Sotminoa


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Alejandro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-01-2008 23:00
Come avrete letto in ACCADIMENTI, l'accesso a Sotminoa è praticamente blindato.

Ricordiamo a tutti che Sotminoa si trova in montagna, in un altopiano di una vallata. Vi è quindi l'accesso dal passo. Sul passo vi è il posto di blocco e controllo.

Per accedere a Sotminoa quindi sarà necessario un MASTER FATO.

L'allevamento si trova fuori paese, ma comunque all'interno di detto passo. Infatti ilpianoro dell'allevamento non è distante dal bivio sul sentiero. Bivio che si dirama alla salita che porta al sacro altare e all'abbazia ed al piu pianeggiante tratto che porta al paese.

Come specificato in accadimenti vi è la possibilità di richiedere dei permessi di accesso ai commercianti della città per poter provvedere agli aquisti. Validi solo per la giornata in cui son rilasciati.
SOLO ALEJANDRO , KIVEN e TETSUYA ONIZUKA possono firmarli.




Allora, dopo una breve consulta con i vertici Sotminoiani, si è deciso che l'idea di Brethil è la più appetibile per semplificare per quanto possibile le cose.
Converranno tutti che un presidio è tale perchè ben sorvegliato, non è possibile ci giochi un solo pg di guardia, serve perciò il Fato presente per giocare almeno PNG qualora qualcuno volesse entrare. Un pò come vale per le chat di gilda.

Ora, per il meccanismo del permesso giornaliero, basterà inviare missiva ai tre nominativi sopra citati, dopodiché il permesso verrà dato sempre tramite missiva in risposta (chiaro la pergamena sia stata consegnata da un messo e quindi riportata al mittente con tanto di risposta, non esistevano le email).

Dopodichè chiunque, con permesso o meno, potrà giocarsi il presidio per cercare di entrare, contattando una Guardia per chiedere di giocare, un Luttuoso od uno Stregone, visto che tutti parteciperemo al presidio.

Poi non mi pare ci sia mai stato tutto questo via vai per Sotminoa, quindi finché c'è questa situazione di gioco, preghiamo di pazientare e rispettare queste direttive siamo sicuri che qualche giocatore e un possibile fato, lo si recupera più facilmente di quanto si pensi.

 
Tetsuya

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 11:54
perfetto!

Tetsuya Onizuka
Carpentiere di Sotminoa

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 12:21
Cioè per avere un permesso ed andare ad esempio all'allevamento devo cercare in gioco i tre pg che possono firmarmelo, avere quindi l'autorizzazione, cercare un fato che mi fatizzi il blocco stradale e solo alla fine poter giocare all'allevamento?

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 13:06
Esattamente.

Con l'appunto che i tre pg basta contattarli tramite missiva.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 13:11
Ma perchè Usare il fato?

Io Metterei il Presidio giocato da Pg e se risulta sguarnito giocherei il tizio che è passato e se viene beccato (anche da fato che muove un paio di guardie) senza permesso, lo ammazzate, come avete scritto in accadimenti.


Così non si blocca il gioco a nessuno e Tizio non deve contattare gente a destra a sinistra: Sa che rischia. A lui la scelta.



Detto ciò, che è mia opinione personale dettata dal mio modo i interpretare i gioco, non ho capito benissimo una cosa:

Ma come fa il tizio che mi deve dare il Permesso, a consegnarmelo, se io non posso andare a prenderlo perchè appunto non ho ancora il suddetto permesso (detta alla Jack Sparrow)?

Me lo manda via missiva?

E in questo caso, non vi pare che il sistema presente una bella falla e vada contro queste imponenti manovre difensive?

Cioè, che senso ha mettere una mega barricata con addirittura fato obbligatorio, se poi mi basta mandare una missiva al giorno, firmandomi sempre con nomi diversi e scrivendo:

"Ciao Araldo, sono Michelino e ho deciso di investire i miei soldini in un bell' arco lungo"?

Per missiva non potete certo sapere chi sia Michelino. Magari è l' essere più pericoloso di questo mondo.


E comunque non mi pare comodissimo:
- Cercare tra i Presenti uno dei tizi che mi può dare il Pass

- Scrivere missiva

- Attendere risposta (e se ho capito bene, anche il Permesso)

- Sperare che sia presente un fato disponibile

- Contattare fato disponibile e chiedere di giocare l' ingresso (dove vado, forte del mio Permessone)

- Giocare ingresso

- Spostarmi nel luogo dove mi interessa andare

- Sperare che l' Artigiano abbia avuto la pazienza di aspettarmi quei 40 minuti buoni che mi hanno richiesto tutti i punti precedenti

- Giocare l' artigiano e comprare l' arco a Michelino




Secondo me era molto più facile:

- Michelino arriva a Sotminoa e trova il Presidio

- Se ci sono Pg giocanti, chiede di entrare dopo che le guardie gli hanno controllato tutto quello che pareva loro e quindi proseguire dall' artigiano

- Se NON ci sono pg giocanti, Michelino arriva dall' artigiano e chiede l' arco. L' Artigiano chiede se ha il permesso e a seconda di cosa gli dice o gli vende l' arco oppure cerca di accoppare o di chiamare rinforzi o magari glielo vende uguale, fregandosene degli editti e preferendo ad essi, i soldini di Michelino.




Oppure, ancora più semplice:

- Sotminoa Chiude i Confini: lo Straniero non vi entra per nessun motivo.

Mi pare ancora più coerente, visto anche la tipica apertura mentale del Sotminoiano Medio.




A chi fuga i miei dubbi, una perfetta riproduzione di Michelino in scala 1:10

 
Sophya

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 15:48
Io, più che altro non comprendo il motivo di chiusura verso TUTTA L'ISOLA.

Cioè a me pare che ultimamente in On, si era, con Darchon, parecchio aperti... E sempre in On non mi pare ci siano chiari disguidi tra i due Villaggi.


La sconfitta contro Revaden stimola una chiusura totale a Riccio contro TUTTI?

 
Brethil

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 13:34
Ma se invece di perdersi a mandare missive varie a chi è incaricato di rilasciare il permesso si mandasse una missiva ad una delle guardie in linea? Missiva off con richiesta di giocata al presidio.
La guardia gioca se è disponibile. Perquisisce, fa domande, vieta o permette l'accesso al pg che vuole entrare e a quel punto uno è "libero" di girare per Sotminoa e sbrigare quanto deve. Disarmato perchè le guardie gli hanno preso le armi.
In questo modo si incentiva anche il gioco delle Guardie.

P.S. Prenoto un Michelino.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 15:11
Allora, dopo una breve consulta con i vertici Sotminoiani, si è deciso che l'idea di Brethil è la più appetibile per semplificare per quanto possibile le cose.
Converranno tutti che un presidio è tale perchè ben sorvegliato, non è possibile ci giochi un solo pg di guardia, serve perciò il Fato presente per giocare almeno PNG qualora qualcuno volesse entrare. Un pò come vale per le chat di gilda.

Ora, per il meccanismo del permesso giornaliero, basterà inviare missiva ai tre nominativi sopra citati, dopodiché il permesso verrà dato sempre tramite missiva in risposta (chiaro la pergamena sia stata consegnata da un messo e quindi riportata al mittente con tanto di risposta, non esistevano le email).

Dopodichè chiunque, con permesso o meno, potrà giocarsi il presidio per cercare di entrare, contattando una Guardia per chiedere di giocare, un Luttuoso od uno Stregone, visto che tutti parteciperemo al presidio.

Poi non mi pare ci sia mai stato tutto questo via vai per Sotminoa, quindi finché c'è questa situazione di gioco, preghiamo di pazientare e rispettare queste direttive siamo sicuri che qualche giocatore e un possibile fato, lo si recupera più facilmente di quanto si pensi.


Copio la risposta anche nel testo originale del 3d, così non passa inosservata.

 
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 15:33
Il fatto è che anche io mi accodo a quanto dice l'impeccabile Mari e a quanto dice Sofia, soprattutto ai Darchoniani dovete qualche risposta credo.

 
Kaoseth

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 16:10
pv

 
Ramsay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-01-2008 16:15
È VIETATO E PUNITO CON LA MORTE il pestare suolo Sotminoita da parte di qualsivoglia Eretico o straniero.

Partendo da questo assunto, in via teorica, nessuno potrebbe calpestare entrare a Sotminoa, se non facente parte dello stesso Villaggio. Per come ho sempre inteso la politica di Sotminoa ed il fervore religioso lo ritengo non solo legittimo, ma anche strettamente coerente con l'ambientazione.

Quello che stona è piuttosto il concedere permessi giornalieri a persone che sono straniere ed eretiche, per quanto ne possono sapere guardie, luttuosi o stregoni, per lasciar loro commerciare con i propri fabbri, allevatori, falegnami, etc. E' un controsenso: in pratica l'Editto non ha senso perché uno basta che si faccia concedere un permesse, entra nel Villaggio e uccide uno dei vostri; gesto futile e sciocco, ma nel ragionamento che un governo dovrebbe fare in On queste cose dovrebbe tenerle in considerazione. Inoltre questo tipa di scelta sarebbe più giustificato per un villaggio come Darchon, che fonda la propria sussistenza sul commercio, essendo dunque più flessibile a scendere a patti; con Sotminoa, per la sua natura idealista, sembra un controsenso, avvalorato dall'Editto prima citato che prima vieta a tutti l'ingresso, ma poi concede i permessi; in pratica è futile, perchè potreste armare un eretico, cosa che il Senza Nome non penso vada tanto a genio.

Ma il problema nasce alla base del sistema economico: Sotminoa ha tutto e gli altri Villaggi non hanno nulla, e l'ago della bilancia pende nettamente a favore dei montanari. Gestire poi le giocate chiedendo per forza la presenza di un fato rende ancora più pressante la situazione, come ha fatto notare ampiamente Mari.

Secondo me la soluzione migliore è, a questo punto, dare la possibilità ad ogni villaggio di avere il proprio commercio; se ne sono sporvvisti concedere, ad esempio, un solo PNG che possa rivestire un ruolo ben preciso (fabbro, falegname, sarto, orefice, etc.). Altrimenti risulta incasinato per gli altri poter avere un'arma, e non va a perdere in coerenza con quella che è la natura di Sotminoa: scontrosa, subdola e intima.

 
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