Keep up with Rules


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2)   di   [2]
Kantaros

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

08-09-2009 21:51
Tenersi aggiornati sulle regole. Questo il titolo per chi avesse una conoscenza sommaria dell'inglese XD

L'altro ieri mi trovavo a punteggiare una giocata di Debrion e Jat (Ai quali porgo le mie scuse) che tiravano con l'arco, ed esitavano i tiri in base ai tiri dei dadi. Al che, ricordo una regolina di moderazione, ed una sezione in guida che recitava:



Tutto quello che c'è da sapere sui dadi

E dentro c'era scritto, a caratteri cubitali: I DADI SERVONO ESCLUSIVAMENTE AI CASTER PER L'ESITO DEI LORO INCANTI.

Quindi, punteggiando, ho corretto come da prassi: Malus tiro improprio di dadi.

Nemmeno 10 Minuti e mi contatta Jat dicendogli che Numa, Silvestro e Aster, gli avevano detto che si poteva fare.

Inutile dire che sono rimasto cosi --> O_____O

Mi chiedevo come in una land in cui si da tanto conto alle descrizioni, alle capacità, eccetera eccetera, anche solo per un "gioco/allenamento" si esitasse con un sistema di causalità, che delle cose sopraelencate tiene conto si e no zero.

Ovviamente non ci credevo, ma parlando con Francesco è uscito che questa storia è vera, e che tutti i master l'avevano approvato.

Levando il fatto che io, come zanan, come sadomajord, come tommasus, e credo come mooolti altri, che come me, non ne sapevano/sanno nulla, questo è un invito a segnalare e ad avvertire soprattutto chi punteggia di questo cambio di regole, onde evitare eventuali errori. Non credo io di essere rimasto indietro, dato che, come dicevo prima, moolte persone erano all'oscuro di questo.

Ma la questione che più mi duole, è... come ha fatto un Master come Wren, che è qui dall'alba dei tempi, ad approvare una regola, che a mio avviso, è in contrasto con le basi della land? Che fine hanno fatto la "coerenza prima di tutto" ? Le frasi " conta solo la descrizione, megli descrivi meglio ne risulta l'azione" ?

Dalle persone con cui ho parlato, non sembro essere l'unico ad essere contrariato... Ma vabbeh, se questo sono le nuove disposizioni, adeguiamoci.


 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

10-09-2009 13:33
Come il mari e jade qui sopra.

ragazzi considerate una cosa: le regole esistono per garantire la correttezza dello svolgersi del gioco. Esistono perchè se io gioco a tressette e voi a scopone scientifico ognuno accuserà l'altro di barare.Ma una regola non può mai essere un limite al divertimento, anzi è un confine per comprendere che il nostro divertimento non può limitare quello altrui.

Ora prendiamo due PG Fittizi ovvero Giggino e Filenzio. I due loro player vogliono divertirsi interagendo in una gara di "Chi sputa più Lontano".

Non c'è un fato in giro e l'azione di uno sputo non richiede certo un'arte interpretativa e rolativa da dei, almeno è impossibile stabilire chi si gioca meglio uno scarocchio. Che fanno?

opzione A: si danno appuntamento in OFF e se la giocano a morra cinese

Opzione B: Vince il PG il cui Player ha visto più volte le cosce di jadelia...

Opzione C: Fanno l'unica cosa che è davvero casuale ed è rapidissima....tirano il dado.

Di più, se per dire Filenzio è un PG con un unfisema polmonare e quindi è svantaggiato i due player possono anche decidere di concedersi degli handicap.

Chessò, Filenzio tira su base dieci e Giggino su base 12.....

il succo è questo, la regola che non si usano i dadi in combattimento c'è e va rispettata. Va anche evitato l'abuso dei dadi se è per quello, ma un uso consapevole che non danneggia nessuno è concesso.

Basta tenere separati gli ambiti di gioco. Dadi--->Casting ed esigenze di casualità. Non dadi---->Combattimenti o interazione in cui gli esiti devon darli i PG in base al buon senso e alla coerenza e alla correttezza.



 
1 (2)   di   [2]