Revisione Regole di Moderazione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine [1]   2 3 4 5 6 (7)   di   [7]
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-03-2008 23:00
La commissione Moderazione informa l’utenza dell’avvenuta revisione delle regole di Moderazione. Sono stati aumentati i malus, per adeguarli al ritmo di gioco attuale, e sono state aggiunte un paio di norme più specifiche.


Oltre alle sanzioni elencate, che troverete in guida – regole, la Moderazione aggiunge che gli errori di gioco (autoconclusive, non tener conto delle condizioni climatiche e dell’ambiente in cui ci si muove, azioni esageratamente lunghe, pensiero in azione, eccetera) saranno puniti con la decurtazione di Px, ad opera dei correttori delle chat, al momento della correzione stessa. Questo vuol dire che se ci sono errori di questo genere, saranno assegnati meno punti alla giocata, non che ci saranno interventi di moderazione. Inoltre, ricordiamo che:

- Si è deciso che i tempi biologici dell’isola sono equivalenti a quelli reali, per cui sono vietate (e punite come errori di gioco) tutte le crescite accelerate e i ringiovanimenti improvvisi (a meno che non siano legate a quest condotta dal fato), oltre all’alterato decorso biologico di maternità e guarigioni (salvo incanti specifici, ovviamente).

- Si è deciso che, per preservare la libertà di gioco senza andare incontro ad errori grossolani di fisica elementare, il tempo Minimo per ricominciare una giocata in villaggio (o chat distante) diversa dalla giocata appena conclusa, è di Mezz’ora. Non rientrano in questa norma gli spostamenti all’interno dello stesso villaggio, anche se sarebbe meglio lasciare comunque un intervallo di qualche minuto. Si invita comunque l’utenza ad agire, da questo punto di vista, con un po’ di buonsenso, e ci auguriamo di non vedere spostamenti random di villaggio ogni mezz’ora.

- Turpiloquio gratuito, atti osceni o lesivi della sensibilità della comunità (non è censura ma “moderazione sui termini”) saranno puniti pesantemente. Ovviamente, si guarderà il modo in cui la giocata è condotta, e non strettamente i contenuti, per i quali non ci sono divieti o norme specifiche. Ogni abuso alla libertà d’interpretazione, però, sarà moderato.


Ringraziamo per l’attenzione, e buon gioco a tutti

 
Tetsuya

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

31-03-2008 19:55
P.V

Tetsuya Onizuka
Mastro Carpentiere di Sotminoa

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

01-04-2008 15:05
Cynthia, se leggi bene la motvazione della tuo malus

<MALUS: Uso di "inglesismi" come "Lady, Lord">

Non ti si accusa di aver pronunciato esattamente "lord", è portato a titolo di esempio, per farti capire la tipologia dell'errore, cioè quella di usare epiteti inglesi che non c'entrano nulla con la lingua italiana che è la lingua della land.
Probabilmente sei stata punita per aver usato "lady", a voler essere fiscali sulla motivazione.

Quindi evitiamo di stracciarsi le vesti in pubblico per ipotetiche ingiustizie e persecuzioni.

 
Cynthia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-04-2008 07:40
Caro Tabris, uso Lady laddove mi è stato presentato il personaggio come Lady, o milady, non certo per mia decisione... tutto sono fuorchè anacronistica in questa land... e solitamente le vesti non me le straccio in pubblico... ma... considerato che ho le mie ragioni per richiedere la motivazione di questo malus e per sapere chi me lo ha dato e possibilmente dare le mie motivazioni per le mie azioni, ho pensato di usare la bacheca per farlo visto che non potevo sapere chi mi avesse punteggiata... se lo hai fatto tu... sii cortese... mandami missiva e parliamone due secondi per non rubare troppo del tuo e del mio prezioso tempo e non ammorbare la bacheca di banalità. Grazie.

Cynthia

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-04-2008 12:15
Primo: non sono stato io a punteggiare, sebbene ne condivida l'atto.

Secondo: aver insinuato che il punteggio assegnatosi sia così basso per una antipatia del correttore è alquanto offensivo nei confronti del correttore e nei confronti degli altri player che non si lamentano dei punteggi assegnati.

Terzo: il fatto che qualcuno sbagli, usando impropriamente epiteti di lingua inglese non ti giustifica dall'usarli a tua volta.
Se uno fa il PP in chat, non si risponde con altre azioni da PP.
Se uno si butta in un fosso, mica devi copiarlo.

Quarto: non capisco questa smania di motivare un errore palese. Non ti verrano riassegnati quei due punti di malus più che giusti.
Non capisco perchè dovremmo fare delle eccezioni per te, o per chiunque altro.
Esistono delle regole per essere rispettate.

Quinto: esiste anche questa regola.

Protesta sull'assegnazione punti esperienza: -30px e 5 giorni di prigione se recidivo 15 giorni esilio

Se non rientra la polemica, verrà applicata.

 
Cynthia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-04-2008 20:33
Sei proprio una bella persona complimenti e, per inciso, te capì nagot... bene, considerato che grazie a dio me ne sbatto dei punteggi ti prego, toglimeli tutti e mandami in prigione per quanto ti pare o esiliami per quanto ti pare... o cancellami... suvvia esageriamo. Confermo le mie supposizioni grazie ai tuoi modi...ti chiesi di parlare con me in missiva... bello fare il gallo davanti alla gente e non confrontarsi vis a vis... mi ricomplimento con te... adieu

Cynthia

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-04-2008 22:06
Premetto che Tabris è stato Oggettivo ed esaustivo, e ne condivido pienamente il pensiero. Gradirei quindi la si smettesse di fare i passivi-aggressivi in bacheca pubblica, che non è davvero il caso, ne il luogo.

Credo, Cynthia, che il tuo dubbio, o perplessità, o non ho capito che altro era, sia stato chiarito adeguatamente. Se hai altre rimostranze da muovere, ti prego di contattare un moderatore (o un master, admin, capovillaggio) facendo presente il problema, pur tenendo conto di tutti i fattori elencati poco fa da Tabris.

Nel momento in cui hai prove tangibili di una violazione (che tra l'altro citavi all'inizio), ti prego anzi di segalarlo a chi di dovere, perchè la moderazione e i punteggiatori, in quanto umani, non hanno gli occhi e le orecchie ovunque (e per questo magari non sanno che tizio ti è stato presentato come Lady, ma in ogni caso l'errore è lo stesso, perchè le regole sono lì per essere lette: come sbaglia un niubbo sbaglia anche il più esperto, e uno stesso errore pesa allo stesso modo, in sede di correzione). Ma è necessario Segnalare la cosa via missiva alla moderazione: le bacheche pubbliche non sono il luogo adatto per chiarirsi, e in teoria un punteggiatore non è minimamente tenuto a confrontarsi col giocatore a cui ha assegnato i malus. Se servono spiegazioni al riguardo, sono certa che chiunque sarà ben felice di spiegarti a cosa è dovuto il malus, e tra l'altro l'ha fatto Tabris un paio di risposte fa. Sicuramente nessuno è convinto che tu sia una pessima giocatrice, anacronistica o scorretta, a priori o solo guardando le note.
Scrivimi pure se ti posso essere utile in qualche altro modo.


Buon gioco.

 
Thordwall

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-04-2008 08:23
Non riesco a credere in quel che leggo.
Ad una semplice richiesta di chiarimento effettuata da Cynthia, il PG Tabris si è lanciato in un processo verbale con relativa "minaccia" di applicazione di sanzioni ben più pesanti.
E' un vero peccato perchè immaginavo che questa bacheca potesse servire "anche" per appianare alcune divergenze legate a differenti punti di vista invece mi pare di leggere una rancorosa replica ad una legittima perplessità......
C'è forse qualcuno che sta perdendo di vista che pur nella serietà del rispetto delle giuste regole stiamo sempre parlando di un gioco?

Rassereniamoci ragazzi, il dialogo è sempre costruttivo (se non è prevenuto)
ciao e buon gioco a tutti

Thordwall di Vinland

 
Cynthia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-04-2008 13:36
clap clap clap
and you know why
Cynthia

 
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-04-2008 13:36
Usare inglesismi è un errore di gioco, se non fatto perchè ci si gioca un pg filo anglosassone (quindi descrivendo che c'ha pure l'accento inglese e bla bla bla, come Eikici che è giapponese e giustamente ogni tanto spara un konniciwa). Quindi se non fa parte della caratterizzazione del pg, l'uso di vocaboli di lingue straniere non è ammissibile. Non è errore grave, ma è errore.

C'è chi lo segnala, c'è chi non lo segnala.
Io, spesso e volentieri, errori di gioco come eccesso dell'uso di puntini, parole non consone all'ambientazione, le punisco con qualche punto in meno a quanto darei normalmente. Se v'avessero dato punti in meno senza dirvi perchè non vi sareste messi a brontolare, suppongo.

C'è chi le punisce e lo fa notare. Invece di protestare, che è cosa moderabile e quindi punibile, cercate di prendere il malus come un qualcosa per migliorarvi. Non è un malus di moderazione, è un malus di gioco per del gioco sbagliato. Le regole di moderazione vengono segnalate con la regola precisa che è stata infranta ed il cui nome è riportato nella lista qui sopra.

Grazie

 
Cynthia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-04-2008 15:02
Ma allora proprio parlo arabo... vabbè... adieu ... mi sono stufata di scontrarmi con un muro di gomma... ho il naso arrossato e non mi dona affatto... that's all, folks

(mi sfogo con francesismo ed inglesismo qui, così evito di farlo in on !!)
^__^
Cynthia

 
[1]   2 3 4 5 6 (7)   di   [7]