Revisione Regole di Moderazione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 3 (4) 5 6 7   di   [7]
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-03-2008 23:00
La commissione Moderazione informa l’utenza dell’avvenuta revisione delle regole di Moderazione. Sono stati aumentati i malus, per adeguarli al ritmo di gioco attuale, e sono state aggiunte un paio di norme più specifiche.


Oltre alle sanzioni elencate, che troverete in guida – regole, la Moderazione aggiunge che gli errori di gioco (autoconclusive, non tener conto delle condizioni climatiche e dell’ambiente in cui ci si muove, azioni esageratamente lunghe, pensiero in azione, eccetera) saranno puniti con la decurtazione di Px, ad opera dei correttori delle chat, al momento della correzione stessa. Questo vuol dire che se ci sono errori di questo genere, saranno assegnati meno punti alla giocata, non che ci saranno interventi di moderazione. Inoltre, ricordiamo che:

- Si è deciso che i tempi biologici dell’isola sono equivalenti a quelli reali, per cui sono vietate (e punite come errori di gioco) tutte le crescite accelerate e i ringiovanimenti improvvisi (a meno che non siano legate a quest condotta dal fato), oltre all’alterato decorso biologico di maternità e guarigioni (salvo incanti specifici, ovviamente).

- Si è deciso che, per preservare la libertà di gioco senza andare incontro ad errori grossolani di fisica elementare, il tempo Minimo per ricominciare una giocata in villaggio (o chat distante) diversa dalla giocata appena conclusa, è di Mezz’ora. Non rientrano in questa norma gli spostamenti all’interno dello stesso villaggio, anche se sarebbe meglio lasciare comunque un intervallo di qualche minuto. Si invita comunque l’utenza ad agire, da questo punto di vista, con un po’ di buonsenso, e ci auguriamo di non vedere spostamenti random di villaggio ogni mezz’ora.

- Turpiloquio gratuito, atti osceni o lesivi della sensibilità della comunità (non è censura ma “moderazione sui termini”) saranno puniti pesantemente. Ovviamente, si guarderà il modo in cui la giocata è condotta, e non strettamente i contenuti, per i quali non ci sono divieti o norme specifiche. Ogni abuso alla libertà d’interpretazione, però, sarà moderato.


Ringraziamo per l’attenzione, e buon gioco a tutti

 
Tommasus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 10:47
L'inasprimento delle pene non lo comprendo, perchè credo che il massimo di punti esperienza dati sia sempre stato 15...forse i punteggiatori si sono calmati e danno un maggior numero di punti...non so.

Comunque quello che mi lascia sconcertato è il fatto che voi puniate(aspramente o meno) riferimenti al reale o ad epoche diverse da quelle dell'isola...quando poi si dovrebbe punire tutta l'isola a questo punto...mi spiego, ho avuto un rimprovero per aver utilizzato dialetto in chat ed in bacheca...ma il dialetto è possibile che arrivi sull'isola? Si! Il dialetto ha una datazione certa? No!
Al contrario se ci sono dozzine di persone o anche gilde che compiono riferimenti al reale più pesanti e certamente più influenti di una canzoncina in dialetto nessuno fa niente.
Perchè?

 
Amalaky

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 11:25
p.v.

 
Eyres

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 11:48
Letto

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 11:50
Tommasus, le "pene" sono state aumentate per unanime decisione dei master e dei moderatori.

(ovvero gli "organi" addetti a decidere su queste cose)

Si è ritenuto che se punizione deve essere assegnata, questa deve essere tangibile. In proporzione al punteggio massimo assegnabile ad ogni giocata (15 pt).

In 5 o 6 giocate il molto eventuale malus viene recuperato.

Questo, come ha detto Wren più su, non vuol dire che staremo col fucile spianato pronti ad azzerarvi i punti.

Ogni "moderata" viene fatta dopo una discussione nella bacheca Moderazione.

Per i riferimenti al reale il discorso è uguale.

Tu fai un riferimento all'uso del dialetto.

Bene.

Tra le prime regole del METODO di SCRITTURA in chat c'è " la lingua della land è l'italiano". Punto.

Ora, alcuni piccoli intercalari dialettali non sono stati mai puniti, e difatti sono tollerate (anche se non promosse) brevissime espressioni. (tipo Aiò!, Mortacci ecc).

Tuttavia è vietato giocarsi un PG che parla totalmente in dialetto. E sulle bacheche ON ancor di più.

Questo perchè se io sono calabrese e scrivo in calabrese ogni singola frase del mio PG, sfido un valdostano a capire una sola congiunzione e viceversa.

E questo diventa mancanza di rispetto verso altri giocatori.

Tuttavia anche in questo caso come per tutti gli altri vi è una discussione sulla necessità di applicare o meno la punizione.

Nè i punteggiatori nè i moderatori sono i "boia" della situazione.

Semplicemente cercano di "vegliare" affichè il gioco non esuli dalle linee guida volute da chi lo ha creato.


Se poi tu noti riferimenti al reale pesanti, falli presente, se son davvero pesanti verranno prese decisioni in merito, viceversa si lascia il mond come sta.

Come per tutte le cose.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 11:55
Tommasus, anche per l' uso dei dialetti, è sempre il solito discorso:

Lasciamo perdere il discorso che il Napoletano (esempio) chi l' ha mai detto che esista nel mondo dell' Isola dei Villaggi. Tenendo comunque anche sempre presente che se uno si gioca un determinato pg, può conoscere solo determinate lingue (un Aegon ad esempio, nato e vissuto a Sotminoa, userà il dialetto di quel posto, al massimo) e tenendo sempre presente che questa è una Land in cui DA REGOLAMENTO l' unica lingua accetta è l' Italiano, si lascia come sempre un pò di libertà al Giocatore.

Ma questa Libertà non deve in nessun modo andare ad intaccare la qualità del gioco offerto e nell' ambito "qualità" rientra anche il farsi capire dagli giocatori che interagiscono.

Una frase completamente in dialetto stretto forse risultera simpatica al Pg che la scrive. Ma il tizio che la legge la capisce? Al 90%, no. E allora si va a perdere l' elemento fondamentale su cui si basa il gioco.


Magari a voi risulterà ganzo scrivere robe in latino che fa il pg molto fico. A me il latino ha sempre fatto schifo e se io leggo frasi del genere in chat, le salto pari pari perchè non sono tenuto a saperlo per giocare.

Precisato questo punto fondamentale, ora passiamo alla concessione di utilizzo.

Il dialetto è una forma che anche nel nostro mondo è utilizzato al 95% in ambito puramente orale. Si parla in dialetto. Raramente si scrive in dialetto (credo che l' ultimo Mensile dialettale di tiratura notevole sia rimasto proprio il Vernacoliere, che guarda caso è proprio quello livornese che so essere venduto anche a Milano e dintorni).

E anche nel parlato, va colta la situazione. In genere parte la frase in dialetto quando "la lingua supera il cervello", quando insomma ci si trova in una situazione improvvisa, come per un esclamazione di sorpresa o così via. Ma se uno sta conversando difficilmente ci mette una frase completamente in dialetto così a muzzo. Mentre invece ci può mettere un tipico intercalare che occupa poco spazioni in fase di lettura e non toglie niente alla frase in termini di comprensione (ad esempio il Livornese "dè", oppure un "Aò" o così via).



Nel tuo caso, che hai richiamato all' attenzione siamo proprio al Caso Estremo: un intero intervento in bacheca, quindi non si parla di frase e non si parla di "espressione orale". Ma proprio di un Personaggio che si è messo li e ha ragionato e esso per scritto una roba incomprensibile al 90% dell' Utenza, minimo.

Questo si modera. A te e a tutti gli altri che ci riproveranno.

Mentre non abbiamo mai moderato uno che in fase di gioco inserisce nella frase una piccola frase in dialetto, se essa non va ad intaccare la comprensione generale.



Termino il discorso ricordandoti che hai un Master: Sophya. E quindi se hai sassolini nelle scarpe che ti vuoi levare o dubbi che preferischi chiarire, vai da lei e glieli dici e vai sereno che se occorre lei li porta all' attenzione di chi di dovere e se ne discute.





Aggiunta:
Manco a farlo apposta, Lucius ha espresso pari pari i miei stessi concetti, 1 minuto prima di me. Giusto per farvi notare come prima di applicare qualcosa, ne discutiamo sempre tra noi addetti cosi da non lasciare nulla al caso e sapervi rispondere sempre in caso di dubbi.

 
Tommasus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 12:00
Caro Mari,
io non ho detto che il mio caso non era sanzionabile(a parte che quell'intervento in bacheca non era in dialetto napoletano), ho detto che se sanzioniamo l'utilizzo di una lingua al posto di un'altra (ci sta pure che un pg parli in una lingua per non farsi comprendere) che è totalmente ininfluente, dobbiam sanzionare quegli oggetti e quegli atteggiamenti che sono troppo lontani nel tempo, ma anche nella mente, del Mondo "Isola".

 
Dephor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 12:04
Scusate tanto se lo faccio presente, ma c'è stato un intervento molto recente in Bacheca Accadimenti, assolutamente INUTILE.
Quello di Tomm, che non ho visto, magari poteva OSTACOLARE l' interazione, ma quello fatto poco tempo fa, era assolutamente MODERABILE a parer mio, non faccio nomi nè di 3d nè di Pg per correttezza.

A buon intenditor poche parole.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 12:09
A parte il ricordarvi che l' ambientazione è Fantasy:

Quindi ci suggerisci di togliere qualsiasi figura femminile dalle gilde a partire da Sophya e Frances, che dubito in epoca medievale permettevano ad una donna di comandare su qualcuno, figuriamoci su un intero villaggio?


Come già detto, se noti qualche stonatura, hai un Master apposta che tra i vari doveri ha quello di ascoltare i proprio gildati e fare il possibile per togliere loro dubbi. E conoscendo Sophya dubito fortemente ti negherà tutta l' attenzione di questo mondo.


Quindi se pensi ci siano cose da rivedere perchè rischiano di incrinare la qualità del Gioco offerto, non farti problemi e vai da lei e io (e gli altri Masters) aspetteremo che Soph ci interpelli sulla questione.


Dephor, stessa storia per te: quando vedete qualcosa che pensate che stoni, avete un tizio con la scritta in Blu e il simbolino che si muove. Non li hanno solo per fare i fighi, ma sopratutto per seguire i propri gildati.
Quindi scassate loro i testicoli per questioni di gioco perchè è un vostro sacrosanto diritto.

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 12:12
Dephor, non è uso tirare il sasso e poi nascondersi dietro la "correttezza" senza dire il nome

Se pensi che ci sia qualcosa di moderabile, segnala al tuo master o ad un moderatore. Le frecciatine nelle bacheche pubbliche sono offensive e inutili, a parer mio.

E visto che siamo tutti umani, magari a qualcuno è sfuggito quel thread, che invece sarebbe da punire, quindi è molto meglio segnalare direttamente agli organi competenti, grazie

 
Dephor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-03-2008 12:15
Lo so, non ho detto che NON LO AVETE MODERATO A POSTA , stavo discutendo, non tirando frecciatine .

Scusate tanto, parlo col tipo blu ^_^

 
1 2 3 (4) 5 6 7   di   [7]