[FUCINE] Ma davvero non esistono?


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2   di   [2]
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

12-07-2008 22:00
Mi è sorto un dubbio leggendo un intervendo di Manfred in bacheca accadimenti. Nel suo post rammenta come nell'Isola ci sia solo attiva la fucina di Sotminoa: ma è davvero così?

E' più un dubbio, per questo apro il post sperando venga fugato. Non ci sono dubbi che Sotminoa possa fabbricare armi, pure Revaden ha i suoi fabbri che si annoverano tra le file del Clan, ma Darchon davvero è sprovvista di fucina? Ora è vero che fisicamente non c'è nessun utente allo stato attuale che si ruoli il fabbro, ma mi pare poco coerente che un centro economico come il villaggio portuale ne sia davvero sprovvista. Sbaglio?

 
Manfred

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 10:00
Il tuo ragionamento pare giusto, in fin dei conti è un centro economico, quindi a rigor di logica avresti ragione.
Ma per i canoni della land dovresti aver torto in quanto si è sempre sottolineato che per qualunque acquisto, e qualunque altra cosa il gioco ON va rispettato nella sua sacralità.

Il gioco da mestierato a quanto pare non è molto apprezzato visto i pochi partecipanti, e dovrebberò esser elogiati i pochi partecipanti a questo tipo di game.

Non pensi che sarebbe una presa per i fondelli aprire una fucina diretta da png, diretti dal fato o da chi di dovere, verso quelle persone che si impegnano a rispettare la sacralità dell'On giocandosi la costruzione di archi, anche in giocate solitarie o che ugualmente si fanno il mazzo per fa sopravvivere questo gioco?

L'unico modo per risolvere tale problema, almeno secondo la mia testina bacata, sarebbe quello di trovare pg che si giocassero appunto il mestiere come ha fatto Sotminoa e Revaden, magari pubblicizzate questa alternativa incentivatela ma non vedo altre soluzioni per rispettare l'On.

Naturalmente questa è il mio pensiero può esser che erri.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 10:39
Però in ON leggo che Manfred dice proprio "L' Unica Fucina esistente che produce armi è a Sotminoa" e il discorso che fa Tholmir non mi pare sia "chi gioca il fabbro", ma semplicemente "esistono o no fucine?"


Ora, sinceramente io leggendo in Accadimenti ho pensato che Manfred ha il TomTom dell' Isola che anzichè segnarti gli Autovelox attivi, segna le Fucine Attive.

Perchè che esistano diverse fucine non c' è dubbio. Che siano chiuse è un altro discorso ma anche li, mi domando come fa Manfred a sapere quali sono attive e quali no, dato che per averne la certezza che trasuda in ON, dovrebbe come minimo andare ogni santo giorno della sua vita in tutte le fucine esistenti.

E di fucine che esistono di sicuro, oltre a quella di Sotminoa (attiva) ci sono:
- Darchon, non mi ricordo chi la dirigeva, ma son sicuro che per un breve tempo c' è stato.
- Approdo, presso la ex bottega dei mercanti. Chiusa ovviamente, ma la fucina è li, intatta (dato che è fatta di muratura e quindi non va giu almeno che non la si butti giu)
- Revaden non ha forse più una vera e propria fucina dopo il disastro naturale, ma comunque il Clan dell' Aquila ha artigiani e tecniche di lavorazione metalli.



Insomma, per quanto è indubbio che noi Giocatori si sa che la PRODUZIONE è solo a Sot (la vendita comunque non è certo solo li. Pirati, Dragoni e Aquile offrono prodotti bellici di ogni tipo), non vedo come i Personaggi possano sapere come quando e dove vengono prodotto armi su tutta l' Isola.

Ad esempio potrebbe venir logico per un Personaggio pensare che Darchon anche senza fucina si rifornisce d' armi semplicemente comprandole alle navi che ormeggiano in porto.



Come spesso mi accade di fronte a queste esclamazioni trasudanti totale certezza da parte dei Personaggi, io resto un pò perplesso. Secondo me le fucine esistono praticamente in ogni villaggio e secondo me il sacrosanto buonsenso dovrebbe spingere i nostri personaggi a dare almeno per possibile che esse siano attive o che comunque i vari Villaggi abbiano i loro sistemi per avere armi.

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 10:39
Io vedo il gioco di ruolo sotto un altro profilo, meno rigido a quel che da tempo si ritiene e si enfatizza come "coerenza di gioco".

Una fucina gestita da Png non la vedo come una nota negativa, soprattutto se vogliamo tenere equiparati i Villaggi sotto tutti gli aspetti. Altrimenti per avere una "reale" funzione del sistema economico dovremmo avere TUTTI i lavori occupati. Il fabbro costruisce armi, il falegnami oggetti in legno, ma il contadino non lo fa nessuno; chi coltiva dunque i campi e produce il bene di prima necessità?

Questo per dire che sarebbe più proficuo essere un pò più flessibile a mio modesto parere. Anche perché sennò dobbiamo considerare gli effettivi abitanti solo quelli che ruolano attivamente, venendo meno al significato di Villaggio che assumerebbe più un connotato simile ad un piccolo quartiere.

Comunque è una mia linea di pensiero, che nulla ha a che vedere con le scelte del gioco. Il post è infatti mirato non tanto ad una possibile lamentela o proposta, ma a comprendere come considerare i vari deficit in ambito economico che affliggono i Villaggi. Ho preso l'esempio delle fucine, ma diciamo che l'argomento abbraccia tutta la sfera dei lavori.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 11:00
Ecco, appunto, mi trovo già più in accordo con questa visione.

Se volessimo usare il sistema di visione di Manfred allora in accadimenti potremmo rispondere "Eh, ma tanto voi a Sot non avete nemmeno un tizio che coltiva qualcosa di commestibile quindi entro 3 giorni sarete tutti morti di fame, fabbri compresi".



Il che ovviamente verrebbe vista come un' assurdità, oltre a sofrare nel discorso fatto prima: come può un Pg sapere con certezza chi fa cosa in ogni villaggio a tutte le ore?.

E Non si può certo pretendere che ci siano un 50-60 pg all' isola che si giocano il contadino. E gli allevatori esistenti mi pare che gli animali non li usino per farci i brasati ma per tirarci fuori soldi, solitamente parecchio poco commestibili...

Trovo ovvio che una economia "ombra" debba sempre esistere in seno ad ogni villaggio (ma anche all' Approdo, seppur minore) che dia le basi per dare un senso al tutto. Poi è altrettanto ovvio che senza un fabbro che si gioca la creazioni di armi, non ci saranno vendite (ma come detto, i metodi di acquisto alternativi ci sono eccome, per ogni Pg). Ma magari esite un Fabbro molto scarso Png che si occupa di costruire il necessario per tirare avanti l' economia del villaggio.



Sennò, sempre restando in tema di fabbri, si potrebbe esigere che quelli attivi (quindi solo a Sot) si dedicassero in maniera massiccia anche alla creazione di strumenti agricoli e per minatori che a Sot dovrebbero abbondare. Insomma per una spada, giocarsi la costruzione di due picconi...

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 11:06
Trovo da tempo che l'iper-realismo sia una cosa in cui si rischia di cadere fin troppo spesso

Ora, capisco benissimo quello che dice Manfred e condivido: perchè esisterebbero i mestierati, se si può fare tutto con png?
Allora chi si fa tutte le giocate di lavorazione, con o senza fucina, passa per povero fesso, visto che basta un fato qualsiasi per sostituirlo (enfatizzo un pelino per dare un'immagine più colorita, non perchè si pensi realmente, ci tengo a sottolinearlo)

Però è anche poco sensato pensare che un villaggio che ha delle guardie, e tutto un mercato di base, non produca nemmeno un livello basale di armeria
Badate bene: non parlo del tizio col fato che arriva e vende armi, perchè a Darchon credo proprio che non si possano comprare armi finchè non c'è il mestierato che si mette lì e produce le schedine di tutti gli oggetti come fanno attualmente Aquile e fabbro di Sotminoa.
Parlo piuttosto del far sapere a priori ai nostri pg che un villaggio deve per forza cavare da qualche parte l'armamento di base che si fornisce ai gildati/mestierati/governo eccetera
Che poi lo importino (cosa poco comoda economicamente, ma pur sempre possibile) è un altro discorso ovviamente.

Non ci giochiamo mai nemmeno le latrine, o fosse biologiche comuni, eppure devono per forza esistere, se no i villaggi sarebbero invasi da liquami di ogni genere. Oppure ogni pg dovrebbe andare in pellegrinaggio nei boschi almeno tre volte al giorno..


Per cui, dal mio punto di vista (che poi credo sia anche quello di Tholmir, da quel che leggo): siamo un pelino più elastici, e nel dubbio non prendiamo solo il gioco come certezza assoluta. Poi magari Darchon è veramente senza una fucina astratta gestita da un fabbro-fantasma che non si può contattare per grandi spese, ma quello ce lo possono dire solo gli alti vertici del villaggio ^_*

Insomma, piuttosto che prendere il nostro pg e farlo essere certo di alcune cose (ovvie per il giocatore che lo muove, come il non vedere il simbolino di mestierato-fabbro a darchon), lasciamolo in un limbo d'incertezza. Non è necessario affrontare in gioco il tema della pulitura delle strade dopo una nevicata: ci muoviamo tutti e basta, considerando che il villaggio è un'entità in teoria viva e mobile, e non costituita solo da quegli 80 pg (di cui quanti davvero attivi?) che risultano registrati all'anagrafe.
Tra l'altro, non vedo come un pg giocante possa essere a conoscenza di ogni meccanismo decisionale interno o esterno agli altri villaggi, con totale e cristallina coscienza dei fatti.

Solo perchè a Darchon la gente è occupata a giocarsi la riparazione della taverna, o la ristrutturazione di altre botteghe, non vuol dire che non ci siano navi attraccate e che il background (inteso come "rumore di fondo", "fondale") del villaggio commerciale di mare sia totalmente bloccato.


Poi gli effettivi benefici di gioco (ovvero il comprare armi dal fabbro) derivano ovviamente solo da chi il gioco lo fa, che è ovviamente l'impostazione del gdr e della land, come dice Manfred. Per cui: a Darchon qualcuno produce le armi necessarie alle funzioni pubbliche, e in astratto qualcuno produce le armi per un mercato interno, solo che effettivamente nessun pg giocante le può comprare, finchè non ci sarà un mestierato

 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 11:03
Concordo con Tholmir. Se solo ed esclusivamente esistesse quello che si gioca i nostri pg morirebbero tuti di fame perchè non esiste un solo coltivatore attivo all'isola.

Va beh, con le patate e la lattuga non si fa la guerra e la fucina è più "importante" forse (e l'ho messo tra virgolette apposta) ma è indubbio che gli edifici preposti a tale scopo esistano, attivi o meno in ON.
Che a Sotminoa esistano fabbri, aiutanti e quant'altro è buonissima cosa e di certo va un plauso ai giocatori che hanno deciso di ruolarsi quel mestiere, ma questo non toglie che la medesima attività esista anche negli altri villaggi, con le ovvie specificità (e qui penso a Revaden).
Questo non significa che gli abitanti di Darchon ad esempio siano più avantaggiati perchè a loro piovono le armi dal cielo, anzi, sapendo in Off che la fucina lì è priva di fabbro al momento dovranno ingegnarsela in tal senso e farsi le giocate coi dragoni o con i revadeniani o con i sotminoani se decidono di andare li. Ma la fucina sono certa che è ancora lì e che nella vita cittadina probabilmente è pure aperta e funzionante.


Discorso a parte sulle informazioni che ahimè vengono usate con tanta e forse eccessiva sicurezza.

 
Morrowind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 11:10
Io ho sempre visto le chat in modo "vivo", nel senso che se entro in taverna non faccio "Wà, sono solo io. Che figo, si sente l'eco".


Ma mi gioco quello spocchioso di Morrow in preda a mille "acrobazia" pur di deviare quella VolgaVe marmaglia di ubriaconi.


I PNG, ma non tanto il loro uso, ma la consapevolezza della loro esistenza, sono un fattore determinante.


Vita troppo semplice per la gilda dei Pirati che potrebbe fare scippi a personaggi singoli in piazze enormi dove passano tantissimi PNG, tra cui anche guardie.



So che i Dragoni commerciano armi e mi ricordo che Kikay, all'epoca, si giocò la costruzione di una fucina a Darchon. Fucina che c'è, non utilizzata da PG, ma c'è. Potrei anche ricordare male, quindi non scommetterei tanto sulle mie parole XD.


Sulla questione sollevata da Wren mi aggrego, semplicemente siamo dei villaggi in constante movimento, come ogni comunità umana.


Morrowind può sapere tutto dell'Approdo perchè ci vive con la sua Ciurma, ma di certo non conoscerà tutto quello che accade negli altri villaggi.


Le certezze assolute si dovrebbero avere quando si parla di ambiti in cui il PG lavora. Se poi il PG ha voluto depistare il lettore della bacheca, è un altro paio di maniche.

 
Numa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 11:55
Condivido le linee generali di quanto detto da Tholmir e Wren e le specifiche fatte dagli altri.

Rassicuro Tholmir sul fatto che a Darchon la Fucina esiste, e che può perfino giocarsela con le lucette accese dentro, come tutte le altre casine del Villaggio. Mi piace l’espressione “chat viva” adoperata da Morrow.

Che non ci sia attualmente un PG col simboletto da Fabbro è un altro discorso, soprattutto perché non è mai stato dato Pubblico Annuncio di Chiusura Attività o Licenziamento di tutti i Fabbri cittadini.

Ovviamente un PG fa acquisti da PG e non dal Garzone PNG che lucida il Bancone mentre il Fabbro è in ferie con la famiglia. Ma sarebbe anche una bella cosa scoprire in ON se il Fabbro PG esiste o meno, e di seguito tutta la ricerca di quel che si vuole comprare per vie alternative. A meno che uno non creda ai messaggi anonimi in Bacheca.

Se uno si legge l’Editto con un minimo di attenzione capisce pure dove e come fare gli acquisti in ON, ovviamente dopo aver scoperto, sempre in ON, che non ci sia un PG Fabbro giocante. Penso sia abbastanza chiaro.

 
Sophya

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 12:19
Sottoscrivo quanto detto da Numa.

Specifico il discorso Fucina, che però ritengo valido per ogni altra Attività.

La Fucina c’è (Incudine Salmastra: Fucina e Bottega d’Armi) ed è il frutto della ristrutturazione On (giocata, in inverno ^_*) della Bottega d’Armi che comprò Kikay, ma che non rese mai effettivamente una Fucina.

E’ “funzionante” e come dice Numa, è un edificio, un’attività, palpabile in On. Come dice sempre il Ministro, è pur vero che le vendite all’Isola sono gestite tramite Pg, sia dalla parte del venditore che dalla parte del compratore devono esserci Personaggi Giocanti, ed è il Sistema Commerciale dell’Isola, questo (che appunto prevede pochi automatismi e tutto gioco tra Pg). Per portare avanti una vendita, quindi, non si usa neanche il Fato, e quindi Png Garzoni che vendono Armi, e questo in Off è giustificato appunto dal Sistema Commerciale dell’Isola che è specificatamente pensato per lasciar tutto nelle mani dei Personaggi Giocanti, in On si giustifica, sempre prendendo ad esempio le parole di Numa, col semplice fatto che un Garzone Png non vende, né fabbrica Armi, piuttosto tiene in ordine la Bottega, mentre il Fabbro non c’è (per i più svariati motivi On, in Off sappiamo noi Giocatori che è perché il Fabbro a Darchon non se lo gioca nessuno, per ora).

Questo discorso quindi in Off si deve al Sistema Commerciale che abbiamo e che obbliga, per far Gioco Mercantile, ad avere Attivi Pg che si giocano il ruolo e gestiscono le Vendite, ovviamente però, qualora non ci siano questi Pg Attivi che si giocano il ruolo, per pura necessità di “Realismo” è da considerarsi in On una Attività comunque Palpabile, con tanto di Sede e Png Garzoni, di poca importanza che non hanno ruolo attivo commercialmente parlando all’Isola ma rendono verosimile il Contesto.

Il Fabbro, in On (da scoprire ovviamente) non c’è (per i più svariati motivi). La Fucina “funge” (nel senso che ci sono le lucine accese, e ci sono Png addetti al mantenimento della bottega quando il Fabbro non c’è), ma non si posson comprare Armi, dato che non c’è il Capo Mastro (da scoprire ancora in On), e in ultimo ci sono altri sistemi (da scoprire pure questi in On) per rimediare Armi a Darchon.

Non credo per ora ci sia altro da aggiungere, ovviamente se invece la cosa è poco chiara, ci premureremo di rispondere più approfonditamente, qualora ci venga richiesto.

 
Manfred

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

13-07-2008 13:01
Allora volevo rispondere a Wren sulla prima questione ed anche a tutti coloro che lo appoggiano.

Dovrebbe esser ovvio che uno in bacheca On può scrivere qualsiasi cosa, vera o falsa che sia, per qualunque scopo , per far innervosire, per provocare e non starò ad elencare poiché voi pirati lo sapete meglio di me. E credo che questo punto sia stato toccato solamente da Morrowind.

La bacheca On credo sia il più grande mezzo di informazione dell’intera land per ogni pg. Si è mai sentito parlare nelle bacheche( intendo da mesi ) di una fucina che vende a Darchon ?
E soprattutto questi luoghi abitati, ricordo che sono villaggi, di medio piccole dimensioni, non credo siano di dimensioni enormi. Oltre a ciò il mio pg credo che qualche volta sia giunto a Darchon, e come se non bastasse se ci fosse una fucina perché i Darchoniani verrebbero spesso e volentieri a Sotminoa a fare acquisti. ( Vedi l’episodio di Sophya camuffata da principessa . )
Quindi credo che Manfred non abbia un TOMTOM o l’autovelox e qualche altra diavoleria, ma bensì abbia informazioni pubbliche a tutti, interpretate in una determinata maniera, così come tutti gli altri pg che vengono a fare acquisti a Sotminoa ma appartengono ad un altro villaggio. Se poi io mi sbagliassi significa che l’ abbiano fatto quasi tutti gli acquirenti esterni a Sotminoa, in quanto non si sono giocati la ricerca di fucine e rifornitori a Revaden, all’approdo e siano giunti tutti, stranamente guidati dalla fortuna, a Sotminoa la città meno ospitale della land.
Naturalmente le altre fucine guidate da png, o non attive vi saranno, ma in On credo che molti pg sappiano che l’unica realmente attiva è quella di Sotminoa infatti si dirigo tutti lì. Quindi ora mi lascia perplesso questa affermazione:
“non vedo come i Personaggi possano sapere come quando e dove vengono prodotto armi su tutta l' Isola.”
Se tale affermazione è vera, e quindi io abbia errato, nel caso intendessi affermare la verità in bacheca On, significa che qui la situazione attuale non è affatto chiara non solo per me ma anche per pg con più anziani e con cariche più importanti della mia .

Quindi ora vorrei capire una cosa.
Si possono sfruttare le info della bacheca On e i ragionamenti logici per dedurre, in questo caso le fucine aperte, oppure bisogna giocarsi seriamente la scrupolosa ricerca in ogni villaggio, e altro luogo ricercando bottega su bottega?


Cerco solamente chiarimenti in modo tale di capire eventuali errori e di evitarli in un futuro.
Grazie

 
(1) 2   di   [2]