Revisione Regole di Moderazione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 (3) 4 5 6 7   di   [7]
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-03-2008 23:00
La commissione Moderazione informa l’utenza dell’avvenuta revisione delle regole di Moderazione. Sono stati aumentati i malus, per adeguarli al ritmo di gioco attuale, e sono state aggiunte un paio di norme più specifiche.


Oltre alle sanzioni elencate, che troverete in guida – regole, la Moderazione aggiunge che gli errori di gioco (autoconclusive, non tener conto delle condizioni climatiche e dell’ambiente in cui ci si muove, azioni esageratamente lunghe, pensiero in azione, eccetera) saranno puniti con la decurtazione di Px, ad opera dei correttori delle chat, al momento della correzione stessa. Questo vuol dire che se ci sono errori di questo genere, saranno assegnati meno punti alla giocata, non che ci saranno interventi di moderazione. Inoltre, ricordiamo che:

- Si è deciso che i tempi biologici dell’isola sono equivalenti a quelli reali, per cui sono vietate (e punite come errori di gioco) tutte le crescite accelerate e i ringiovanimenti improvvisi (a meno che non siano legate a quest condotta dal fato), oltre all’alterato decorso biologico di maternità e guarigioni (salvo incanti specifici, ovviamente).

- Si è deciso che, per preservare la libertà di gioco senza andare incontro ad errori grossolani di fisica elementare, il tempo Minimo per ricominciare una giocata in villaggio (o chat distante) diversa dalla giocata appena conclusa, è di Mezz’ora. Non rientrano in questa norma gli spostamenti all’interno dello stesso villaggio, anche se sarebbe meglio lasciare comunque un intervallo di qualche minuto. Si invita comunque l’utenza ad agire, da questo punto di vista, con un po’ di buonsenso, e ci auguriamo di non vedere spostamenti random di villaggio ogni mezz’ora.

- Turpiloquio gratuito, atti osceni o lesivi della sensibilità della comunità (non è censura ma “moderazione sui termini”) saranno puniti pesantemente. Ovviamente, si guarderà il modo in cui la giocata è condotta, e non strettamente i contenuti, per i quali non ci sono divieti o norme specifiche. Ogni abuso alla libertà d’interpretazione, però, sarà moderato.


Ringraziamo per l’attenzione, e buon gioco a tutti

 
Fizban

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-03-2008 23:52
10 righe non mi pare, spero che non occupano mezza finestra. Se fosse così, il gioco sarebbe limitato e non di poco.

Si, va bene scrivere poco e in modo che si capisce, ma se riesci a descrivere meglio facendo proprio vedere il tuo personaggio con queste 10 righe, ben venga! Sbaglio o è un gioco dove Descrivi comè, che cosa fa e ecc. il tuo personaggio?
Si, forse certe persone leggendo queste righe potrebbe annoiarsi o rompersi un po', ma resta ugualmente un gioco descrittivo, non ci dovrebbero essere limiti a descrivere.
Secondo me, dovete precisare, un personaggio non può fare mille cose assieme. Così facendo le 15 - 20 righe non dovrebbero arrivare mai se uno non vuole far vedere il proprio pg come vuole alla persona che sta leggendo.


Se quello che ho detto non regge, beh...allora fatemi capire meglio, perchè io ho capito che non avete voglia o volontà di leggere qualche righetta in più del solito. ^^(se dobbiamo andare sul sodo)

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 00:45
Ragazzi, non fatevi venire il panico. Le penalizzazioni per errori di gioco sono sempre esistite, e sempre esisteranno. E' ovvio che ogni tanto scappa l'autoconclusiva, o il pensiero in azione, o ci si scorda che piove, eccetera. Quello che si punisce non è il singolo caso, ma le giocate strapiene di errori, costanti e ripetuti.
E comunque non si tratta di punizioni da moderazione, ma di "meno px assegnati per giocata", e il peso è decisamente diverso, visto che se uno viene moderato una seconda volta, per lo stesso motivo, ha una sanzione più pesante. La cosa non accade per l'errore di gioco, e infatti è stata fatta una distinzione. Non è che se uno fa tre giocate con lo stesso errore, alla terza viene esiliato.

Uno può fare un'azione di dieci righe, se ha molto da dire.
Si sono viste però situazioni in cui ci si fa troppo prendere la mano e si sfora nelle quindici, diciotto righe, e non solo una volta ma costantemente. Capite da soli che non va bene, si? Perchè se mi metto a fare un papiro ogni volta, intanto ci metto un certo tempo per scriverlo (rallento il gioco di chi interagisce con me), e poi intaso lo spazio disponibile, e se qualcuno vuole leggere cosa hanno scritto prima di me deve rincorrere la barra per tornare su.


Chiudo dicendo che 30 px si fanno in tre, quattro giocate. E se vi state a preoccupare dei 30 punti persi perchè la moderazione è cattiva, allora sono certa che starete più attenti a quello che scrivete in chat


Buon gioco

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 01:30
A parte il discutibile attaccamento ai Punti esperienza, comunque:

In ambito di Penalizzazioni per lunghezza azioni, pensieri in azioni e riferimenti all' attuale si è SEMPRE punito. Forse non ve ne siete mai accorti perchè non era specificato, ma di fatto i correttori sono sempre tenuti a penalizzare queste cose. Ovviamente non si penalizza con l' esilio, le frustate o simili. Si penalizza con qualche punto in meno nell' assegnazione.

Sempre sullo stesso argomento: ragazzi meno seghe mentali e più sostanza:
Quando è che si intasa una Chat?
Si intasa una chat quando la gioca nel suo complesso rallenta e si costringe gli altri giocatori a pause eccessive.
Ma ovviamente si tratta anche di capire come è impostata la giocata e da quante persone è composta:
Se è una giocata di tipo discorsivo dove due Pg da soli chiaccherano molto, anche se vengano azioni più lunghe, chi cavolo se ne frega: son solo loro due, si alternano e bon così.
Ma se la giocata implica più persone e azioni descrittive e interazione tra molti (Caso estremo: una battaglia) allora si deve essere sintetici. Non ci riuscite? Nessun dramma: vi beccherete qualche punto in meno. Non mi pare una tragedia.



Mi viene in mente un azione che ho visto pochi giorni fa. Ho contato 24 righe di casting. Cosa mi volete dire che ha usato le righe strettamente necessarie? Ma per favore, via. Ma anche in quel caso non è che si prende il tizio e lo si mette alla gogna. Semplicemente beccherà un 11, invece di un 13....sono sicuro che non perderà il sonno...


Ma comunque più che il caso di singola azione pesante (che in certe situazioni può capitare) verrà considerata la ripetività di azioni esageratamente lunghe. Quindi non temete il Mastino pronto ad azzannarvi il polpaccio e se una volta vi parte l' azione più grossa, se essa è ben giustificata (come ad esempio il vostro pg deve fornire una dettagliata spiegazione verbale).



Quindi forza: non penso proprio possiate lamentarvi per la libertà di interpretazione che da sempre vi abbiamo lasciato. Passiamo spesso oltre un uso improprio dei dialetti, su termini non proprio italiani, su erroretti di pensiero e così via. E inoltre imprimetevi nel cervello che i Punti che vi si assegna sono in primis un indicatore per voi stessi. Se un giorno ricevete pochi punti e andate dal vostro master/capovillaggio e chiedete cosa ha sbagliato, state certi che lui si applica per scorpirlo e spiegarvi gli errori.



Per tutti gli altri errori di gioco più gravi: Metagame, Autoconclusive e così via, si è solo aumentato un pò i punti di esperienza perchè in alcuni casi erano imbarazzanti da quanti erano pochi. Come detto da Irv, ora siamo a 50 e 50 si tirano su in meno di una settimana. Non mi pare chissà che.

E comunque anche li, ovviamente ce ne accorgiamo quando è una pura distrazione o quando l' errore è vero e proprio.

C' è differenza tra un azione auto-conclusiva in cui magari tra due compagni di gilda uno scrive che da una pacca sulla spalla all' amico invece di "Cerca di dare una pacca", e un azione in cui uno scrive deliberatamente un autoconclusiva pura magari in situazione critica in cui il suo personaggio rischia anche.

Stessa cosa il Metagame: ce ne accorgiamo quando è svista e quando è leggerezza palese del giocatore.



Quindi dormite sonni tranquilli: non vedrete i vostri Punti tornare allo Zero Assoluto perchè siamo cattivi e spietati. Come sempre valuteremo ogni situazione. Ma voi tenete sempre a mente che questo sistema è studiato apposta per premiare il buon gioco. E di fatto quelli sono errori. Nessuno ha mai detto che non si sbaglia mai. Semplicemente, accettiamo di buon grado il costo di un errore quando lo si fa, e facciamo tesoro.


Senza tanti drammi.

 
Fay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 02:04
visto^^

 
Shion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 02:15
Visto. Grazie mille, benissimo! *.*

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 02:40
Aggiungo alle parole del Mari e di Irv, una piccolissima cosa che lessi quando mi iscrissi (non so se c'è ancora nella guida).

I tempi della chat debbono essere il più veloce possibile.

L'iterazione diventa stimolante e divertente quando è dinamica e comprensibile.

Scrivere 10 righe non è nè stimolante nè dinamico. (costa davvero tanto spezzare in due un'azione che deve essere necessariamente lunga???)

Io la intendo come una forte mancanza di rispetto per gli altri giocatori.

Come il lessico aulico e tutto ciò che non agevola al massimo il gioco altrui.

Piccolo appunto per chi più sopra sospetta "di volontà dei punteggiatori a leggere di meno".

Le regole di moderazione (e quindi anche di penalizzazioni sui punteggi) non le stabiliscono i punteggiatori.

Della trentina di odiosi scansafatiche che rinunciano al loro gioco per dare i punti a TUTTA LA LAND, solo i master e gli altri moderatori stabiliscono le "regole del gioco"

Lnformarsi sulle cose prima di parlare e mostrare scarso rispetto per la gente è molto difficile?

 
Xale

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 07:13
Wren , Alice e Zio Lucio hanno detto tutto quello che serviva.

 
Toshiro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 08:43
P.V.

 
Dephor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 09:11
D' accordissimo con voi , Wren e Irv anche con Lucius ^_^

A questo punto , se è come dite voi non c'è problema , perchè magari la distrazione scappa a chiunque . . (come dice sempre qualcuno su questa land , che non mi ricordo chi è purtroppo XD : nessuno qui è il Dio del GdR) e la si può sempre riparare dicendo tipo: "Boia dico blabla" XD

Io , chiedevo più per gli altri che per me , perchè . . sinceramente , 50 in più , 50 in meno . . . si rifanno i px ^_*

Tipo , pensando a un Petr , o a un Filippide (Due giocatori presi CASUALMENTE solo perchè sono impiccione e quando non ho nulla da fare mi guardo i profili XD) che hanno fatto un MetaGame agli inizi (Non ho visto l' errore e non lo sto criticando) con un -10 avranno detto :"Bah , si va avanti . . . ho imparato"

Mentre, un -50 ad un player un pò scorretto agli inizi , come NON sono stati loro , fa scoraggiare (come agli altri) e magari anche indurre a ricominciare con un altro PG , che , se non comunicato alla Land , con eventuale Password modificata da Admin e quindi possibilità di entrare solo con il 2° Pg , arriva ad essere un doppio Pg . . .

Certo , bisogna sempre fidarsi dei players di questa Land , siamo una comunità d' altronde! ^^

Quindi , tutto chiaro ora .

Grazie per i chiarimenti e . . . Buon Gioco!

 
Tahla

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 09:36
P.V.

 
1 2 (3) 4 5 6 7   di   [7]