GdR OnLine - commenti sui Villaggi.


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Markus ElCid

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-08-2007 22:00
Ciao a tutti,
Dopo un anno di partecipazione a questo Gioco di Ruolo, di silenzi, anche Markus (IO) ha lasciato un giudizio e un commento sui Villaggi in GDR ONLINE

Le mie parole(non sono uno scrittore), sicuramente non saranno condivise da molti, immagino, ma sono a scopo costruttivo.

...e sicuramente è quello che vedo IO, dal mio punto di vista.

Quindi se per caso avete da dire qualcosa, controbattere(controproducente, e controregolamento del sito stesso), offendere, eliminare delle lacunee, parlare...fatelo qua :P


Link: http://www.gdr-online.com/isolavillaggi.asp


Ah! Io sono Hoolabalooza!
Grazie dell'attenzione, ciao!

 
Markus ElCid

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 13:59
Mercato.
Bene, si evince che secondo te c'è un problema. Ma non argomenti in cosa consiste, da cosa potrebbe essere dettato. Ma soprattutto, come lo miglioreresti questo aspetto concretamente?

Forse ho un’altra concezione di idea di mercato che dovrebbe esser presente in un’isola, ma ritorniamo al passato per giungere al presente.
Una volta portava molto gioco, esistevano tre corporazioni commerciali, e tre automatiche. Non ditemi che il gioco non c’èra? Ogni tanto si vedeva qualche PG Pazzo ma vabbè, è normale.
L’isola ha tolto il mercato automatico, giustamente, e ha tolto le due corporazioni introducendone una sola… quindi abbiamo un mercato bianco e uno nero…
La differenza: il mercato bianco permette di crearsi al
PG qualsiasi oggetto... il mencato nero NO.
Difetto? Tutti al mencato bianco.
Un po’ sbilanciato.
Oggi abbiam osolo il mercato nero, e dei PG che per giocarsi un mestiere devono andare a caccia del ruolo, ma pochi sono player che se lo possono permettere di far da soli.
Perché? Sono scoraggiati? Hanno timore? Non hanno una guida?

Il Fato.
Quindi ora la Gilda della Setta impedisce ad un cittadino di fare Quest? Oppure son i cittadini che aspettano sia la Setta a proporne? Perché la differenza non è poi così sottile, e la Gilda ha sempre creato ottimi spunti, che non fossero solo faide interne ai Villaggi.

Il cittadino aspetta che sia la setta proporre.
Ma preferivi che dessi un voto 8 ai Villaggi perché la gestione fato è bellina?
No, Può essere funzionante come vuoi ma e’ il PG a creare gioco, non il fato…il fato supporta e basta.. quindi se il PG viene a mancare, da un difetto all’Isola.

Quindi è il Fato a supportare il PG, non viceversa. Secondo me.

La Morte.
Si tende a responsabilizzare il gioco, che non è fatto solo di omicidi e duelli. E si cerca di far guardare al Pg con più coerenza. Le anime possono giocare tra di loro o possono anche tentare di interagire con i vivi, in quanto è concesso far fare agli oggetti piccoli spostamenti. E comunque il nostro Chaos, Necromans Fati, può parlare con le anime, ma l'unica che ho visto interagire è stata Lyn.
Con il sistema di prima c'era il tiro dadi. Alcuni sono rimasti morti 2 settimane, altri ancora di più perché fallivano.


Qui il problema non è il 15 giorni e il responsabilizzare.
Anzi qua mi trovo d’accordo.
Il Problema è nel PG. Un PG anche se è ANIMA deve giocarsela.
Se un PG non se la gioca, da un difetto all’isola perché poi il morto si stufa a non esser considerato o ad esser abbandonato a se stesso.

Un’Idea? Crear gioco per le anime nell’aldilà!
Infondo è un fantasy, e basta leggere un libro per trovare un’idea da supportare.
Perchè vedere la morte solo dal lato di Punizione?


Scuola
Perfetto, se vuoi mi faccio e ci faremo da parte. Lasciamo così che sia il solo gioco On a forgiare i giocatori. Ma cosa succede il più delle volte? Nessuno li caga perché considerati scarsi o non vogliono perderci tempo, e le Corporazioni alla fine non insegnerebbero nulla, perché quelli che considerano "scarsi", ovvero coloro che poi scartano, sono gli stessi che non avendo avuto insegnamenti anche Off sono lasciati a sè stessi. Che mi si dica, velatamente, che la Scuola della Conoscenza è quasi controproducente sinceramente mi lascia perplesso. Almeno questo io evinco.

I "PG Nonni" erano riferiti ai bravi giocatori.
Non da dire <<fatevi largo>>
Come dice il Morrow è l’unica cosa bella dell’isola.
Ma perché è controproducente col gioco?
Io non mi ritengo un ottimo giocatore, ma seguendo la mia esperienza personale, ho imparato ai GdR GIOCANDO, GIOCANDO, con gli amici sussurri… e solo nei Pirati ho fatto la lezione OffGame…

Quando ormai ho fatto la lezione OFF ero ufficialmente nella Gilda ma prima, ho mai preso una Lezione?
No, credo una volta sola e basta.
Quindi non venitemi a dire che se uno non sa far a giocare o non impara non entra in Gilda.
In GdR vince chi ha la buona volontà e chi ha la voglia di imparare.
E chi sa ascoltare.



Vabbè, hai avuto le mie risposte, ma queste sono le mie impressioni, le mie idee, e non puoi negarmi che ho sbagliato!
Puoi solo valutare le mie parole... oh! Io c'ho provato... a me in tasca non vien nulla! XD


Ah! La gestione che ha cambiato volto l'ho spiegato qualche thread più su, sulla teoria del caos, il gioco l'ha cambiato l'amministrazione, non si è cambiato da solo.......no? :P!

 
Eris

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 14:08
Io sino ad ora ne ho vista solo 1. Di Quest ce ne dovrebbero essere minimo 5 al giorno, sparse per i villaggi, a mio parere.

5 quest al giorno? O.o

Trovami chi ha tutto questo tempo libero per organizzare quotidianamente 5 quest che dovrebbero magari anche allacciarsi tra di loro ...

Questo dimostra quanto detto da Dhavos qui sopra. Non é la Gilda del Fato che ha spento l'iniziativa dei giocatori , é che sono i giocatori spesso e volentieri a volere la pappa pronta.

Per giocare e divertirsi non serve aspettare la quest che piomba dal cielo. Ci si può organizzare e gestire. Chi é un amante delle quest e ha tante idee da proporre non fa altro che contattare i membri della Gilda del Fato ed esporre loro le proprie idee, come segnalato in un 3d in bacheca.




Il discorso poi punti esperienza lo trovo un po' assurdo , scusa se mi permetto Kristal.

La scala numerica di punteggi secondo me é più che sufficente. Dall'1 al 15 più bonus o malus a seconda della capacitá o no di un giocatore. Così come sono ora impostate le regole elargire 30 punti così allegremente per una giocata significa incentivare la corsa per aumentare le proprie caratteristiche e fregiarsi di quanto forte o figo sono.
Come in ogni cosa la via di mezzo é quella più equilibrata. L'assegnazione dei punti spinge a migliorarsi, ma non deve nemmeno essere la base sulla quale puntiamo il nostro gioco.


Insomma , giocate ma createlo il gioco! La differenza tra un pg mediocre e uno buono é anche la capacitá di dare sfogo alla propria fantasia senza aspettare che qualcuno gli metta la frittata pronta sotto al naso.


I pareri vengono presi tutti in considerazione , ve lo assicuro. Ma é solo quando un'idea é ritenuta valida che si passa a ragionarci su.

 
Kristal Kinomoto

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 14:17
Ovvio che il gioco si crea ANCHE con le giocate libere. Ma non solo.

5 Quest al giorno? Fattibilissimo. Basta dividersi i compiti tra i gildati.

Ovvio, ora che ci sono ancora vacanze è difficilotto, ma più in là non credo.


Diciamo che l'esperienza in più è solo una gratificazione dopo aver affrontato una Quest.
Pompare o no le caratteristiche, si sa, è inutile.
Non penso proprio che i fati facciano vincere il Pg con la Forza più alta.

Quindi, è solo un incentivo a partecipare quello dei Punti, non di avere i parametri più alti.

Il problema di fondo è che anche le giocate Libere scarseggiano.
Potreste dire - Senti chi parla, una che non gioca Mai -

Eggià, non gioco spesso ma quando lo faccio gioco anche per più di 3 ore, cercando di coinvolgere chi mi è attorno.

Ora, ad esempio, ci sono solo 2 Chat attive.
E' questo che mi dispiace, lo scarso gioco.

Ci sono degli splendidi Player in questa Land, davvero.
Pochi inesperti, a quanto ho visto..

Ma non basta. Avere tanti buoni giocatori è un Plus, ma se questi non giocano allora siamo punto e da capo.

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 14:55
Rispondo nuovamente per punti, così da non divagare.

Mercato.
Forse ho un’altra concezione di idea di mercato che dovrebbe esser presente in un’isola, ma ritorniamo al passato per giungere al presente.
Una volta portava molto gioco, esistevano tre corporazioni commerciali, e tre automatiche. Non ditemi che il gioco non c’èra? Ogni tanto si vedeva qualche PG Pazzo ma vabbè, è normale.
L’isola ha tolto il mercato automatico, giustamente, e ha tolto le due corporazioni introducendone una sola… quindi abbiamo un mercato bianco e uno nero…
La differenza: il mercato bianco permette di crearsi al
PG qualsiasi oggetto... il mencato nero NO.
Difetto? Tutti al mencato bianco.
Un po’ sbilanciato.
Oggi abbiam osolo il mercato nero, e dei PG che per giocarsi un mestiere devono andare a caccia del ruolo, ma pochi sono player che se lo possono permettere di far da soli.
Perché? Sono scoraggiati? Hanno timore? Non hanno una guida?


Il Bianco e nero c'era pure all'inizio con le due Corporazioni scisse e i mercati automatici. Entrambi concordiamo sul fatto che sia stato giusto eliminarli, quindi passiamo ad esaminare oltre questo punto. Le due Gilde prima esistenti avevano sede a Darchon una e Revaden l'altra. Questo sbilanciava perché Sotminoa era ovviamente svantaggiata senza motivazioni di caratterizzazione iniziale e qualcuno sfruttava questa posizione per impedire di comprare, BLOCCANDO in On le vendite. Si é quindi optato per uniformare la Gilda solo in una Corporazione e porla alle Terre Esterne. E' stata chiusa anzitutto per negligenza del secondo del Master e comunque quanti erano i Gildati attivi? Tre compreso il Master. E non portavano alcun gioco se non andare lì, ordinare o ritirare la merce. L'Amministrazione ha quindi preferito dare l'opportunità per un Mercalo Libero. Chi davvero vuole fare un fabbro, falegname, orefice, etc. si apre la propria bottega e vende i propri prodotti con le proprie modalità. Ma il problema è trovare chi voglia ricprire questi ruoli, non come gestire il nuovo mercato, che sonstazialmente è cambiato nella forma, ma non nella gestione.

Il Mercato nessuno se lo gioca. Concordo appieno. Per questo vi esorto magari a creare anche un Thread da porre in Liberi dove appunto ne spiegate sommariamente le modalità e porlo ciclicamente. Una sorta di informativa, che di certo male non fà e spero possa esservi di vantaggio per quel tipo di ruolazione.

Il Fato.
Il cittadino aspetta che sia la setta proporre.
Ma preferivi che dessi un voto 8 ai Villaggi perché la gestione fato è bellina?
No, Può essere funzionante come vuoi ma e’ il PG a creare gioco, non il fato…il fato supporta e basta.. quindi se il PG viene a mancare, da un difetto all’Isola.
Quindi è il Fato a supportare il PG, non viceversa. Secondo me.


Se ho capito in sostanza il Fato dev'essere di contorno ai Pg. Ma se i Pg si muovono sempre sulla stessa direzione il Fato invece può mettere in gioco aspettative future più piccanti e di vasta scala.
Se volete meno Fato non c'è problema, anzi.
Se non volete più la Gilda la questione diventa più delicata, in quanto poi dovranno essere le Gilde a sobbarcarsi diverse Quest globali e non è così semplice.



La Morte.
Qui il problema non è il 15 giorni e il responsabilizzare.
Anzi qua mi trovo d’accordo.
Il Problema è nel PG. Un PG anche se è ANIMA deve giocarsela.
Se un PG non se la gioca, da un difetto all’isola perché poi il morto si stufa a non esser considerato o ad esser abbandonato a se stesso.

Un’Idea? Crear gioco per le anime nell’aldilà!
Infondo è un fantasy, e basta leggere un libro per trovare un’idea da supportare.
Perchè vedere la morte solo dal lato di Punizione?


Ma scusa, l'Isola offre una tipologia di gioco, se uno poi non la vuole seguire non è che ne deve risentire lei, non può il gioco subire il difetto di un PG che da anima non vuole giocare, non ha senso.
Chi vede la morte solo come una punizione probabilmente non ha afferrato il vero concetto di Gdr e forse per me una volta morto il Pg, se le circostanze On lo permettiono, fargli fare una Resurgo, altrimenti si schiatta e basta.
Tornando comunque sul punto dell'andilà, nessuno ve lo vieta. Lampante è Memnone che si è rulato il Valhalla ed ha pèure preso un botto di punti Esperienza per caratterizzazione. Quindi nessuno vincola nessuno in seno alla fantasia post morte.


Scuola
I "PG Nonni" erano riferiti ai bravi giocatori.
Non da dire <<fatevi largo>>
Come dice il Morrow è l’unica cosa bella dell’isola.
Ma perché è controproducente col gioco?
Io non mi ritengo un ottimo giocatore, ma seguendo la mia esperienza personale, ho imparato ai GdR GIOCANDO, GIOCANDO, con gli amici sussurri… e solo nei Pirati ho fatto la lezione OffGame…

Quando ormai ho fatto la lezione OFF ero ufficialmente nella Gilda ma prima, ho mai preso una Lezione?
No, credo una volta sola e basta.
Quindi non venitemi a dire che se uno non sa far a giocare o non impara non entra in Gilda.
In GdR vince chi ha la buona volontà e chi ha la voglia di imparare.
E chi sa ascoltare.


C'è chi impara e chi nasce "imparato". La scuola è un ottimo mezzo, e nessuno ovviamente lo si obbliga a frequentarla. Preferisco ci sia piuttosto che non ci sia, anche perché ci son vari gradi d'apprendimento.


Non erano comunque critiche dirette a te Markus. Da un lato mi fa piacere che tu abbia esposto quelli che per te son dei problemi, in quanto non tutti li percepiamo allo stesso modo, e può essere una buona base di discussione. Dall'altro lato però voi vedere proposte concrete da parte vostra per migliorare l'Isola, in seno ai problemi che avete secondo voi riscontrato.

Altrimenti sembra che vogliate passar la patata bollente in mano solo all'Amministrazione.

Non mi è chiara ancora l'associazione con Lot. :P

 
Chaos

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 15:09
Ennò mo basta...


Punto uno la gilda del fato è in vacanza quindi in questi 3 mesi in cui è vissuta non era al completo come nemmeno l'isola.

Punto secondo...per quanto molta gente qui non ci creda....ABBIAMO UNA VITA SOCIALE!!! O.O
Dea..ci credereste? una vita sociale! Pazzesco.

Punto terzo. Per tutti gli antichi...Kristal, ma te hai mai provato a fare quest? non è ne una passeggiata ne sopratutto rilassante. Qui molta gente si lamenta di continuo. Ah! e no nsolo, noi del fato dobbiamo anche risolvere le magagne che gli altri creano.

No...no nsiamo noi a dover fare 5 quest al giorno, siete voi che dovete avere le palle di entrare in una chat vuota scrivere e attendere che qualcuno arrivi.


Kristal....te non ti ho mai vista sai? ma proprio mai, ed è difficile siccome io qui ci sono mooooolto spesso.

Perchè non faccio quest? Perchè io attendo che siano i giocatori a mandarmi una benedetta missiva con scritto "Fato vremmo bisogno di te perch NOI avremmo un idea e ci serve un supporto"


Finiamola con le cazzate ragazzi. Il fato vi ha coccolati e voi ora volete le tette più grosse.
Prima o poi mammina si rompe anche di allattarvi sappiatelo.

 
Cotillion

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 15:07
Chaos concordo con quanto detto, ma modera i termini grazie.

Questo vale anche per i prossimi interventi. Cerchiamo epr una volta di creare un puntoi d'icontro fraterno, come una vera comunità, e non il solito scannarsi a vicenda.

Grazie.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 15:10
Beh tirata in causa ormai sono tirata in causa in pieno °_°
Kristal, le quest ci sono. Sinceramente, come Eris ha detto, abbiamo anche altro da fare oltre che far quest XD
Non solo mi si dice che qui i giocatori non giocano più perchè aspettano la quest, figurati se ce ne fossero di più, saremmo passibili di linciaggio.

Inoltre ad avere il fato sono in pochi perchè l'isola ha sempre avuto una visione piuttosto elitaria del fato: ovvero, proprio per assicurare Master bravi come dici tu, li selezioniamo con cura.
Va da sè che alla fine rimarranno pochini, l'alternativa è darlo un pò a tutti e chi s'è visto s'è visto.


Sul punteggio esperienza la penso come Eris.

Sul resto concordo con Dhavos, e purtroppo oramai anche con Morrowind: quando eravamo in dieci in questa land non c'era il fato onnipresente, e oltretutto, non c'era nemmeno tutta questa varietà.
Sei chat, tre villaggi, un massimo di 4 gilde.

Eppure giocavamo alla grande.
Eravamo persino sempre gli stessi.

Io ve lo dissi, tempo fa: volete le armi?
Non piovono dal nulla, neanche in un gdr. Qualcuno si rimbocca le manichette e inizia a giocarsi quello che le fa.

Miei cari tutti, la gilda dei mercanti l'avete fatta esplodere con le vostre continue richieste: ma in che mondo sta di casa il fatto che tutti abbiano l'arma o l'oggetto personalizzato?

Si è tentato di capire con che dinamica rendere tutto più coerente, ma, oddio, non appena non si è più visto il simbolino si sono tutti rintanati nell'ombra. Pochi mi hanno detto "forse..." e quei pochi, Dhavos unica eccezione, son spariti.

Per me possiamo anche darvi l'arma in dotazione all'entrata dell'isola, almeno potranno tutti giocare ai gladiatori, anzichè al gdr, che sarebbe quello di cercarla e comprarla l'arma.

Voglio dire, uno che viene dalla gilda dei pirati mi spiazza con la cosa: siete l'armeria più completa che esista.
Avete un braccio creato apposta per quel tipo di gioco, e un Predone che non fa altro che incassare da mane a sera XD

Comunque ragazzi, stiamo venendo incontro alle vostre richieste: modificheremo il sistema fato, ancora una volta.

E chiunque abbia ottime idee su come gestirlo si presenti pure, perchè ora attueremo le vostre proposte, le mie sono al termine.

 
Chaos

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 15:11
corretto...era il sangue al cervello.

Comunuqe per dire altro. Io e Rakshasa vediamo parliamo con i morti, io posso anche toccarli.

Ogni volta che in chat c'è un'anima noi siamo li. sempre a ercare di farlo giocare, chiedi a tutti i morti ultimamente: Zasalamel, Lyn, Tusker e molti altri.

E ovviamente come detto da Dhavos memnone si è giocato un aldila pauroso.

Nella morte c'è gioco, basta volontà.

 
Markus ElCid

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 18:23
...Il fato vi ha coccolati e voi ora volete le tette più grosse.
Prima o poi mammina si rompe anche di allattarvi sappiatelo.


In pratica era questo che volevo dire del fato... XD
Non di eliminarlo....

 
Morrowind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-08-2007 18:39
Vorrei fare una precisazione a Kristal Kinomoto.

In questa Land c'è poco gioco.

Bhè, io ho giocato anche 3 volte al giorno. Risulta quindi strano sentire che non c'è nessuno per giocare. E io non ti ho mai vista, e io veramente a malincuore devo dire che sto sempre qui.

Il Fato fa le Quest, ci si diverte se il Fato è bravo. Vero, ma al 50%.

Tempo fa morì Lyn, sottoposta di mia sorella Lipse. Gli Stregoni sanno che Morrow ha potere e quindi mi chiamano per investigare. Proposi io la giocata a Kraven e lui mi mandò Kiba per in ON per fare il tutto.

Investigai, misi in mezzo Kiba, Venusia, Alejandro, Frances, Sophya, Reinnon, poi la gilda delle aquile con Braiden e Saylin e infine Keroc il gendarme. Avrò dimenticato qualcuno. Mandato documento alla Gilda Fato? Son cresciuto e vaccinato e non ho bisogno di terzi che mi aiutano.

Mai usata la stringhina fato, eppure la gente giocava. Il mio gioco portò una svolta anche ad un'altra Quest e Frances questo lo sa.

Questo non è un vanto, è una dimostrazione.

Il torneo di lotta libera alla Kalleidos l'ho fatto io.
Rak mi ha detto solo "sì" quando dovevo fatizzare il combattimento.

Sì, credo che noi giocatori possiamo fare gioco. Anche parecchio se vogliamo.


Il calo di gioco lo noto, ma mandando e rimandando missive o usando Msn ci si trova un giocatore.


Oggi ho provato a giocare con giocatori giovani, appena sono arrivato la gente ha voltato i tacchi perchè impaurita. Eravamo Pirati.


Volete il gioco? Vogliamo che la Gilda dei Pirati crei gioco?

Perfetto, i Magazzini da tempo piangono perchè scrseggia la merce. Morrow è da tempo che vuole dare l'ordine per iniziare le scorribande. Ma quanti vorrano prestarsi a questo gioco?


Frances, solo perchè voleva giocarsi la bambina ha creato una Quest. Un giorno ci siamo trovati a giocare
Io,Chaos,Rak, Frances e Vic. Per una bambina!


La quest dello specchio di Lionhalt? Lui ha dato lo spunto, ma poi è stata Dodi e Ronnie ad ampliarla. Irvetrhe la sfruttata per il suo BG, Morrow per comprarsi un teschio parlante. Wren l'ha conclusa in una giocata divertentissima.


La quest di Chaos in Foresta per il cambio BG di Revaden? Giocata semplice, ma interessante e la gente c'era. Io ci ho giocato e non centro NULLA con Revaden. Ma chi lo scrive il BG di Revaden? Ma sarà il Fato? Quindi bisogna contare anche il gioco dietro le quinte.


Ma allora mi chiedo adesso. Cos'è una quest? Cosa volete?

Per favore fatemi capire, perchè io tutta sta roba l'ho fatta in estate.

 
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