocate di tre ore con 20pg? (Non so, forse ci sono state in mia assenza XD)
Io personalmente no. E io personalmente questi 10 minuti non li ho avuti, perchè dall'ultimo giorno che ho scritto questo è il primo giorno in cui riesco a connettermi. Ognuno passa le feste come vuole, se gli admin o la gestione non hanno avuto questo tempo non puoi certo esporli al pubblico ludibrio.

Rispondo alla tua ultima domanda: Sì, non sapevo cosa aspettarmi. E non perchè non avessi letto guide, descrizioni e tutti gli annessi e connessi. Li avevo letti eccome. Ma non avendo MAI giocato di ruolo prima (la passione per il GdR cartaceo è venuta dopo, ti dico tutto :P), non sapevo come fosse, non sapevo cosa dovessi realmente fare.
Ma per "improvvisazione" non intendevo l'improvvisazione di un ruolo, bensì l'improvvisazione di una giocata.
Esempio: pgX e pgY giocano. Player di X e player di Y si sussurrano o si scambiano missive o si sentono su msn o su facebook o telepaticamente o per telefono o per quel che vogliono loro. Stabiliscono eventualmente ma non necessariamente la trama iniziale. MA NON decidono l'esito.
Per me quella è una role priva di senso. E ti giuro che ho visto farlo.

Ti do ragione, giocare di ruolo prevede l'avere un ruolo. Ma non capisco perchè questo non possa nascere dal nulla. E non capisco perchè questo non possa variare nel corso del tempo grazie a delle role "improvvisate" (rileggi l'esempio sopra).


Concludo specificando che non ce l'ho con te, ma il post è indirizzato a te visto che tue sono le critiche. Non ho avuto alcuna intenzione di risultare aggressiva o accusatoria :)

 
Katherin

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

30-12-2010 13:41
Io invece sono sempre stata contraria al reset, non ho paura di farlo presente. Modifiche ci volevano, certo e anche belle grosse, ma sciogliere tutte le gilde, l' Oltremare e il Gufo (ok che Shion non riusciva più a starci dietro negli ultimi tempi, ma magari qualcuno avrebbe potuto prendere il suo posto, mettendosi d'accordo con lei: era un gran bello spunto) secondo me è stato esagerato, così come cambiare i villaggi. Se i componenti di una gilda o di una compagnia volevano chiuderla per ricostruirne una nuova o fare qualcos'altro bene, ma perché resettare il gioco che si è riusciti a creare con fatica in anni di ruolate a chi questo non lo voleva? Non sono soltanto io a pensarla così o, almeno, in passato ho sentito diversa gente lamentarsi a riguardo. Per quanto riguarda il cambio dei villaggi invece, lo trovo assurdo nei casi di Sotminoa e Revaden: in fondo per Darchon un'idea c'è, ma Sotminoa e Revaden come ci se li gioca? Li inventiamo, dite voi. E io invece dico che in un gdr uno deve poter muovere il suo pg in libertà, ma comunque con sicurezza e questo non è possibile se non si ha una traccia riguardo le ambientazioni (per non parlare della documentazione, come diceva Rak). Non ho mai visto un gdr in cui le ambientazioni non fossero descritte e non esistesse un bg globale e trovo ci sia anche un motivo. In ogni caso il cambio di Darchon, come dicevo prima, ci può stare, ma il problema è che ancora le descrizioni del villaggio non sono state modificate, per cui Darchon è rimasta uguale a Port Royal, piuttosto che a Venezia...
Nonostante tutte le motivazioni sopra elencate, alla fine non mi sono opposta più di tanto al reset. Ma perché credevo fosse una cosa che si sarebbe fatta per bene, pensavo che ci fosse la buona volontà, che le idee si avessero e che sarebbero state subito messe in atto, invece... quindi, per favore, cambiate le descrizioni dei villaggi in breve tempo, se proprio volete farlo e modificate il prima possibile la documentazione (soprattutto, inserite i nuovi documenti sulla magia, che mi sembrano la cosa più pressante da fare per quanto riguarda i documenti).
Era da un po' di tempo che volevo far presente che così le cose non potevano continuare, ma non sapevo bene come fare... questo post mi ha dato lo spunto. Insomma, la gestione ha tutte le idee? Conviene tirarle fuori ed esplicitarle bene, altrimenti l'utenza rimane bloccata, il gioco ristagna.

Sembrerò troppo brusca forse, ma ho scritto queste righe abbastanza tranquillamente. Volevo soltanto far capire l'urgenza di rimboccarsi le maniche ai piani alti. E, come dice Rak, se non si hanno dieci minuti per cambiare almeno le descrizioni dei villaggi, allora come si può sperare di mandare avanti un gioco intero? Con quale tempo per stare dietro ad un'intera land? E' un po' una critica, è vero, ma ciò perché non vedo la buona volontà di mandare avanti questo piano che è la ricostruzione dell'Isola dopo il reset da parte di chi dovrebbe occuparsene, tanto più che è stata un'idea tanto difesa contro la stragrande maggioranza dell'utenza.

 
(1)   di   [1]