Libertà d'espressione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 (3) 4 5 6 7   di   [7]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-02-2008 23:00
Non so se sia la via giusta.
Probabilmente dovrei scrivere una letterina di Natale agli amministratori chiedendo la gratia plena sull'argomento.

Ho una sensazione di deja vu nel mettere questo post ma purtroppo non posso esimermi dal farlo. Non ha alcun intento polemico e non vuole creare flame, sinceramente vuole un pò capire l'aria che tira.

Durante la serata mi è giunta la segnalazione da parte di un moderatore su "lamentele" pervenute per una parola contenuta nel mio profilo.

La parola incriminata sarebbe "necrofilia".
Una parola della lingua italiana che ha un chiaro significato:
la necrofilia è una parafilia caratterizzata dall'attrazione verso cadaveri. La parola deriva dal greco antico: νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").

Il termine viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio di controllo totale su un'altra persona, tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente, come appunto un cadavere.

La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Sono conosciuti rari casi in cui il morto aveva, prima di morire, dato il consenso ad un rapporto sessuale dopo la sua morte<citazione necessaria>: tali casi pongono difficili quesiti etici sulla loro liceità.
(tratto da Wikipedia).

Premesso ciò, mi è stato fatto presente come la cosa potrebbe turbare la coscienza di qualche "ragazzino".
Premesso una cosa: su altri gdr online non avrei mai messo una parola del genere neanche in una giocata. Eppure credevo che questa fosse una land priva di censura, entro i limiti ovviamente della decenza.

Ma la necrofilia diventa indecenza quando?
Come misuriamo il limite del buon gusto?
In un gdr in cui sono autorizzate giocate di sesso (non troppo esplicite, sebbene girino anche quelle), giocate molto splatter di torture, giocate violente etc etc non vedo in che modo sia proprio una parola nel mio profilo a poter turbare l'innocenza dello sprovveduto ragazzino che non ha letto l'avvertenza sopra il tasto "entra".

Detto ciò, non mi cambia nulla averla nel profilo o meno, o giocarmelo o no. E' un aspetto marginale della cosa, ma sinceramente è il principio che mi infastidisce un pò: sa di moralismo dire "quella parola è scandalosa".

Durante le mie giocate ho sempre coinvolto feticismi piuttosto osceni per il senso comune, eppure non mi è mai stata mossa critica.
Invece questa parola diventa la pietra dello scandalo.
Qualcuno che è di questo parere, per cortesia, mi spiegherebbe il motivo?


Sono molto, molto curiosa.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 00:46
Cercherò di rispondere nel modo più ampio possibile, così da toccare un pò tutti i punti e spiegare il pensiero generale di chi ha fondato questa land.


Quando abbiamo creato il gioco, il nostro ideale era creare una land completamente priva di censura, poiché tutti potessero esprimere la loro opinione nel rispetto di quella degli altri, e soprattutto dove non ci fossero censure sul gioco in nessun modo, a condizione che questo non scadesse nello spiacevolmente volgare più per la forma, che per il contenuto.


Ogni giorno la televisione ci propina spettacoli osceni al telegiornale, di bambini morti bruciati dalle bombe, a Beirut, o in Iraq, e quelle sì che sono immagini raccapriccianti, che purtroppo spesso sono state assorbite dall'opinione generale come immagini di "routine".


In modo più leggero, film che vedono anche i bambini della fantomatica serie di Boldi e De Sica sulle vacanze di Natale, propinano seni e oltre in ogni forma provocatoria e maliziosa che si possa conoscere.


Ma su queste cose, nessuno si lamenta realmente, forse perchè ormai sono entrate nel nostro quotidiano, quando magari solo 40 anni fa erano improponibili.


Ora, tornando al gioco, non penso che si siano mai superati i limiti sopra citati. La parola necrofilia, come molte altre parole che di sicuro non richiamano aspetti belli della vita reale, si possono trovare ovunque.


Sul web, si trovano cose molto più oscene, spesso anche lesive, e lì si parla di vita reale, e non di gioco.


C'è un avviso all'apertura della land, un avviso per informare che spesso ci sono contenuti violenti ed espliciti, e se ne consiglia la partecipazione solo ad un'utenza abbastanza grande. Ovviamente, non significa che permettiamo ogni cosa. Cosa fa quindi la Moderazione?
Si occupa di placare e cancellare quegli episodi in cui dall'accennato, dal "fatto intendere", si passa ad una descrizione troppo, troppo esplicita dei fatti e che scade platealmente nel volgare.


E' buona norma in ogni caso tutelarsi quando si gioca con qualcuno, e prima di compiere determinate giocate chiedere alla controparte se ha problemi a fingere di viver certe situazioni. Se la sua risposta è sì, nemmeno si incomincia. Ritengo Rakshasa player abbastanza matura per comprendere questo.


A qualcuno non fa piacere leggere QUELLA giocata possibile? Non è obbligato, cambia chat, come alla televisione si cambia canale, alla mal parata può persino uscire dal gioco.


Ci sono giocate che toccano temi peggiori, la morte stessa dei personaggi, le guerre di religione, l'ammazzare per rubare, impiccagioni e torture, schiavismo. Eppure nessuno si sente turbato da questi, forse perchè rientrano negli standard di vita che "accettiamo" involontariamente, percependoli come cosa "frequente e parte della vita".


Lo sono anche questi temi, infondo, questo caso specifico lo è, e non credo sia una singola parola a poter creare squilibri o fastidi insormontabili in una persona, visto che è parola che si può trovare ovunque, persino su un dizionario, persino guardando il nostro programma culturale preferito ed incappando ahimé in una puntata che proprio non ci va di guardare. E non la si guarda, passando magari a quella successiva, perchè nel complesso, quel programma ci piace.


Insomma, per non andare troppo per le lunghe, all'Isola abbiamo sempre cercato di non mettere censure di alcun tipo, raccomandandoci con l'utenza di non approfittare di questa concessione.


Quando questa se n'approfitta, la Moderazione tempo un giorno ed interviene tempestivamente.


Ma in questo caso non vedo eccessi da parte di Rakshasa, è una parola scritta in una scheda, se avesse fatto giocate che andavano oltre il buon senso comune, sarebbe intervenuta inflessibile la Moderazione.


Ma non è stato così. E se proprio il solo leggere quella parola vi da fastidio, basta non aprire più la sua scheda Pg.


Allorquando poi la sensibile maggioranza dell'utenza, ci comunicasse di provare un reale turbamento per questo fatto, come da prassi possiamo metter ai voti la proposta di censura in Bacheca Master, o ancora meglio, fare un referendum globale con diritto di voto per tutti.

 
Xale

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 05:59
La vedo come DAVE.

Non la trovo di buon gusto, ma è una scelta personale, eppure non la ritengo neanche censurabile, sempre a meno che non ci sia un disagio totale da parte dell'utenza, proprio a causa della stragrande quantità di immagini raccapriccianti e ben peggiori inereneti alla realtà che possiamo apprendere dai mass-media.

Voglio dire: non ci scandalizziamo quando al telegiornale passa una notizia di uno che ha preso una pistola e così dal nulla ha ammazzato moglie figliolo piccolo, figlio grande e poi si spara in testa per concludere in bellezza, e quando si chiede cosa avrebbe potuto portare a questo atto di pura follia viene risposto: "era un brav'uomo".

E io mi dovrei scandalizzare per una che tromba con un morto?...

Bene, detta la mia lascio agli admin.

 
Alexdomi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 09:17
Sono andato a guardare la scheda di Rak per vedere cosa c'era di tanto brutto.

E, sinceramente (anche se ho un ben preciso parere per la necrofilia - parere non certo positvo), il leggere quella parolina nel profilo non mi ha turbato minimamente.

Alla fine, è un gioco. Non penso che tra gli scopi di un gioco ci sia quello di giudicare quali principi siano morali e quali immorali.

Quindi, sono del parere espresso da molti prima di me: se a qualcuno non sta bene gli basterà "cambiare canale".

 
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 09:22
Che dire ragazzi..è una parola in una descrizione.

Al pensiero è una cosa pesante, è vero, ma di squilibrati necrofili al mondo ne sono esistiti e ne esistono tutt'ora, credo, visto che la mente umana è così complessa da non esser stata neanche scoperta tutta.

Rakshasa ha deciso di giocarsi questa malattia mentale. Se è capace di farlo senza scadere nei limiti dello scabroso e dello schifoso, perchè negarle uno spunto di gioco?
Ragazzi c'è gente che in scheda c'ha scritte 20 personalità e poi se le gioca tutte uguali per incapacità (non riuscirebbe nemmeno a me eh), vengono arsi uomini vivi a Sotminoa, io stesso ho fatto torture molto pesanti quando abbiamo avuto dei prigionieri (però per queste cose ho sempre chiesto alla controparte se aveva voglia di giocarsele o no...rispetto per l'impressionabilità altrui), muoiono pg con spade piantate nello stomaco e crani aperti come cocomeri, all'isola c'è stata una malattia più letale della peste, e per una parola come Necrofilia si fa un 3d di dimensioni epiche?

Per me, ripeto, fino a che Rakshasa non farà una giocata pesante che riguarda la Necrofilia, o fino a che come dice Dave non ci sarà un malcontento nell'utenza, lei è libera di avere quella cosa descritta in scheda, come sono liberi i pg dalle 120 personalità, come sono liberi i torturatori, gli assassini, i ladri e tutte le cose immorali che esistono pure nella vita reale che sono ammesse dalla non censura consentita all'isola fin da quando è stata creata.

Quando si fa il Login c'è scritto chiaro e tondo.
Così è, se vi pare, come diceva Pirandello. Altrimenti c'è la X in alto a destra.


Amen.

 
Nerevar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 09:28
Ah aggiungo.

Per una femmina credo sia impossibile fare certe cose con un morto maschio.
Quindi credo che Rakshasa sia anche impossibilitata a farsi certi tipi di giocate...ci siamo capiti no? ^_*

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 09:38
Non è tanto la parola in sè, quanto il contorno e il concetto che si vuole esprimere.
Come non è tanto la giocata sessuale in sè, ma i toni in cui è espressa e portata avanti, a renderla squallida, o moderabile.
Allo stesso modo: torture, uccisioni, falò umani, guerre, eccetera, sono accettabili quando non si scade nel morboso, che vi assicuro non turba solo i minorenni, ma anche il più vissuto dei burattinai, in certe occasioni..

Il caso specifico, mi pare non sia tanto una manovra di moderazione, quanto l'espressione personale ed esterna di un disagio. Non sono stati tolti px, e non c'è stata carcerazione esilio, quindi il fatto è solo discutere con l'utenza se la cosa ha dato noia, casomai.

La libertà d'espressione non è tanto "dico quello che mi pare e la gente deve accettarlo", ma "ognuno può dire la sua, finchè non va a ledere la sensibilità/libertà/ideologia altrui".
E nel momendo in cui c'è una risposta di disagio, semplicemente ci si adegua, perchè è corretto nei confronti degli altri. Non è che se a qualcuno dà noia si deve togliere dalle scatole: anche lui ha la sua libertà d'espressione. Come cerchiamo di evitare temi politici e religiosi nelle bacheche pubbliche, è corretto per l'utente usare termini consoni, o velare un po' le cose più forti, a discrezione personale, ovviamente, ma tenendo da conto che non siamo gli unici nella land, e che tutti hanno la stessa sensibilità

Se un giorno mi capitasse di assistere ad una giocata di necrofilia (giusto perchè il tema portante della discussione è questo, eh), valuterei personalmente i termini di gioco, e se le cose sono passabili, nel senso comune della decenza, potrò anche ignorare le stringhe dell'interessato, se mi fa impressione il concetto. Quando però volano termini espliciti, violenti, fino ai volgari, allora scatta la moderazione, perchè è anche vero che posso andarmene dalla chat, ma intanto ho letto e sono rimasta pesantemente schifata/impressionata/varie dalla cosa. E non è corretto che la mia libertà di parola, espressione, e presenza-in-quella-chat sia condizionata da altri, perchè mi pare siamo tutti sullo stesso gradino, in quanto a diritto d'esserci.

Solo questione di buongusto, alla fine: dove non arriva l'utente, arriva la moderazione, com'è giusto che sia. Quindi, a seconda di caso e caso, ci sarà un intervento o meno.
Che poi il moderatore si senta in dovere, un po' per deformazione professionale magari, di far notare qualcosa, in modo del tutto personale, ad un utente in particolare, non mi pare sia una cosa amministrativa.


E aggiungo, per il fatto in particolare: come Nerevar u___u

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 11:18
"Quello "Buono con gli amici, cattivo con chi non conosce" non è mica tanto distante dalla concezione che pure nel mondo reale ha una persona.
Magari non si è "cattivi", ma diffidenti.


Il fatto è che una descrizione del genere per delineare un soggetto è praticamente insulsa perchè di fatto non vuol dire nulla. Il Più spietato dittatore è comunque Buono con gli Amici, elargendo loro Poteri e Ricchezze, mentre magari ammazza milioni di persone.

Buono/Cattivo sono termini puramente soggettivi che cambiano da individuo a individuo a seconda dei rapporti personali. Mettere in scheda una roba del genere è solo un pretesto per dire che Caio gioca alla pene di segugio.

Perchè il Pg Malvagio è quello che non si problemi a uccidere per la propria causa. Ma se poi il giorno dopo broccola la perfetta sconosciuta solo perchè gli ormoni del burrittinaio galoppano, allora la cosa torna molto molto poco.

Qualcuno ha mai visto il Tabris andare a regalari fiori alle gnocche di Darchon?


Aprire questo Thread non è esasperato.
Mi pare che ci sia libertà di parola e di questa cosa si voleva solo discutere


Non ho detto che è sbagliato aprirlo. Ho detto che è esasperato.

Se io aprissi un thread per ogni cosa di cui discuto su mezzi esterni e con cui non mi trovo d' accordo, mi ci vorrebbe la bacheca apposta.

Se io parlo con un singolo su Msn, è con lui che chiarisco, non sto certo poi a fare il referendum per sapere cosa ne pensano gli altri. Me ne fregherebbe molto molto molto molto poco. Se penso che una cosa sia giusta, ribatto a chi mi ha contattato per dirmi che secondo lui è sbagliata.



"Per quanto riguarda il fatto che la necrofilia sia vietata a Sotminoa può essere più o meno vero. Ma finchè, in ambito ON, Rak non verrà dichiarata tale in pubblica piazza credo che non potranno bruciarla viva (temo sarebbe il minore dei problemi suoi a sotminoa, per altro XD)."

Ecco io di tutto sto discorso alla fine, l' unica cosa che non ho ben capito e che mi da un pò da pensare in termini puramente ruolistici è questa.

Ma alla fine Rakshasa è Necrofila o No?

Perchè in passato non lo è mai stata, direi che qui non ci piove. E' stata quindi fatta qualche giocata che l' ha portata invece in quella direzione?

Se si, allora ok. Anzi, magari è uno spunto di gioco per il nuovo Becchino. Suppongo non sia stata sgamata visto che è stata da poco promossa e dubito vengano promossi Fedeli dell' Unico che vanno palesemnte contro la dottrina perchè i Morti sono Sacri, che io sappia.

Ma se di fatto non è stata mai fatta alcuna giocata e quindi nella sostanza (leggasi "Gioco") sta caratteristica di Rakshasa non ha portato di fatto nulla di nulla, perchè compare nella Scheda se non per un mero gusto estetico e futile? (leggasi pure come "mi fo la scheda Figa e nell' ormai moda dilagante dei Pg con 8 miliardi di problemi devo trovare qualcosa che gli altri non hanno, cosa per nulla facile").

Cioè, io so che perchè una cosa sia una caratteristica di qualcuno, deve prima essere riscontrata....

Ma anche qui, uno in scheda ci può mettere cosa vuole. Basta poi che se qualcuno in forma privata ed educatamente, solleva un obiezione su un aspetto del Pg che manco è mai stato giocato (e che quindi di per se non ha mai portato alcun Utile alla Land, sotto forma di gioco) non si vada ad urlare alla Censura. Perchè quello, cari miei, è Vittimismo.






Ad ogni modo, come già detto da altri, la discussione in se è puramente per amor di conversazione. Ovviamente la Moderazione non ha mai visto in una parola, una fonte di reale pericolo.

Il tutto è stato un Utente che con mezzi esterni (quindi nemmeno in veste di Moderatore Ufficiale) ha fatto notare che un elemento poteva risultare di disturbo.

Da li siamo passati ad Affari in Piazza, ma appunto, per amor di conversazione....

 
Ramsay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 12:16
La Gestione, qualche giorno addietro, ha affisso in bacheca un messaggio con l'intento di "giustificare" il proprio operato, rendendolo cristallino agli occhi tutti, notificando in che modo è caratterizzato l'albero delle responsabilità, come vengono prese le decisioni e chi ha l'ultima parola in caso di aperte controversie; oltre a questo, almeno nel messaggio ho evinto ciò, ha invitato ad una maggiore sensibilizzazione verso i problemi che possono riguardare non solo il singolo, ma l'intera comunità. Francamente ho trovato molto interessante l'apertura di questo post, seppur la gente, nonostante palesi chiarificazioni dalla stessa persona che l'ha scritta, preferisce non vedere più oltre da un palmo del proprio naso. Che la discussione abbia avuto luogo in msn, e che poi sia stata estesa a tutta la comunità, non vedo in che modo possa rendere l'argomento esasperato; non mi pare Rak abbia detto che il moderatore ha sbagliato, o abbia indetto una campagna per l'approvazione della Necrofilia. Semplicemente ha voluto rendere partecipi tutti di una situazione che, volente o no, riguarda la comunità. E l'Isola dei Villaggi è una comunità, o almeno così inizialmente è stata plasmata.

Detto questo, passiamo alla nodosa questione sollevata da Rak. Mi associo, come ideologia, a quanto grosso modo già detto da Wren. In primis ho notato, non solo in niubbi ma anche in giocatori che dovrebbero dare l'esempio, schede che non hanno nulla a che vedere con la descrizione del proprio personaggio; almeno io non le comprendo, ahimè sprovvisto di licenza poetica. A questo marasma caotico di frasi inutili, ci aggiungiamo dettagli che a volte sono futili (giacché non basta averli scritti in scheda perché il personaggio venga considerato tale, ma bisogna dimostrarlo ruolando) e descrizioni che considero macabre.

L'introduzione al gioco specifica apertamente che si consiglia l'ingresso ad un pubblico adulto, o comunque maturo, disposto ad assistere anche ad eventuali scene di violenza. Ma spesso e volentieri si tende ad esagerare; penso che negli ultimi tempi la libertà d'espressione si sia un pò fraintesa nell'accezione in cui è nata, o come io almeno l'ho sempre intesa.
L'ambientazione, seppur inventata, ha chiari riferimenti all'epoca medievale; non ci si stupisce infatti che ci siano giocate con morti in duello, malattie strane, qualche scena di sesso, etc. Ma, ribadisco, a volte si tende ad esagerare. Quanto ancora ero master dell'Idillio, feci notare come in una o due schede ci fossero le descrizioni delle martoriazioni del proprio corpo: pelle staccata di là, taglio del dito, e via di seguito. E giocate che a volte finiscono in splatter, tutto perché si sostiene sia coerente. Ma alla lunga stanca e persone più sensibili, mature o meno, potrebbero risentirne.
Questo non significa imporre un limite, ma evitare alcuni dettagli che alla fin fine non sono essenziali per un gioco.

Che la vita quotidiana sia teatro di scenari racrappiccianti non lo nego; ma proprio perché nel gioco vogliamo evadere, è necessario doverli riportare anche quì? Se un Personaggio vuole giocarsi il masochista ne ha tutto il diritto, potendo benissimo al contempo evitare di arricchire e condire la propria scheda con particolari macabri, come le stesse giocate. Anche perchè, mentre la necrofila è solo una, della tipologia appena descritta ce n'è più di uno.

Quanto a quelli che ostentano a volersi sobbarcare il fardello di ruolare 10 diverse personalità, scadendo in risulati grami, non hanno capito che non è la descrizione in scheda a rendere figo il personaggio, ma come lo si ruola.
Aegon ha un pg che da Bg potrebbe apparire piatto, nessun trauma o patologia da maniaco dei giardinetti; eppure uno dei giocatori con più spessore e coerenza di gioco.

 
Zeph

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 14:07
Schifato, sì, ma non turbato dalla parola in sè.
Non mi infastidiscono nemmeno coloro che hanno le descrizioni zeppe di fronzoli, purchè non scadano nell'inverosimile, sono scelte.

E non penso nemmeno sia esasperato aprire un thread per sentire l'opinone comune. Chi ha interpretato in questo modo, credo che l'abbia fatto in modo scorretto. Almeno da quel che ho capito, la funizione del post era "Vi turba? Se sì, allora tolgo."

 
Tommasus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 14:51
Ma magari non bazzico gli ambienti giusti....


XD Wren mi fai morire.


Allora voi avete detto la vostra...io dico la mia^^

Voi dite che per un fatto di sensibilità è meglio omettere certi gusti sessuali. Io credo che se un bambino legga necrofilo...se sa cosa voglia dire, ha perso la sua innocenza di bambino da tempo, se non sa cosa vuol dire ci penserà un paio di secondi e poi se ne sbatterà le palle.
Fondamentalmente il problema è che Rak è na fanatica, gli piacciono i morti e se vuole se li scopa pure...se lo vuol fare in gioco( il che potrebbe veramente sconvolgere una persona) si iniziano a mettere chat private dove quelli che vogliono possono fare le zozzerie.

Voglio render l'idea che una cosa è dire "cazzo" ed un'altra è farne vedere uno.

Larga la foglia, stretta è la via...voi dite la vostra che è migliore la mia!

 
1 2 (3) 4 5 6 7   di   [7]