Appello


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2)   di   [2]
Ailis

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-06-2009 18:17
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/04/quesiti-referendari.shtml?uuid=e6f2e14e-2690-11de-80d8-4c17f3fd37a9&DocRulesView=Libero

Non voglio assolutamente introdurre alcun dibattito politico. Il link che segnalo descrive solamente i quesiti del referendum per cui si voterà domani e lunedì, senza alcun tipo di opinione a riguardo.

Il mio è solo un appello: a prescindere da cosa penso e pensate, a prescindere da ogni ideologia o opinione personale vorrei solo dire a chi ha più di 18 anni di andare a votare. Informatevi, ponderate e VOTATE. Il referendum è uno degli ultimi strumenti per dire in qualche modo la nostra in un governo in cui spesso non ci riconosciamo (maggioranza o opposizione che sia). Per cui votate sì o votate no, non è importante, ma andate a votare. Non lasciamo che il quorum non si raggiunga per l'ennesima volta, non lasciamo una volta di più legiferare senza dire la nostra.

 
Dominic

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2009 15:12
Visto?

Sono un Geniaccio ù__ù

 
Ailis

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2009 16:50
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=360095

IL QUORUM Perché il referendum sia considerato valido, dovrà aver votato almeno il 50% più uno dei cittadini, cioè più di 25 milioni di italiani. In caso di vittoria del no o non raggiungimento del quorum lo stesso referendum non può essere ripresentato per 5 anni.

Non che le testate giornalistiche siano esenti da errori ma , in generale, le trovo più affidabili rispetto a Wikipedia.

Poi in privata sede ci prendiamo la legge e ce la discutiamo, se vuoi.

 
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2009 17:32
No, "Il Giornale" dice una stupidata ma la dice non perchè questa è la sua idea eh, ma semplicemente perchè è disinformato al riguardo. Fosse stata un teoria del giornalista (che io non condivido ma che una certa giurisprudenza al limite, ma proprio al limite, potrebbe pure accettare), gli sarebbe bastato esporne il perchè ed il per come.

Ha semplicemente invece sparato così, perchè in effetti NO e non raggiungimento non è che abbiano una grossa differenza per l'uomo comune, ma non sono la stessa cosa per questa semplice ragione che ora ho esposto.


Non è una roba che dice Wikipedia questa, è una roba che Wikipedia RIPRENDE dai testi di alcuni trai più importanti Costituzionalisti. Personalmente io mi fido di quello che scrive il mitico Bin-Pitruzzella, che è la "bibbia" di chiunque si avvicini a studiare Diritto Costituzionale. Lì dove si precisa che qualora non venga raggiunto il quorum il Referendum FALLISCE (cioè è come se non avesse avuto mai luogo). "Fallire" non è sinonimo di "avere esito negativo" (cioè blocco dei 5 anni) e questa è la tesi che riprendono in moltissimi.

Poi i giornalisti possono dire quello che vogliono, io mi fido del mio professore e dei testi che leggo.

 
1 (2)   di   [2]