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Sotminoa
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Alejandro 17-01-2008 23:00 | Come avrete letto in ACCADIMENTI, l'accesso a Sotminoa è praticamente blindato.
Ricordiamo a tutti che Sotminoa si trova in montagna, in un altopiano di una vallata. Vi è quindi l'accesso dal passo. Sul passo vi è il posto di blocco e controllo. Per accedere a Sotminoa quindi sarà necessario un MASTER FATO. L'allevamento si trova fuori paese, ma comunque all'interno di detto passo. Infatti ilpianoro dell'allevamento non è distante dal bivio sul sentiero. Bivio che si dirama alla salita che porta al sacro altare e all'abbazia ed al piu pianeggiante tratto che porta al paese. Come specificato in accadimenti vi è la possibilità di richiedere dei permessi di accesso ai commercianti della città per poter provvedere agli aquisti. Validi solo per la giornata in cui son rilasciati. SOLO ALEJANDRO , KIVEN e TETSUYA ONIZUKA possono firmarli. Allora, dopo una breve consulta con i vertici Sotminoiani, si è deciso che l'idea di Brethil è la più appetibile per semplificare per quanto possibile le cose. Converranno tutti che un presidio è tale perchè ben sorvegliato, non è possibile ci giochi un solo pg di guardia, serve perciò il Fato presente per giocare almeno PNG qualora qualcuno volesse entrare. Un pò come vale per le chat di gilda. Ora, per il meccanismo del permesso giornaliero, basterà inviare missiva ai tre nominativi sopra citati, dopodiché il permesso verrà dato sempre tramite missiva in risposta (chiaro la pergamena sia stata consegnata da un messo e quindi riportata al mittente con tanto di risposta, non esistevano le email). Dopodichè chiunque, con permesso o meno, potrà giocarsi il presidio per cercare di entrare, contattando una Guardia per chiedere di giocare, un Luttuoso od uno Stregone, visto che tutti parteciperemo al presidio. Poi non mi pare ci sia mai stato tutto questo via vai per Sotminoa, quindi finché c'è questa situazione di gioco, preghiamo di pazientare e rispettare queste direttive siamo sicuri che qualche giocatore e un possibile fato, lo si recupera più facilmente di quanto si pensi. |
Mala 19-01-2008 09:37 | ( vedasi le varie quest finite tutte in bolle di sapone)
??? |
Wren 19-01-2008 10:04 | ( Problema permessi; Son d'accordo con Rakkia )
Non leggo interventi di Rakkia.... Comunque non si critica la scelta di gioco nel suo complesso. Ma si esprime dubbi (che è nostro diritto) circa una parte di essa che cozza incredibilmente con l' altra. "Spappoliamo chiunque metta piede a Sotminoa, però se volete comprarvi un' arma con cui magari un giorno uccidere uno di noi, vi si lascia entrare senza il minimo problema". Suvvia. Mi pare ovvio che qualcosa non torni sul ragionamento di fondo: Se volete chiudervi nel villaggio, è vostro diritto (perchè qui si passa sulla visione di gioco: io odio ogni forma di blocco locazioni e infatti riduco al minimo sindacale anche le giocate sulla Croce così da permettere a chiunque di interagire con noi). Ma appuntu, se ci si chiude, ci si chiude. Anche la questione "lo facciamo per non mettere in crisi il sistema economico" è una scusa che in ON non regge: sta agli altri villaggi, tirare fuori le unghie e approfittare della situazione, cercando di tirare su un Commercio e Sotminoa ovviamente dovrebbe accusare la sua decisione sul piano economico, perchè ovviamente quando una società si chiude in se, gli affari ne risentano e si arriva ad avere solo un Mercato Locale. Ma a parte questo, che come detto è un' ottica di gioco, la cosa che ci lascia più perplessi un pò tutti a quanto vedo è l' applicazione. Farsi una giocata a Sotminoa diventa una pratica Burocratica dove Org e On si mischiano in uno zuppone e missive devono arrivare e venire SOLO per poter iniziare la giocata. Poi la giocata in se diventa un minestrone di Fato sempre presente e obbligatorio con ovvio incanalamento forzato della Giocato e quindi sterilità di spunti. Sinceramente non ci vedo nessun "inverdimento di gioco" nel tenere fato fisso e massiccio in una location, impedendo addirittura l' accesso alla chat se prima non si è richiesto fato. E non capiamo (ci metto il plurale perchè vedo che il mio pensiero è condiviso da altri) tutto ciò, quando basterebbe giocarsi il Presidio fisso e il rischio di cattura di chi tale presidio riesce a superare. Col Vostro sistema, notare gli Ambiti: - Michelino vuole il suo Arco. Deve contattare Kiven. Se lo contattasse direttamente in ON, Kiven gli darebbe sicuramente il permesso. Ma quello che muove Kiven non è detto che abbia tempo di giocare. Quindi Michelino deve mandare una Prima Missiva Org a Kiven per sapere se ha tempo di giocare. (con un tempo Minimo minimo di 2 ore per fare tutto). - Se Kiven risponde di si, Michelino deve mandare una seconda Missiva, stavolta ON, per chiedere il permesso - Dopo di che, Michelino deve iniziare la ricerca del Fato disponibile per almeno 2 ore: Michelino deve quindi mandare da 1 a 10 Missive Org ai vari Fato, cercandone uno libero - Solo dopo che l' ha trovato e dopo che Kiven gli ha risposto alla missiva On, può effettivamente iniziare la giocata che comprende tutto l' arrivo al Presidio e i controlli, per una giocata che tutti sapete durerà più di 2 ore. Ripeto: è una scelta di gioco e le scelte di gioco restano soggettive e le si accettano finchè non infrangono regole in particolare. A me non piace bloccare il gioco altrui, a voi si. Va bene. Se non fosse per la regola delle vendite che personalmente trovo un controsenso, non avrei assolutamente nulla contro questa strategia. Non mi piace invece l' applicazione e vi ho spiegato il perchè. Tutto qui. |
Alejandro 19-01-2008 10:04 | Mmhhh
Quanto è cambiata MALA dopo Shamballa ? ( come esempio, visto che era una quest generale che coinvolgeva TUTTA l'isola) Quello intendevo ^__* |
Mala 19-01-2008 10:55 | Beh, ma a mio parere perché una Quest abbia successo non é che debba stravolgere geograficamente o strutturalmente l'assetto dell'isola. Mi pare che le due quest globali che io ricordo fin'ora siano comunque parte del bagaglio di vicende vissute dai PG presenti, e questo per me é il successo di una Quest. Chi le ignora e se ne dimentica fa un errore. (La Mala a Shamballa non c'era, ma c'era all'Isola Nera e mica se l'é dimenticata quell'esperienza lí)
Detto questo: la scelta di chiusura di Sotminoa mi pare legittima (anche se non concordo in alcuni punti, esempio quello esposto da WREN: se ci si chiude ci si chiude e basta e si sopportano anche le conseguenze di un mercato che implode) ma estremamente macchinoso il procedimento e secondo me ci si ritroverá che la maggior parte dei giocatori troverá tutto questo una menata e finirá col decidere di giocare altrove. Una soluzione buona per snellire era quella di Brethil, ma non mi pare si sia colta per bene. Insomma, forse non é la via migliore per incentivare il gioco. E la minestra in questo modo sí che si riscalda nel microonde .. |
Kiven 19-01-2008 10:42 | "Spappoliamo chiunque metta piede a Sotminoa, però se volete comprarvi un' arma con cui magari un giorno uccidere uno di noi, vi si lascia entrare senza il minimo problema".
Infatti Kiven ha applicato un embargo a tutta l'isola. (scritto chiaramente in bacheca) Ma questo perchè lui ha un forte senso patriottico ma qualsiasi altro commerciante di Sotminoa a cui non frega nulla della città, può decidere di continuare a vendere a tutta l'isola solo per il guadagno che ne ricava. Sono scelte di gioco alla fine. Anche se concordo anche io che il sistema dei permessi è abbastanza dispersivo, almeno in teoria. Magari a lungot ermine si rivelererà efficace. |
Brethil 19-01-2008 10:43 | La cosa che meno mi convince è tutta la questione della richiesta/concessione dei permessi. Su cosa si basa?
Brethil manda una missiva ad Alejandro: Araldo, voglio un permesso per entrare a Sotminoa. Alejandro risponde: concesso/non concesso. Su cosa si basa la risposta? E' on o off? A me sembra che fino a questo punto sia tutto basato sull'off. Concordo quindi con l'appunto di Wren e Mala sulla chiusura che dovrebbe essere totale. E quindi, mi ripeto sperando di essere capita, stavolta, si mette un presidio fisso con la sola Informativa in Liberi in cui si spiega che d'ora in poi (fino a che vigerà il blocco) lo straniero che vuole entrare a Sotminoa deve contattare una Guardia/Luttuoso e giocarsi l'ingresso...senza tutta la trafila di permessi chiesti via missiva. Secondo il mio punto di vista sarebbe più logico. Con tanto di conseguenze e spunti di gioco che un blocco presidiato potrebbe portare: arresti, perquisizioni, ritiro armi ecc. |
Jadelia 19-01-2008 11:05 | Cavoli se ce n'è di roba da leggere -_-
Commento solo un paio di cose. Primo, penso che ALEJANDRO, quando parla di ripercussioni delle quest, abbia ragione. Dopotutto, i personaggi che sono finiti in mezzo alla quest del sottosuolo, dovrebbero essere quasi sconvolti dalla scoperta, e portarsela dietro, mentre invece è decisamente sparita la cosa. Eventi soppranaturali, come la ricostruzione di un villaggio distrutto, sono stati dimeticati con un'alzata di spalle (e me ne faccio colpa io stessa, che sia chiaro!) E' rimasta più impressa la vecchia quest dei demoni a Darchon, che a volte viene spiattellata qua e là come accusa, nonostante sia più vecchia. Arrivando invece al nocciolo di Sotminoa, non mi sbilancio troppo... Non ero d'accordissima sulla chiusura del villaggio, perché ho paura che diventi un gran casotto, diciamo che la situazione scritta da WREN espone abbastanza bene. Però in ON ci sta tutta, è giustificata. Se si sceglieva di non farlo, era solo per "amor di gioco", a discapito della coerenza. Perché se da una parte Sotminoa ha perso la battaglia con Revaden, dall'altra, considera TUTTA l'isola come eretica, quindi se si chiude, si chiude da tutti. Certo che il permesso giornaliero, forse è un po' stiracchiato da certi punti di vista... Altro punto è il doversi giocare il passaggio dalla, chiamiamola, frontiera. Se ogni volta che si vuole giocare a Sotminoa, c'è d'obbligo la giocata di ingresso, diventa molto pesante la cosa... Si potrebbe semplicemente "sorvolare" quel punto. Il PASSO è bloccato e sorvegliato, e chiunque entra con il permesso si dà per scontato che sia passato di lì, senza doverselo giocare... Chi gioca SENZA permesso, sarà passato inerpicandosi su per le rocce! Dopotutto, il passo è solo il modo più rapido e comodo per arrivare a Sotminoa, ma non dovrebbe essere impossibile arrivarci passando per i prati e per i boschi... D'altro canto, se uno vuole PROPRIO arrivare a Sotminoa senza permesso, deve sempre sperare di non incontrare nessuno che gli controlli il documento, e saprà che sta correndo il rischio di finire a fettine. Riassumendo, visto che alla fine sono stata lo stesso prolissa... A mio parere, niente obbligo di GIOCARSI l'ingresso (che sarà di fatto sempre sorvegliato), sia legale che non legale. Però, chi entra illegalmente, deve aspettarsi che se viene beccato, verrà UCCISO seduta stante, senza domande, processo o quant'altro. Se qualcuno vuole correre il rischio, che lo faccia. Anche senza fato a convalidare la giocata di ingresso, tanto, tra guardie e Luttuosi, dovrebbe sempre esserci qualcuno che riesce a fare tutti i giorni qualche controllo a caso. E se poi qualcuno entra ed esce senza essere beccato... Bhe è fortunato. O molto abile, ma può starci. Dopotutto stiamo parlando di un villaggio per i monti, non si può controllare uno ad uno tutti i vicoletti. Certo che se uno passeggia in piazza senza permesso, va al Ratto a prendere una birra, e dal fabbro a farsi un'arma... E' assiomatico che sarà beccato. Per la questione permessi giornalieri... Mha, sono un po' perplessa. Vedo più logico che siano i mercanti stessi ad attivarsi per portare le proprie merci fuori da Sotminoa (vedi carretti o simili), visto che è loro interesse vendere. Ma se si snellisce un po' la burocrazia, si può anche fare. PS: Mi sa che il riassunto è stato più lungo della spiegazione -_- Devo imparare a sintetizzare! |
Alejandro 19-01-2008 11:43 | Chiarifico una cosa a tuti, visto che la domanda di BRETHIL è legittima e giusta.
Per quello che mi concerne, ogni accadimento è e resta sempre e solo puro ON. Una missiva OFF normalmente la cancello senza nemmeno rispondere, a meno che sia inerente cose tra player ( aiuti scuola e via di seguito). Se l'araldo riceve un messaggio, risponderà magari chiedendo le motivazioni della richiesta. Come già feci a suo tempo quando Sotminoa si blindò. Basta un minimo di coerenza e logica per aver il permesso. Basta una scusa che stia in piedi , visto che l'araldo sa che DEVE dar i permessi di commercio ( ad esempio). Se le informazioni che ha l'araldo in ON ( e solo in ON) dovessero cambiare, logico cambierà l'attitudine dell'Araldo. Ripeto, non vedo il problema. Non mi pare che nessuno l'altra volta si sia lamentato. Ravadeniani, Darchoniani, ricevevano il permesso senza troppi problemi. E si è giocato...e giocato...e giocato. Perchè stavolta dovrebbe andar tutto male scusate? |
Lucius 19-01-2008 11:46 | Per quanto prolissa (mortacci stracci!) la situazione esposta da jadelia è quella che, a mio parere, tutela le intenzioni dei capivillaggio e le esigenze dell'utenza.
Quello che non vorrei vedere è un villaggio con due chat "pubbliche" diventare simile ad una location di gilda. sarebbe a mio parere un regredire. |
Angelus 19-01-2008 16:25 | Tenendo conto delle considerazioni di tutti, vedrò di semplificare le cose che vi appaiono complicate, nel limite possibile delle esigenze di questa decisione di gioco.
PERMESSI Generalmente saranno permessi di ingresso concessi per occasioni PARTICOLARI (quindi non per comprare) e limiteremo la cerchia di coloro che potranno assegnarli. Per questo il permesso verrà inviato tramite missiva alla persona interessata che dovrà presentarla alle guardie presso il Presidio (Quindi obbligatoria giocata con guardie o PNG). COMMERCIO Giustamente, è più coerente siano i commercianti di Sotminoa, SE vogliono, a cercare di fare uscire la merce epr venderla e non viceversa. INGRESSO Il Presidio è posto sul limitare dell'altipiano sopra la vallata di Sotmina. Come si sa, ci sono pochissimi alberi ed è scarsa la vegetazione, quasi una steppa. Quindi è facile che le vedette controllino sempre più o meno tutti i passaggi. Di certo non si possono far passare arrivi in GRUPPO senza giocarsi l'avvistamento dal Presidio. Prendendo spunto da Jadelia, dico che effettivamente un singolo potrebbe infiltrarsi per le colline circostanti, specialmente di notte, ma considero che debba fare la giocata di tentativo, anche da solo se NON passa per il presidio (Il passaggio per il presidio va sempre giocato con Pg o PNG oppure non si fa). Poi ovviamente se beccato senza permesso verrà come da legge ucciso, ed i controlli vengono giocati costantemente, questo sia chiaro. Magari lo spunto di gioco sarà cercare di rubare o falsificare qualcuno di questi permesso. Detto questo, vi lascio, credo d'esser stato chiaro ed aver semplificato al limite del possibile le cose. Ave. |
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