Libertà d'espressione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 3 4 (5) 6 7   di   [7]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-02-2008 23:00
Non so se sia la via giusta.
Probabilmente dovrei scrivere una letterina di Natale agli amministratori chiedendo la gratia plena sull'argomento.

Ho una sensazione di deja vu nel mettere questo post ma purtroppo non posso esimermi dal farlo. Non ha alcun intento polemico e non vuole creare flame, sinceramente vuole un pò capire l'aria che tira.

Durante la serata mi è giunta la segnalazione da parte di un moderatore su "lamentele" pervenute per una parola contenuta nel mio profilo.

La parola incriminata sarebbe "necrofilia".
Una parola della lingua italiana che ha un chiaro significato:
la necrofilia è una parafilia caratterizzata dall'attrazione verso cadaveri. La parola deriva dal greco antico: νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").

Il termine viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio di controllo totale su un'altra persona, tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente, come appunto un cadavere.

La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Sono conosciuti rari casi in cui il morto aveva, prima di morire, dato il consenso ad un rapporto sessuale dopo la sua morte<citazione necessaria>: tali casi pongono difficili quesiti etici sulla loro liceità.
(tratto da Wikipedia).

Premesso ciò, mi è stato fatto presente come la cosa potrebbe turbare la coscienza di qualche "ragazzino".
Premesso una cosa: su altri gdr online non avrei mai messo una parola del genere neanche in una giocata. Eppure credevo che questa fosse una land priva di censura, entro i limiti ovviamente della decenza.

Ma la necrofilia diventa indecenza quando?
Come misuriamo il limite del buon gusto?
In un gdr in cui sono autorizzate giocate di sesso (non troppo esplicite, sebbene girino anche quelle), giocate molto splatter di torture, giocate violente etc etc non vedo in che modo sia proprio una parola nel mio profilo a poter turbare l'innocenza dello sprovveduto ragazzino che non ha letto l'avvertenza sopra il tasto "entra".

Detto ciò, non mi cambia nulla averla nel profilo o meno, o giocarmelo o no. E' un aspetto marginale della cosa, ma sinceramente è il principio che mi infastidisce un pò: sa di moralismo dire "quella parola è scandalosa".

Durante le mie giocate ho sempre coinvolto feticismi piuttosto osceni per il senso comune, eppure non mi è mai stata mossa critica.
Invece questa parola diventa la pietra dello scandalo.
Qualcuno che è di questo parere, per cortesia, mi spiegherebbe il motivo?


Sono molto, molto curiosa.

 
Aster

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 19:42
Voglio solo dare un mio parere su quanto detto da Brethil.

Giustamento questo è un gioco, giustamente è fatto per evadere ma se giocate di Necrofilia ( prendo l'esempio) vengono fatte ad orari decenti in cui si abbassa al minimo il rischio di possibili "intrusi" e sopratutto vengono fatte con Buon Gusto e Decenza, non vedo quale sia il grande scandalo.

A questo punto vietiamo anche le guerre? Oppure al posto delle spade carichiamo tanti bei bastoni di caramello?

Basta un minimo di maturità e inteligenza per fare cose che non vanno a ledere nessuno, ho visto giocate di Sesso esplicito in Chat, giocate dove il fato stesso ( quindi gente che comununque è reputata capace e matura dall'amministrazione) dare esiti dove teste venivano aperte come meloni e spade conficcate nel cuore.

A questo punto un Bambino verrebbe traviato anche dalle parolacce che vengono dette nelle chat e da tutto il resto.

Ora invece per la Parola Necrofilia sembra che sia una cosa bandita dal mondo e vista come il male terreno.

Proprio perchè è un gioco come tale non bisogna dare restrizione assurde, altrimenti perchè non togliamo direttamente Bacheche e Chat?

 
Waldemar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 20:01
sono stato frainteso,ho spiegato tutto a chi di dovere..scusate,non intendevo offendere...ho semplicemente sbagliato a formular ela frase,non mene vogliate....Irve ha centrato il punto...scusate ancora :)

 
Ishan

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 20:09
sono nuovo della land praticamente ma dico la mia...

secondo me se non si fanno le giocate proprio esplicite in cui descrizioni troppo approfondite possono dare fastidio, non ci sono problemi.....

le allusioni esistono in tv, al cinema, nei libri, ma se rimangono tali, se si dice anche che si fa un qualcosa in gioco ma senza entrare nei dettagli, non penso ci possano essere reali problemi di turbamento....

non voglio attaccare nessuno faccio un discorso in senso lato, ma secondo me dire che ci si sente offesi o turbati da una sola parola iscritta, è un pò ipocrita viste le giocate che tutti, ma tutti tutti fanno in un gdr....

ps: ma mala e brethil rispondono sempre in coppia? ahahaha (scherzo eh???)....

però tornando serio, a me da più fastidio la frase che ha nel profilo mala

"-scheda semplice, niente aggettivi sparati alla *** di cane-"

più che la parola necrofilia perchè a me sembra sia una presa in giro verso altre persone, una provocazione verso chi non la pensa come te, e questa sì che è mancanza di rispetto verso l'espressione altrui....

 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 20:42
@Waldemar: la rettifica ti fa onore e da parte mia probabilmente ho frainteso, ma scritto cosí come avevi fatto si intendeva proprio una similitudine tra i due termini. Questione direi risolta.





@Ishan: abbiamo due concetti un po' diversi di ipocrisia io e te evidentemente. Ma che ci vuoi fare, succede.
In quanto alla mia scheda, che siceramente é piuttosto piatta (ma é per scelta mia personale) non mi pare che la frase da te citata insulti, né tanto meno offenda la morale o l'etica di nessuno. Che io creda che sparare una sfilza di aggettivi con accostamenti quanto meno inverosimili (opinione personale eh, occhio) sia poco utile e non sia né poesia né arte non significa che disprezzi chi lo faccia. Scelta personale, dilagante, ma pur sempre personale. Mi appello peró alla facoltá di non condividerlo, e perché no, esprimerlo.

Qui il discorso peró verte sinceramente verso altre questioni. Ovvero se sia il caso o meno di parlare esplicitamente di certi temi, di schiaffarli nelle schede e di giocarseli pure. Come é stato detto evidentemnte in questa land non ci sono limitazioni di alcuna sorta e tutto é lecito. Io per l'anarchia non sono, ma anche questa é una mia personale opinione e accetteró la decisione della maggioranza.

Poi, come t'é stato segnalato da un admin più sopra, c'é la possibilitá di chiudere la scheda se non piace e se turba. Lo faccio io con le schede degli altri, fallo tu con la mia.


Ah, che io e Brethil si risponda casualmente a distanza di pochi minuti non credo debba essere oggetto né di scherno né di chissá quale paura di complotto. Succede, che ci vuoi fare.


Ben arrivato comunque, e buon divertimento.

 
Brethil

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 20:55
ps: ma mala e brethil rispondono sempre in coppia? ahahaha (scherzo eh???)....

Sì, e come vedi ci tengo a mantere viva la tradizione.

Waldemar, ho frainteso evidentemente. Non aggiungo altro che tanto ho già detto come la penso. Buon sabato sera a tutti.

 
Ishan

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 21:01
"@Ishan: abbiamo due concetti un po' diversi di ipocrisia io e te evidentemente. Ma che ci vuoi fare, succede.
In quanto alla mia scheda, che siceramente é piuttosto piatta (ma é per scelta mia personale) non mi pare che la frase da te citata insulti, né tanto meno offenda la morale o l'etica di nessuno. Che io creda che sparare una sfilza di aggettivi con accostamenti quanto meno inverosimili (opinione personale eh, occhio) sia poco utile e non sia né poesia né arte non significa che disprezzi chi lo faccia. Scelta personale, dilagante, ma pur sempre personale. Mi appello peró alla facoltá di non condividerlo, e perché no, esprimerlo."


appunto sono opinioni diverse e la mia è che mi da più fastidio una frase come la tua che la parola necrofilia sono punti di vista....
... e sinceramente mi sembra che ti stia contraddicendo, dici che ritieni inutile schede con informazioni superflue e secondo te la tua frase è utile??? mah.....

"Qui il discorso peró verte sinceramente verso altre questioni. Ovvero se sia il caso o meno di parlare esplicitamente di certi temi, di schiaffarli nelle schede e di giocarseli pure. Come é stato detto evidentemnte in questa land non ci sono limitazioni di alcuna sorta e tutto é lecito. Io per l'anarchia non sono, ma anche questa é una mia personale opinione e accetteró la decisione della maggioranza."

non so dove hai studiato tu, ma dove ho studiato io la parola anarchia è l'espressione di una comunità (ma nemmeno così si può chiamare) priva completamente di regole..... e qui non vedo assenza di regole a mio avviso ma solo regole forse diverse da quelle che piacerebbero a te.... o forse mi sbaglio perchè in effetti è da poco che sono qui ma sinceramente non ho visto espisodi di anarchia...........

"Poi, come t'é stato segnalato da un admin più sopra, c'é la possibilitá di chiudere la scheda se non piace e se turba. Lo faccio io con le schede degli altri, fallo tu con la mia."

non preoccuparti l'ho chiusa alla velocità della luce.... un consiglio anche se non la penserai come me visto che abbiamo idee differenti ma io ci provo lo stesso.... cerca di sistemare un pochettinino il tuo avatar perchè il quadratino che si ferma in mezzo tra la prima e la seconda immagine stona veramente se vuoi ti posso dare una mano io con quello...........


"Ah, che io e Brethil si risponda casualmente a distanza di pochi minuti non credo debba essere oggetto né di scherno né di chissá quale paura di complotto. Succede, che ci vuoi fare."

wewewewewe come siamo suscettibili..... coda di paglia??? no dai che non l'avete la coda di paglia e allora non prendetevela, il mio si chiama "scherzo".... è per far ridere.... sai stendere le labbra mostrare i denti, heheheheh..........


"Ben arrivato comunque, e buon divertimento."

grazie grazie perdonami se non ti cerco subito in gioco almeno come prima compagna di divertimento..... è che non comprendo ancora tutta questa tua simpatia raggiante, mi sfugge l'umorismo inglese a me!!!!

 
Ishan

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 21:03
"Sì, e come vedi ci tengo a mantere viva la tradizione. "

hai ragione perdonami me lo diceva sempre anche mia nonna che le tradizioni sono importanti....... pace all'anima sua comare.........

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

16-02-2008 21:14
premetto che non ho letto tutto (mi pare che mi sono fermata a Nerevar perchè poi mi facevano male gli occhi)

però ho una cosa da dire...
stiamo fondando un discorso (o discussione o cosa che sia) su un'inezia, una stupidaggine, una cavolata.
Scusate se mi permetto ma... chi è che va a leggersi la scheda di un altro? Pura curiosità, va bene... ci sta ruolando e vuoi saperne di più (stando attenti ad eventuale metagame), va bene... ma per il resto chissene frega se Tizio ha in scheda la necrofilia e Caio ha una malattia mentale e Sempronio si diverte a ballare nudo in pubblico!

Per me quel che conta è il gioco. Se uno fa una giocata indecente o esasperata o esagerata, via con la Moderazione... ma andare a guardare le schede... quello sta al buratitnaio, se non erro. Poi se lui è matto e ci vuole scrivere che balla il can can con i cani, chissene frega, basta che se lo gioca in modo decente e non troppo scabroso. Se poi non se lo gioca affari suoi.

Ma io non starei a sindacare su una cosa che sta sulla scheda. Se ci fosse stata una giocata l'avrei capito(anche se poco, visto che ritengo peggiori le torture o le giocate di guerra/guerriglia/combattimenti violenti), ma così no. Non ha senso.

C'è libertà di scrivere ciò che si vuole(nei limiti dati dall'intelligenza o buon gusto o semplicemente scelta del giocatore), indi per cui non vedo il motivo di questa (lunghissima) discussione.


In conclusione: Non ci sono state lamentele da parte dei giocatori(almeno fino a dove ho letto), non ci sono state giocate che sarebbero dovute essere soggette a Moderazione... quindi perchè parlarne? La scheda è solo una rifinitura(secondo me) al gioco del pg. Cioè, non mi interessa se tizio si gioca il buon samaritano e in scheda ha scritto che è un bastardo. In fondo quel che conta è come viene visto dagli altri pg, non come lo vedono gli altri giocatori.

 
Ishan

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 21:17
he..... seylin che donna, che... insomma sì, che savoir faire.... he, grande donna grande pensiero, hehehhe...

... adottami!!!

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 21:46
MODERAZIONE: Bene Ishan, mentre ti fai passare i bollenti spiriti e rifletti sul come spiegare la tua opinione senza mancare di rispetto agli altri, ti lascio a meditare 5 giorni in prigione.

 
1 2 3 4 (5) 6 7   di   [7]