Libertà d'espressione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 3 4 5 (6) 7   di   [7]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-02-2008 23:00
Non so se sia la via giusta.
Probabilmente dovrei scrivere una letterina di Natale agli amministratori chiedendo la gratia plena sull'argomento.

Ho una sensazione di deja vu nel mettere questo post ma purtroppo non posso esimermi dal farlo. Non ha alcun intento polemico e non vuole creare flame, sinceramente vuole un pò capire l'aria che tira.

Durante la serata mi è giunta la segnalazione da parte di un moderatore su "lamentele" pervenute per una parola contenuta nel mio profilo.

La parola incriminata sarebbe "necrofilia".
Una parola della lingua italiana che ha un chiaro significato:
la necrofilia è una parafilia caratterizzata dall'attrazione verso cadaveri. La parola deriva dal greco antico: νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").

Il termine viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio di controllo totale su un'altra persona, tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente, come appunto un cadavere.

La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Sono conosciuti rari casi in cui il morto aveva, prima di morire, dato il consenso ad un rapporto sessuale dopo la sua morte<citazione necessaria>: tali casi pongono difficili quesiti etici sulla loro liceità.
(tratto da Wikipedia).

Premesso ciò, mi è stato fatto presente come la cosa potrebbe turbare la coscienza di qualche "ragazzino".
Premesso una cosa: su altri gdr online non avrei mai messo una parola del genere neanche in una giocata. Eppure credevo che questa fosse una land priva di censura, entro i limiti ovviamente della decenza.

Ma la necrofilia diventa indecenza quando?
Come misuriamo il limite del buon gusto?
In un gdr in cui sono autorizzate giocate di sesso (non troppo esplicite, sebbene girino anche quelle), giocate molto splatter di torture, giocate violente etc etc non vedo in che modo sia proprio una parola nel mio profilo a poter turbare l'innocenza dello sprovveduto ragazzino che non ha letto l'avvertenza sopra il tasto "entra".

Detto ciò, non mi cambia nulla averla nel profilo o meno, o giocarmelo o no. E' un aspetto marginale della cosa, ma sinceramente è il principio che mi infastidisce un pò: sa di moralismo dire "quella parola è scandalosa".

Durante le mie giocate ho sempre coinvolto feticismi piuttosto osceni per il senso comune, eppure non mi è mai stata mossa critica.
Invece questa parola diventa la pietra dello scandalo.
Qualcuno che è di questo parere, per cortesia, mi spiegherebbe il motivo?


Sono molto, molto curiosa.

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 22:04
Vedi Seylin (e mi rivolgo a te perchè sei l'ultima ad aver risposto, mica per altro, ma mi perderei nelle citazioni >___<), il problema è che qui molti, moltissimi, hanno capito che c'è stata moderazione effettiva (richiamo ufficiale da membro dell'amministrazione), quando in realtà si trattava di una cosa puramente personale ed esterna ai mezzi della land

I discorsi collaterali che son venuti fuori sono altre cose, ma il fulcro principale della questione, che m'è parso di capire, è "vi da fastidio se ho scritto questa cosa in scheda, nella descrizione?"
Non ci sono state giocate, e nessuno si sta scannando, però si stanno perdendo i capi del discorso.

Sostanzialmente, come ha concluso Rak, una soluzione per non beccare schede truculente e piene di dettagli che magari più che essere effettivamente funzionali, sconcertano, è quella di arricchire il diario, a cui si può accedere con più cognizione di causa, per approfondire aspetti del pg che abbiamo davanti, e senza doverci "sorbire" lunghe descrizioni piene di dettagli crudi sulle perversioni (passatemi il termine) del dato personaggio, in cerca di qualche indicazione fisica per capire come interagire.

Altra cosa è che la land non ha limitazioni. Nessuno è stato mai punito per aver detto parolacce in gioco (dette dal pg con determinata caratterizzazione, occhio), o per aver alluso più o meno velatamente a sesso/violenze generiche. L'unica cosa che la moderazione richiede è il discernimento e il buon gusto. E mi pare che qui siamo tutti d'accordo sul fatto che nel momento in cui uno esagera, lede la sensibilità altrui, e invade un territorio che esula dalla libertà d'espressione.

Condivisibile o meno, come ha detto Mala, sono decisioni dell'amministrazione, che non ha ufficializzato fasce protette o vietato le guerre o impedito torture eccetera. E' una scelta, come quella di non voler mettere le razze, o gestire il tempo del gdr come il tempo reale (niente crescite accelerate e via dicendo). Insomma, nel momento in cui queste cose non andranno più bene alla maggioranza, si vedrà, ma ora mi pare di capire che non c'è la necessità di stereotipare orari/linguaggi, che poi si rischia di arrivare al punto in cui dopo le 11 c'è la corsa alla giocata trucida o alle effusioni pubbliche, che "tanto non è più fascia protetta".....

Passo e chiudo. Buona continuazione u__u

 
Thunder

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 22:56
Questo post ha raggiunto dimensioni Epiche *____________________________*

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 01:26
Ho letto e riletto ma continuo a non capire il discorso delle punzecchiature tra Masters di Onizuka.

Se era riferito a me e Paolino (che però non è Master), ha già risposto lui. Però sinceramente non ho visto punzecchiature. Io ho detto la mia, lui la sua. Finita li.


Se era riferito a altro, allora mi sa che me lo dovete spiegare perchè non lo vedo.

 
Eikichi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

17-02-2008 13:04
Ah... Non ve la prendete.

Non c'è bisogno di pensare che quello che ho detto è stato fatto per aumentare il clima di tensione, tantomeno io ho fatto qualcosa per mettervi uno contro l'altro.
Quello che io avrei voluto intendere, e che magari non è stato capito era un'altra cosa.

Volevo solo dire che una discussione di tale importanza, come questa, andrebbe prima discussa tra master, che magari poi poptranno mettere la cosa ai voti.

Il fatto delle cazziarvi un po', è l'impressione che magari potrebbe avere un nuovo pg. Solo questo!
Non intendevo dire che lo state effettivamente facendo.
Ho chiaramente detto che quello che dicevo è solo l'idea sbagliata che potrebbe venirsi a creare nella testa di un nuovo giocatore.
Spero di essermi chiarito con un po' tutti.
Non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto scusatemi, non me ne sono reso conto.

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 10:39
Odio arrivare quando la discussione è già avanzata.

Frecciatine all'amministrazione a parte, mi pare che il punto del discorso sia se la necrofilia si più o meneo decente in questo gdr.

A titolo ppersonale dico che non mi pare cosa grave, ne indecorosa. Ho visto pg che scrivevano nei prorpi profili di avere di essere arrapati 24 h su 24 ed altre sciocchezze.
Dunque il necrofilo non mi sembra scandaloso.

Vere questioni ci sarebbero se qualcuno un giorno si dicesse pedofilo. Personalmente mi turberebbe che qualcuno si giocasse un tipo del genere, anche considerando che molti dei nostri utenti sono più giovani dell'età consigliata per giocare.
Quelli sono i problemi della vita altro che.

 
Ramsay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 11:28
Mi lascia un pò perplesso Tabris il tuo intervento.
In sostanza, se ho ben capito, uno che si giochi il pedofilo sarebbe da ban perché urterebbe la sensibilità degli utenti, mentre altri giocatori che fanno atti d'amore con cadaveri, che seviziano persone con mezzi poco ortodossi e con amputazioni da brivido, non riscuotono lo stesso ribrezzo?

 
Rhaegard

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 12:07
Secondo me... (e sono pienamente d'accordo con Tabris) provocano entrambe ribrezzo... come dice Ramsay...

ma vuoi paragonare le cose? cioè la pedofilia con altro? cioè qui si parla di etica morale a sto punto... per me non sono manco minimamente paragonabili....

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 12:39
A parte il fatto che non ho detto da ban, ma che mi turberebbe a titolo personale, io la vedo così:

Un morto è morto ormai, l'interazione con esso non turba il morto, casomai turba chi la vede, per una questione di decenza più che altro.

Invece l'eventuale interazione con un bambino, deve avvenire con pg appunto bambino (pg, non burattinaio). Secondo me ci vuole stomaco per giocare una cosa simile.


Se capisci quel che mi turba di più dell'eventuale pedofilo è l'adescamento, dato che un eventuale rapporto (brrr) non sarebbe tollerato, come avviene già anche per i rapporti maturi ed eterosessuali.

N.B.: da notare che per pampini intendo minori di 10-12 anni dato che nella land non è raro trovare 14-15enni in amore, in relazione all'ambientazione fantasy medievale dato che una volta si era pronti per il matrimonio non appena le donne erano fertili.

 
Thunder

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 13:55
Ramsay tu parli di amputazioni e sevizie ma ricorda che l'isola è ambientata nel medioevo, dove si era molto + cruenti e maniacali . . a quei tempi chi era incolpato di eresia veniva torturato in maniera orribile.

Cmq daccordo con Tabris, necrofilo è un conto, pedofilo un altro. Replicando il fatto che la necrofilia può considerarsi non per forza l'atto sessuale col morto, ripeto.
Il significato della parola è vario e complesso. . .

 
Ramsay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

18-02-2008 15:58
Ma io Raeghar non paragono affatto le due cose, proprio perché le pongo sullo stesso piano.

Quello che non riesco a capire, per rispondere anche agli altri, è perché su alcune cose si possa lasciar correre, per altre invece bisognerebbe avere un pugno di ferro.

Mi pare che ci sia un pò di contraddizione su quanto dite. Se una persona è matura per poter affrontare giocate di morti in duello, sevizie maniacali, atti di sesso (giustificate dall'epoca medievale), dovrebbe esserlo allora altrettanto per sostenere una giocata con la pedofilia. La necrofilia non è che sia con impatto inferiore; il "partner" è vero che è in un certo qual modo inattivo, ma chi vieta che quel "partner" non sia uno stesso Pg giocante morto? Ecco che poi allora troverebbe giustificazione quanto detto da Aster: uno è consapevole che quì nel gioco si sta interpretando un personaggio che con se stessi e la realtà non vi ha nulla a che fare, che tutto quello che succede quì è per mera coerenza di gioco, e come tale dobbiamo accettare tutto. Come solitamente si chiede alla controparte se gli si può, ad esempio, amputare un arto al personaggio, stessa cosa potrebbe essere elargita in caso di stupri o pedofilia, contando che l'atto verrebbe consumato ai danno di un Pg bambino, e non un burattinaio bambino.

Però, essendo questo un gioco, è davvero necessario dover ripercorrere tutto quello che c'è stato nel medioevo? O quanto meno, riportare letterlamente azioni subdolo o macabre? A mio avviso no, ma è chiaramente un mio punto di vista. Punto di vista che trova, sempre secondo mia personale interpretazione, riscontro anche dalla Home Page, in cui si sensibilizza l'utenza che potrebbero esserci delle scene di violenza, da interpretare come giocate occasioni, più che alla routine del giorno.

Per concludere, giusto per far chiarezza, per me permettere di giocare la necrofilia, torture, e via di seguito, non è tanto meno scandoloso che permettere la pedofilia; e ribadisco che in una land a sfondo fantasy non lo vedo nemmeno così necessario fare giocate di questo spessore, oppure mantenerle in un atteggiamento molto soft, che non possa in alcun modo ledere nessuno. Essere necrofilo, ad esempio, si può esprimere anche con tantissimi altri atteggiamenti o situazioni, senza necessariamente descrivere in chat e per esteso l'atto. Stessa cosa dicasi per altre situazioni analoghe.

 
1 2 3 4 5 (6) 7   di   [7]