Dico & co.


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2)   di   [2]
Alexdomi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

08-03-2007 23:00
Sui "dico" cosa pensate?

Non voglio fare nessuna discussione politica (è più sociale).

Ieri non ho visto Santoro ma ho letto che Mastella se n'è andato perché diceva che Santoro era troppo fazioso nel difendere gli omosessuali.

Volevo solo chiedere: per voi è giusto che la Chiesa influenzi l'operato del Parlamento.

Quello che penso io è che se si da retta alla Chiesa cattolica, si dovrebbe fare lo stesso per le altre religioni.

Ho sentito dire, pochi giorni fa, da un vaticanista, che la Chiesa ha il diritto di professare pubblicamente la propria fede (insomma fare proselitismo) perché riconosciuto dalla Costituzione.

E' verissimo! Ma la Costituzione parla di qualsiasi fede religiosa. Vi pare che sia riconosciuto questo diritto allo stesso modo per le altre fedi?

Non vuole essere una polemica, ma, da quello che vedo io, non mi pare ci sia uguaglianza di trattamento tra le diverse professioni religiose. In televisione vedo tutti i giorni (e soprattutto la domenica) programmi che trattano di argomenti inerenti la Chiesa cattolica. Addirittura la domenica fanno la messa, sia sulla Rai che su Mediaset.

Qualcuno di voi ha mai visto un rito ebraico o islamico o evangelista?

Io no. E questo non mi pare giusto.

E non mi si venga a dire che la Chiesa è in posizione di privilegio perché cristiani sono la maggior parte degli italiani.

La maggioranza, in qualsiasi organizzazione, non deve essere un pretesto per imporre agli altri le proprie idee. Si deve stare attenti anche alle esigenze delle minoranze.

E, poi, un'altra cosa. Ho letto anche che inizia ad andare di moda il cilicio (per chi non lo sapesse è una specie di giarrettiera, di reggicalze con gli spuntoni di ferro che si usa per flaggellarsi, al fine di espiare le proprie pene).

Mi spiegate perché si dice che il velo è una forma di violenza, ma non si parla del cilicio? Forse l'"autoviolenza" è diversa dalla violenza?

Come ho detto sopra non voglio creare nessuna polemica.

Siccome sono sempre indeciso se credere o meno (anche se attualmente propendo per il non credere), voglio solo cercare di capire meglio, se qualcuno mi aiuta.




P.S. Mi piacerebbe avere un confronto aperto con tutti. Se si dovesse andare oltre il limite della buona educazione, lo cancello subito. Se non dovesse andar bene per la moderazione, lo cancello. Se qualcuno, leggendolo, si offendesse, lo cancello.
Non penso superi i "paletti" di moderazione, quindi scrivete liberamente, naturalmente senza offendere e, possibilmente, senza screditare il pensiero altrui.

 
Memnone

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 20:12
son sempre profondamente contrario a parlar di religione e politica nella bacheca o più in generale in qualsiasi gioco. Politica e religione spesso portano a polemiche, le polimiche alla DISINFORMAZIONE, la disiformazione alle cazzate.

non aggiungo altro


Ste

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 20:36
Si Alex, la religione Cristiana in Italia sta sopra alle altre.

Non lo prevede la Costituzione, non lo prevede la Legge.

Ma la vede così la maggior parte della Popolazione.

E' giusto, è sbagliato? Non riporterò la mia opinione qui.

Mi interessa il dato di fatto.

In Italia l'opinione della Chiesa è ritenuta fondamentale per il popolo (escluse piccole minoranze che COMUNQUE sono tutelate,quelle si per legge) e quindi per i parlamentari, che il popolo vanno a rappresentare.

Così non fosse nessuno avrebbe votato per i partiti che si rifanno alla Democrazia Cristiana, o comunque non sarebbero andati a comporre parte della maggioranza e dell'opposizione. (immagina quindi quanti sono).

Per i DICO, così come per l'Eutanasia, per l'Aborto, L'accanimento terapeutico eccetera (la lista sarebbe interminabile) c'è un confronto, a volte molto forte è vero, tra due modi diversi di vedere il mondo e la società.

Il compromesso si raggiunge sempre, e prende la forma di decisione, o di Legge, modificabile nel tempo a seconda delle esigenze di una determinata società.

Riguardo alla questione dei DICO, è per ovvi motivi altrettanto ovvio che la Chiesa sarà sempre e comunque contraria, come lo è per molte altre cose.
(Contraccettivi, aborto eccetera poichè incentra la sua "ideologia" sulla vita.)

In ultimo non sono daccordo con chi pensa non si debbano aprire di questi post.
nessuno è specializzato, è vero, ma ognuno può farsi un'opinione su un argomento e dovrebbe esser libero, secondo me, di poterla confrontare con gli altri.

Questa è una piccola comunità, composta da giovani e giovanissimi, è già da apprezzare l'interesse per argomenti che comunque ci riguardano in quanto cittadini.

Tutto qui.

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

09-03-2007 21:16
continuo a consigliarti di informarti prima di scrivere qualsiasi cosa su argomenti così caldi, ma parlo invano evidentemente.

Ma rispondiamoti:

Non ho idea di come tu abbia collegato polemica sterile al concetto di democrazia, cosa che io non ho fatto.
Una polemica sterile è sono delle affermazioni che non hanno alcuno scopo al di fuori di quello di creare polemica per l'appunto,che sono inutili perchè non prevedono delle risposte costruttive.

Ciò che ho fatto io non è stato confutare le tue affermazioni campate in aria e prive di qualsiasi argomentazione, ma cercare di calarle in un contesto più reale e strapparle dal mero campo del pregiudizio a cui appartenevano.
E sinceramente mi pareva anche di averti risposto sul fatto dell'ascoltare e dare spazio alle altre religioni, ma evidentemente mi devo ripetere:
Forse il governo non ha dato ascolto alla comunità ebraica nel caso di Ariel Toaff?
Forse il crocifisso nelle aule non è stato tolto?

O questi casi non sono abbastanza probatori?

Per mia personale opinione mi sembra che le altre religioni vengano ascoltate, a volte fin troppo, vedasi i casi di burqa, che ripeto, sono illegali in Italia.

Cosa devo ripetere ripetere... ah si, il giorno della memoria, per cui ci facevano fare un minuto di silenzio a scuola, è il giorno in cui ci si ricorda SOLO dell'olocausto, della shoah, degli ebrei.
Non degli altri. Se non sei convinto vatti a leggere dichiarazioni di politici per quel giorno, servizi delle iene e molto altro.
A mia memoria solo Ciampi l'anno scorso si è ricordato che non solo ebrei sono morti durante la guerra.
A questo punto vorrei sapere quanti conoscono la strage delle foibe triestine, delle stragi dei partigiani di Tito contro gli italiani, colpevoli di essere solo Italiani.
Un'altra strage razziale che però non ha un giorno nel calendario per essere ricordata a livello nazionale.

Ancora cilicio:
A casa mia si dice che quando non si sa una cosa, se ne si sta zitti. Dopo quello che avevo scritto potevi anche fare lo sforzo di informarti invece che esprimere opinioni campate in aria <ciò che io definisco polemica sterile>.
In virtù dell'informazione, che intenet riesce a fornire, sappi che l'uso del velo è imposto da alcuni imam. C'è nè uno famoso, tal Bin Laden. Certo lui presenta un eccesso, ma se avrai la pazienza di ricercare vedrai che anche in ambienti più vicini a noi si dichiara l'inferiorità della donna rispetto all'uomo e l'imposizione del velo. In alcuni paesi donne sono morte per aver mostrato poco più di un braccio. Consiglio pure la visione di Malcom X per avere una visione di un movimento islamico molto occidentale che pur sancisce la sudditanza della donna.

Sempre se avrai la pazienza di informarti troverai che l'Opus Dei, non la Chiesa, non impone l'utilizzo del cilicio. Vorrei farti notare che hai inserito l'argomento del cilicio senza specificare chi ne facesse uso, lasciando credere che fosse la Chiesa.
Forse non era tua intenzione, però dato che la Chiesa era l'argomento della discussione fino a qualche riga prima, viene naturale, per chi non ne fosse a conoscenza, credere che il soggetto della discussione sia sempre lo stesso.
Io non faccio supposizioni, mi baso su fatti.


Sulle coppie di fatto è già stato detto da altri, però mi incuriosisce l'affermazione 5. Citi altri casi oltre agli omosessuali, ma ti fermi lì senza dire quali essi siano.
Che risposta ti puoi attendere? Come si può ragionare sul sesso degli angeli? Ecco un altro esempio di polemica sterile.


Ho risposto a tutte le tue obiezioni, è tutto scritto basta leggere.


Adesso però inivito la moderazione a prendere provvedimenti, dato che mi pare ci sia una regoletta che dica di non entrare in merito ad argomenti quali politica, religione e qulacos'altro.

Questo è un gdr, non un forum dedicato a simili argomenti.

 
1 (2)   di   [2]