CHIARIMENTO IMPORTANTE!!


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2 3 4 5 6   di   [8]
Roseanna

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

01-06-2007 22:00
Gentile utenza scrivo questo post dopo una discussione avuta su skipe con Attila.
Il punto focale della discussione era questo:l’importanza dell’azione di ingresso di un pg in una chat.
Mentre Attila sostiene che descrivere il colore dei capelli o degli occhi non sia importante io sostengo l’esatto opposto.
Mi spiego meglio: x me l’azione d’ingresso è la presentazione del mio attore sul palcoscenico. Se un player non descrive il suo pg e non mi dice che colore di capelli e che colore degli occhi ha,Roseanna vede solo una sagoma indefinita,senza volto. Carmen vede la scheda ma Roseanna NO!
Ora attila sostiene che la scheda x quanto riguarda la descrizione, Rosenna può vederla. Secondo me non c’è niente di più falso. Per me la scheda ,come anche le bacheche OFF sono strumenti dati a noi player ,ma essendo OFF,Roseanna non ne può usufruire.
Quindi concludendo se Roseanna gioca con Attila e lui mi fa un’azione del tipo :” L’uomo con una saio e scalzo entra in piazza” Roseanna vede un uomo con un saio e scalzo,ma non può vedere né il colore dei capelli,nel il colore degli occhi o quant'altro se lui non lo descrive,dato che Roseanna non può vedere il profilo di Attila.
Ergo a mio modesto parere la scheda è uno strumento OFF e lo è in tutto e per tutto. Non come sostiene Attila che la parte della descrizione è on.
Sono graditi pareri e chiarimenti costruttivi.

 
Lyn

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:45
O_O" La scheda uno strumento in on? La scheda da quanto so io e ed per me così dal 2002 serve al player/burattinaio per chiarirsi in OFF alcune informazioni in merito al personaggio con cui potrebbe andare a giocare. Ciò non toglie tuttavia che una delle prime cose che vengono insegnate nel GdR oltre alle regole di correttezza, educazione, tolleranza e rispetto, sia la descrizione dei personaggio al momento dell'entrata. Sbaglio o tale descrizione non viene e non venne menzionata anche durante le lezioni di caratterizzazione della Scuola della Conoscenza, tra l'altro tenuta pochi giorni fa da Aegon?

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:47
Io concordo invece con Attila.

Se anche nella prima azione o seconda non specifico di colore ho gli occhi, capelli, etc. non è certo un dramma, la scheda come dice il nostro Muarone serve proprio per questi dati.

Risulta invece decisamente più importante descrivere l'abbigliamento e gli oggetti che porta con sè nella prima azione. Ma anche se si tralascia qualche parte dell'aspetto fisico non cade il palcoscenico ;)

 
Roseanna

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:54
Dhavos, e Roseanna con chi gioca? con un manichino? senza espressione e senza volto? O_o
La scheda o è ON o è OFF! Non può essere metà e metà.altrimenti non è ne carne ne pesce,secondo me.

 
Aster

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:50
Allora, da quanto è stato insegnato a me, quando qualcuno entra in una chat deve si descriversi, ma non può descrivere tutto il suo pg in ogni particolare, altrimenti verrebbero fuori azioni lunghissime.

Perciò quando qualcuno entra in chat deve descrivere come è fatto il suo pg ma se il burattinaio dell'interlocutore ha dei dubbi in merito all'altezza o quant'altro, va nella scheda del pg e vede.

Io personalmente solo alcune volte descrivo il colore dei capelli o degli occhi.

Poi fate Voi.

 
Roseanna

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:53
Aster io dico le cose esseziali vanno descritte,non certo quanti peli si ha nel naso XD

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:55
Giochi con Dhavos, che se omette la descrizione con un click stai presto a leggerla.

Dai su, quello vuol dire a mio avviso essere puntigliosi. A questo punto dovrei dire anche se la camicia ha i bottoni, i lacci, che taglio, se mi è larga etc.

Che poi l'entrata a mò di identikit non m'è mai piaciuta, piuttosto descrivo vestiario ed oggetti e durante la giocata dilazioni i dettagli.

Ovviamente è corretto in entrambi i modi.

 
Fato

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 15:55
La cosa crretta a mio modo di vedere è saper conciliare una descrizione fisica pertinente, ad una sommaria dell'abbigliamento. Nella prima azione è OVVIO che VA descritto qualsiasi oggetto di rilevante importanza che si ha con se ad esempio una spada. Troppo comodo aggiungere alle decima azione ( quando magari si vede che la situazione gira storta ) Una spada. Dall'inizio le cose essenziali. Se magari ci si dimentica del colore degli occhi o di quanti orecchini uno porta, non cade il mondo, tuttavia, non si può nemmeno descrivere il proprio pg come una figura indistinta senza caratteristiche. La scheda E' cosa OFF. E' assurdo che si pensi che il proprio pg possa vedere l'immaginetta della scheda di un altro pg al fine di interpretare il suo abbigliamento o la sua figura. IL BUON RUOLISMO DEVE FAR CAPIRE A CHI SI HA DAVANTI COME SI è. COSA SI INDOSSA. COME CI SI MUOVE..

 
Roseanna

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 16:00
Dhavos, io sono pignola e questo è risaputo ^^
Cmq io non sto dicendo di descrivere i minimi particolari ,ma l'essenziale. Se tu,player non mi descrivi di colore hai i capelli Roseanna NON LO SA! perchè Carmen può cliccare sulla scheda,ma Roseanna NO!

 
Lyn

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 16:01
Io penso che nella descrizione iniziale bisogna quanto meno descrivere: viso (occhi non per forza, perchè magari c'è la distanza) e capelli, espressione, abbigliamento in modo sommario, eventuali armi e/o accessori.

 
Attila

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-06-2007 16:06
quoto dhavos e aster che hanno espresso il mio parere.

secondo me è ESSENZIALE descrivere tutto ciò che serve alla giocata e all'interazione degli altri PG.

UTILE descrivere particolari che potrebbero dare spunti di gioco (caratteristiche fisiche particolari, caratterizzazione).

INUTILE descrivere cose che non danno alcuno spunto o che non caratterizzano il PG.

 
(1) 2 3 4 5 6   di   [8]