[MAGIA] Situazione Gilde Magiche/Mistiche


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2)   di   [2]
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

11-05-2008 22:00
Ero indeciso sulla scelta di sezione in cui postare, optando come scelta finale per la bacheca liberi in quanto, essendo l'argomento che andò a spiegare spinoso, ampio e delicato, sarebbe opportuno discuterne tutti con ragionevolezza; spero di non risultare antipatico, in quanto cercherò di essere il più coerente possibile esponendo quanto la situazione attuale ed il passato ci hanno proposto in ambito di gioco magico quì all'isola.

Dopo circa tre anni di apertura del gioco risulta lampante, soprattutto per i pionieri, come il gioco magico, nella fattispecie delle Gilde, fatichi a trovar un saldo radicamento nei Villaggi, o comunque ad annoverare un certo numeri di adepti e che essi ruolino con coerenza la figura del fruitore.


Iniziamo con il prendere in esame un villaggio alla volta.

Darchon: l'unico villaggio che abbia mantenuto grosso modo sempre la stessa Gilda, apparentemente, in quanto nel suo corso ha subito molte modifiche, ma senza mai scardinare i principi base su cui era fondata. Il problema è sempre stato lo stesso, mai risolto, ovvero che attira davvero poco. Allo stato attuale si trova senza Master e ViceMAster e con un solo gildato di fatto (Xale); della sfilza di aspiranti dubito che siano tutti attivissimi e chi si sobbarca inoltre l'onere di "svezzarli"?. Inoltre ben pochi, forse nessuno, ha mai interpretato correttamente la figura del sacerdote dell'Idillio (probabilmente solo Hioya).

Revaden: esordisce con la Chiesa di Khal, sostituita poi dai Druidi di Ghel, dai Monaci della Luna, dagli Sciamani che ora sono stati accorpati nel Clan. Quì ha subito notevoli cambiamenti, rivoluzionari e radicali, senza mai risolvere il problema; attualmente di fatto non hanno una guida di riferimento prettamente magica.

Sotminoa: la prima gilda furono i Sacerdoti del Senza Nome, ai quali successe la Loggia di Araya (Necromanti), che lasciarono infine posto agli Stregoni del Senza Nome. Anche quì tre gilde per alcuni tratti molto simili tra loro, ma nella natura alquanto differenti. Attualmente pure questa gilda gravita senza un MAster ed un Vicemaster; vanta un organico + nutrito, anche se di fatto due di quelli più attivi non sono poi propriamente fruitori (per definizione).


Fatta questa premessa, noiosa ma necessaria, vorrei invitarvi a riflettere su come nonostante i ripetuti cambiamenti di fronte e di statuto non abbiano mai trovato una loro stabilità le gilde, e come (casualità?) le mistiche siano costantemente in carenza di Master o comunque persone che possano farne le veci (vuoi anche per il numero ridotto di aderenti alla gilda rispetto le altre).
Io penso che questa situazione non sia proficua per nessuno, e la formula di una gilda magica/mistica per ogni villaggio si è rivelata sempre quella meno consigliata.

A questo aggiungiamo che non tutti, vuoi per i ripetuti cambiamenti, vuoi perchè li si lascia forse troppa libertà, non interpretano a dovere il ruolo del fruitore; alla fine sembra faccia figo avere le magie e fare il lavoro dei guerrieri o diplomatici. Mai che qualcuno cerchi di sperimentare nuove magie, di modificare i propri incanti, di testarli per plurimi scopi, di ricercare artefatti che magari manco esistono, di spingersi fino a Shamballah per acquisire nuovo potere, etc.
Francamente le uniche persone, a mio modesto parere, che hanno incarnato con coerenza il ruolo del fruitore sono: Aster, Goldemort, Kraven ed Angelus.

Con questo non voglio criticare gli altri giocatori o screditarli, lungi da me, non sarebbe corretto nei loro confronti e non sono nessuno per farlo; ma balza all'occhio come chi fa il fruitore non lo faccia con cognizione di causa vera e propria.

Ora mi attirerò l'antipatia di molte persone, ma non sarebbe forse il caso di rivedere un pò la situazione corporativa magica e trovare una soluzione che accorpi tutti i fruitori in un unico prodotto che possa garantie maggiore quantità, qualità e coerenza?


*modificato per errori di battitura*

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-05-2008 11:05
Aster mio prediletto! *.*

 
1 (2)   di   [2]