IMPORTANTE LEGGETE


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 3 (4)   di   [4]
Barval

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-02-2007 23:00
Bene, bene, sta volta non è cazzeggio o roba simile, ma è una cosa seria.

Stamani in classe abbiam parlato di bulimia e anoressia.

Le solite cose dette e ridette, non c'è che dire, ma l'articolo che la prof ci ha portato mi ha aperto un mondo completamente nuovo, quello del PRO ANA.

Molti non sapranno nemmeno cos'è, io per prima ne ero all'oscuro. Si tratta infatti di una movimento a favore dell'anoressia.

Questi due disturbi alimentari prendono due nomi diversi: ''ana'' per l'anoressia e ''mia'' per la bulimia.

Ma non si limitano a dare due nomi più ''amichevoli'', le considerano loro amiche, personificandole.

Purtroppo molti blog di ragazze con seri problemi sono stati resi pubblici su internet, dove queste persone danno consigli su come vomitare, come farsi passare l'appetito etc...

Uno di questi è ad esempio: http://dentroimieisilenzi.blogspot.com/2005/10/decalogo-pro-ana.html

Vi riporto un pezzo, per farvi capire meglio:

Lettera di ''mia'': Ciao, come stai?? Ho pensato di prenderti qualche minuto per presentarmi. Qualcuno mi conosce come "Bulimia Nervosa", ma visto che saremo presto intime, potrai semplicemente chiamarmi Mia. Questo è il nome con cui le mie migliori amiche mi chiamano. Le mie amiche leali. Col tempo, anche tu diventerai una mia amica leale. A volte potrai sentirti schiavizzata, ma poi penserai a tutto quello che faccio per te, e ti ricorderai che sono la tua unica vera amica. Sai come sembrano avere la vita facile tutte quelle ragazze che ti circondano, le odio! E odio il tuo sentirti inferiore, quindi da ora in avanti ti incoraggerò, e t'ispirerò per realizzare concretamente ciò che mai avresti immaginato. Darai la prova che tutte le schifose opinioni altrui sono sbagliate. Inoltre, non posso sprecare la mia vita con qualcuno che non sia degno... quindi mi dovrai dimostrare di esserlo. Proverò a espormi con te il più possibile, ma nessun altro dovrà saperlo. Soltanto tu saprai che sono intorno a te.

Addirittura si possono trovare i dieci comandamenti del decalogo pro ana:

1) Se non sei magra, non sei attraente;
2) Essere magri è più importante che essere sani;
3) Compra dei vestiti, tagliati i capelli, prendi dei lassativi, muori di fame, fai di tutto per sembrare più magra;
4) Non puoi mangiare senza sentirti colpevole;
5) Non puoi mangiare cibo ingrassante senza punirti dopo;
6) Devi contare le calorie e ridurne l' assunzione di conseguenza;
7) Quello che dice la bilancia è la cosa più importante;
8) Perdere peso è bene, guadagnare peso è male;
9) Non sarai mai troppo magra;
10) Essere magri e non mangiare sono simbolo di vera forza di volontà e autocontrollo.

A proposito del 5° comandamento c'è inoltre da sottolineare che ,molte ragazze per punirsi di aver mangiato si ''flagellano'', vengono infatti chiamate flagellanti, e alcune di loro si fotografano i punti in questione e li sfoggiano nel proprio blog, vantandosene.

A voi la parola.

 
Hector

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-02-2007 20:48
non son gran che capace di far grandi discorsi a riguardo, ma diro che quei siti di barval mi hanno veramente lasciato stranito.

"non mangiate altrimenti diventate brutte" o qualcosa del genere....ma che diavlate, mi stupisco che certa gente ci creda, se uno non mangia è come una macchina senza benzina, vogliono spingere a non prendere più benzina!


la cosa più logica che dico per queste ragazze è una:

TUTTO VA BENE, BASTA CHE NON SI ESAGERI

 
Avenon

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-03-2007 15:24
non sono riuscita a leggere tutto, e comunque penso che sia una sciocchezza la storia dei comandamenti, bisogna proprio essere senza cervello per crederci!!!anche se in effetti molta gente é anoressica o bulimica, una mia compagna di classe per esepio era bulimica, vomitava anche a scuola dopo la mensa(certo da una parte era una cosa normale,a tutti viene da vomitare mangiando le schifezze della mia mensa!!!).
un giorno sono andata a casa sua e dopo pranzo sono andata in magno a lavarmi le mani, lei si è ficcata le dita in gola e poi a vomitato, e quando io le ho chiesto se stesse bene lei mi ha sorriso e mi ha detto che lei lo faceva sempre. io mi sono spaventata soprattutto quando mi ha chiesto se anch'io volessi provare.a quel punto sono scappata dalla sua casa, poi xò mi sn pentita e sono tornata dentro, le ho parlato ma lei non mi ha ascoltato, allora ho fatto l'unica cosa che potevo ancora fare.....
l'ho detto a sua mamma!!!all'inizio non ci credeva, un però ha beccato sua figlia mentre vomitava.l'ha portata in una clinica e dallo psichiatra e adesso è tornate le vecchia amica che era, anche se per lei è stata un'esperienza traumetica...



 
Colvis

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

05-03-2007 13:57
...premetto che anche io non ho letto tutto...non è questione di intelligenza, ma è una cosa che ti viene da dentro...le persone che scrivono schifezze come i comandamenti sarebbero solo da castigare severamente...con questo è tutto patentino aspettami....

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

12-03-2007 20:56
Premettendo che mi sono fermata al primo post di Rak...
Si dice che l'uomo sia migliore degli animali perchè ha la capacità di pensare. Quindi non si può parlare di selezione naturale tra esseri pensanti. E comunque non puoi dividere Bene e Male. Adesos critichi i progressi della scienza e questa voglia di "salvare tutto il salvabile", ma se succedesse qualcosa di male a qualcuno a cui tieni, non sia mai!!, non saresti felice che la scienza tenti di salvarlo con tutti i mezzi che ha a disposizione? Non ti darebbe soddisfazione sperare in un miracolo che la parte più pessimista di te non si aspetta?
Ovviamente non voglio cambiare il tuo pensiero nè criticarlo, ma sono di opinione totalmente opposta.
Il mondo e la società attuale faranno assolutamente schifo, ma ci sono quelel poche persone che sperano, quelle persone "Immortali" nell'anima che se vedono qualcuno in difficoltà, anche se non lo conoscono o lo conoscono poco, si fanno in 5.000 per quello. Non pretendo che tutti i 6 miliardi e più di persone sulla terra siano così, ma non si può nememno smettere di sperare. Solo un mondo che non può cambiare è un mondo snza speranza. Ma ci sono uomini che si sono battuti per cambiare il loro mondo e la loro realtà, per citar el'esempio più famoso, Ghandi. E ci sono uomini che lo fanno ancora adesso. Uomini, o donne che siano, che sperano in un mondo migliore. Perchè deludere le loro speranze dimostrando che il genere umano è formato da scimmie che sanno parlare e, a seconda delle situazione, sparlare?

Per tornare al discorso base, invece, non capisco COME si possa arrivare a cose del genere. E ve lo dice una ragazza che ha già sofferto in vita sua. Non lo capisco. Davvero queste ragazze butterebbero al vento la loro vita per piacere agli altri? E non solo ragazze, ma ragazzi che fumano perchè non hanno un caxxo da fare il pomeriggio o perchè sono nervosi e una sigaretta li calma. Io sacrificherei me stessa slo per salvare gli altri, e non per apparire "degna" ai loro occhi. Ma è solo questione di carattere. C'è chi ha la forza di emergere e di distinguersi nonostante il mondo gli rida appresso, e chi invece non desidera altro che essere una "pecora del gregge". Ma la colpa non è delle "pecore" ma della società, che, essendo consumistica, spinge tutti a volere tutto e subito e a volerlo anche con la forza o con i soldi. Siccome la dignità, almeno per quel che credo, non si compra con i soldi, secondo alcuni si ottiene essendo uguale agli altri. Personalmente non disprezzo queste persone, perchè tentano solo di essere appezzate, reprimendo magari se stesse ed è un sacrificio. Morale del discorso: Non serve compassione o voglia di riscattare una società corrotta. Sarò autocritica, ma la generazione attuale, qella che io considero attuale, ha perso la capacità di ascoltare e di ascoltarsi. E questo può solo peggiorare le condizioni di un mondo già incrinato.

Scusate ero in vena di discorsi filosofici...:P

 
1 2 3 (4)   di   [4]