Libertà d'espressione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 2 3 (4) 5 6 7   di   [7]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-02-2008 23:00
Non so se sia la via giusta.
Probabilmente dovrei scrivere una letterina di Natale agli amministratori chiedendo la gratia plena sull'argomento.

Ho una sensazione di deja vu nel mettere questo post ma purtroppo non posso esimermi dal farlo. Non ha alcun intento polemico e non vuole creare flame, sinceramente vuole un pò capire l'aria che tira.

Durante la serata mi è giunta la segnalazione da parte di un moderatore su "lamentele" pervenute per una parola contenuta nel mio profilo.

La parola incriminata sarebbe "necrofilia".
Una parola della lingua italiana che ha un chiaro significato:
la necrofilia è una parafilia caratterizzata dall'attrazione verso cadaveri. La parola deriva dal greco antico: νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").

Il termine viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio di controllo totale su un'altra persona, tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente, come appunto un cadavere.

La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Sono conosciuti rari casi in cui il morto aveva, prima di morire, dato il consenso ad un rapporto sessuale dopo la sua morte<citazione necessaria>: tali casi pongono difficili quesiti etici sulla loro liceità.
(tratto da Wikipedia).

Premesso ciò, mi è stato fatto presente come la cosa potrebbe turbare la coscienza di qualche "ragazzino".
Premesso una cosa: su altri gdr online non avrei mai messo una parola del genere neanche in una giocata. Eppure credevo che questa fosse una land priva di censura, entro i limiti ovviamente della decenza.

Ma la necrofilia diventa indecenza quando?
Come misuriamo il limite del buon gusto?
In un gdr in cui sono autorizzate giocate di sesso (non troppo esplicite, sebbene girino anche quelle), giocate molto splatter di torture, giocate violente etc etc non vedo in che modo sia proprio una parola nel mio profilo a poter turbare l'innocenza dello sprovveduto ragazzino che non ha letto l'avvertenza sopra il tasto "entra".

Detto ciò, non mi cambia nulla averla nel profilo o meno, o giocarmelo o no. E' un aspetto marginale della cosa, ma sinceramente è il principio che mi infastidisce un pò: sa di moralismo dire "quella parola è scandalosa".

Durante le mie giocate ho sempre coinvolto feticismi piuttosto osceni per il senso comune, eppure non mi è mai stata mossa critica.
Invece questa parola diventa la pietra dello scandalo.
Qualcuno che è di questo parere, per cortesia, mi spiegherebbe il motivo?


Sono molto, molto curiosa.

 
Aster

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 15:16
Come è naturale che sia esistono fasce protette ed esistono persone più sensibile di altre.

Tuttavia secondo me un GdR è Interpretazione, il gioco è fatto per crearsi un Alterego e Farlo Vivere in un mondo digitale.

A questo punto sorge sponatena la domanda, nella realtà non esistono gli stupri? non esiste la violenza? Viviamo nel mondo delle belle fatine rosa e gli unicorni alati?

Interpretare una Vita significa che esiste un lato rosa e uno nero e come tale va interpretato tutto; effettivamente ammetto di avere una concezione un po' cruda del GdR, dove sono disposto a giocarmi i pupazzetti rosa saltellanti come le cose più macabre, senza poi sognarmi la notte, Si vede di peggio in TV.

Un GdR è la trascrizione di un mondo parallelo e in qualsiasi mondo esiste il bene come il male, ho 16 anni eppure non vedo problemi a giocarmi qualsiasi tipo di cosa, ma qui si torna al discorso che ognuno ha il suo livello di Sensibilità.

Naturalmente il tutto non deve cadere nello schifoso, ma qui si entra nella decenza e non nel ledere la sensibilità altrui solo perchè si ha un livello maggiore di "Rottura".

Tra l'altro non credo che uno si giochi i suoi bei rapporti Sessuali con un morto in piazza su una panchina in pieno pomeriggio.

Detto ciò concludo con il fatto che, come già detto prima, quando si entra qui si devono avere due cose in testa fondamentalmente:

1- Questo è un Gioco, non siamo qui per uciderci l'un l'altro attraverso magiche scariche elettriche inviate dai monitor;

Non siamo di certo qui per farci il Sangue amaro perchè tizio ha idee contrastanti le mia, o il Master non mi caga.

Si entra in un GdR per Giocare, da quando esiste il mondo giocare è sinonimo di fare qualcosa che rilassa ed è Divertente e questo, a parer mio, è un concetto che ognuno di noi si deve ricordare, Dal più nuovo ed inesperto all'Admin più figo di sta terra ( che al contrario di ciò che pensa Solo Lui non è Dave XD).

2- Qualcuno diceva che: La nostra libertà finisce quando si va a ledere la libertà di qualcuno d'altro, non mi pare che con Una parola si possa ledere la libertà o la decenza.

Se un ragazzino sa cosa è la necrofilia allora è perchè l'ha già letta da qualche parte quindi non si può di certo imputare la colpa a una parola su un profilo, se uno non sa cosa è.

Detto ciò concludo con il dire che è vero che bisogna rispettare la sensibilità altrui, ma è altrettanto vero che non possiamo imporre limiti assurdi alla gente.

Un Gdr, come già detto, è interpretazione e tutto ciò va interpretato, preferisco dig ran lunga una persona che alle due di notte si gioca di mangiarsi un braccio che uno che si fa un profilo con duecento fronzoli che mi ci vuole Dante in persona per capire come è fatto sto qui.

Il Segreto di tutto è il Buon Gusto, ne basta poco per sapersi regolare.

 
Rhaegard

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 15:40
Premettendo che la cosa mi fa un pò schifo al solo pensarci...

Non sono contrario al fatto che uno vuole ruolarsi ciò che vuole... come detto da altri, se da fastidio la cosa si cambia chat...

Per il fatto che sia sul profilo, figurarsi se un ragazzo dai 16 in giù entra in un profilo, vede un nome che non conosce e ne fa una ricerca... la vedo difficile...

Per il resto cioè dai 16 anni in su... mi sembra che si è abbastanza maturi per conoscere questo tipo di cose...

 
Eikichi

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 16:02
Cioè, ragazzi, vedo master che hanno problemi ad accordarsi tra loro, quasi a punzecchiarsi direi.

Ovvio che ci sinao pareri discordi anche tra loro, ma cavolo se dovete discutere di questa cosa tra master direi che è meglio che lo facciate tra voi, magari nella vostra bacheca.

Non ritengo sia giusto e utile mostrare disssapori in bacheca.
Cioè, state spendendo risorse immani col farvi pubblicità e vi cazziate in pubblico.
Che logica ha? Spiegate.


Non dico di tenere tutto in segreto, ma se dovete discutere per "pungervi il culo" fatelo tra voi.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 17:51
Ho riflettutto e raggiunto un compromesso, letteralmente illuminata (non sono ironica) dalle parole di Ramsay.

Come detto la scheda serve per l'aspetto.
Dunque il resto va spostato nella sezione Storia, cosa che non porrà sotto gli occhi di tutti le informazioni scandalose.

Poi se uno va a vedere la mia storia se le cerca u.u
Comunque, in tal modo dovrebbe essere nella sezione giusta.

 
Waldemar

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 16:43
io,francamente,non vedo il problema.
Rakshasa non è una giocatrice sprovveduta e credo che se abbia deciso di fare fichi fichi con un cadavere non lo faccia alle 2.30 del pomeiggio...per cui non credo che nessuno possa turbarsi nel leggersi tale giocata

Comunque credo che lei l'abbia messo solo in BG non credo voglia fare veramente una role del genere...ma non vedo il perché vietarlo...anche se non condivido la scelta sessuale e sicuramente non guarderò questa sua ipotetica giocata.

Ognuno poi è libero di far interpretare al suo pg ciò che vuole(nei limiti della ocerenza e del rispetto),Se rakshasa è scema,pazza,gli piace andare in giro a culo per aria credo sia un problema suo...e non vedo il perché dell'accanirci contro qualcuno che ha avuto voglia di farsi un Pg "diverso" e anche il fegato perché a me solo l'idea me stumacca ,come si dice da me...

Turbare la psiche di un bambino, se questo è il punto, può essere anche una giocata omosessuale..perché se ci sono i necrofili ci sono anche omosessuali.

Non esprimo giudizi in merito,avendo una educazione e una ideologia alquanto "rigida" che in tali argomenti può risultare pesante e eccessiva.

Aggiungo e poi finisco:
Non per forza uno deve giocarsi la pazzia macabra,volenta e sangunaria. . . uno può fare anche come me avere un pg che ha una percezione della relatà relativamente bassa...essere in uno stato di perenne fanciullezza,avere piccole manie etc..^_^
(chi mi consoce non faccia battute su quanto scritto sopra,anh?<_<'')

 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 18:28
Turbare la psiche di un bambino, se questo è il punto, può essere anche una giocata omosessuale..perché se ci sono i necrofili ci sono anche omosessuali.


No scusate, stiamo paragonando le due cose? Perché se é così qua stiamo svalvolando un bel po' ..

 
Brethil

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 18:30
Adesso accomunare necrofilia e omosessualità è decisamente una gran cantonata eh?
Al di là delle tue opinioni al riguardo, Waldemar, potevi evitartela.
Ecco anche perchè certe cose in scheda andrebbero evitate come andrebbe evitato anche giocarsele, perchè poi si arrivano a leggere certe cose che possono seriamente infastidire e si fa confusione.
Vabè che nella vita reale esistono determinate cose, vabè che non è tutto rosa e fiori, va bene tutto. E non è tapparsi gli occhi non voler vedere atteggiamenti del genere in un gioco, ma proprio perchè è un gioco dovrebbe essere fatto per evadere qualche oretta.
Adesso mi scrivo in scheda che Brethil è pedofila, che dite? Nessuno s'infastidisce?

 
IrvEthre

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 18:40
Spero e mi auguro che Waldemar, pur sottointendendo il suo pensiero al riguardo, intenda dire che vedere una giocata esplicita omosessuale sia pesante e potenzialmente fastidiosa quanto una giocata esplicita di necrofilia, o di sesso eterosessuale. A me, personalmente, darebbero noia tutte e tre, se portate avanti con un linguaggio pesante, volgare e atto solo al turpiloquio gratuito: non tanto per il contenuto, appunto, in sè, ma per la forma.

E chiudiamola qui, questa parentesi, che è decisamente fuori luogo.

 
Ramsay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 18:51
Mi permetto di aprire e chiudere un'altra parentesi, spero i moderatori non me ne vogliano, per fare chiarezza su un altro intervento, di Eikichi, e potersi concentrare piuttosto sull'argomento principale del post.

Cioè, ragazzi, vedo master che hanno problemi ad accordarsi tra loro, quasi a punzecchiarsi direi.

Ovvio che ci sinao pareri discordi anche tra loro, ma cavolo se dovete discutere di questa cosa tra master direi che è meglio che lo facciate tra voi, magari nella vostra bacheca.


Ma ti pare che io sia un Master? Come Wren ha espresso una sua opinione, più che legittima, io ne ho espressa un'altra in antitesi alla sua. Questo lo considero dialogo su divergenze, che può portare a convergenze se i toni e la forma rimangono pacati.

Non ritengo sia giusto e utile mostrare disssapori in bacheca.
Cioè, state spendendo risorse immani col farvi pubblicità e vi cazziate in pubblico.
Che logica ha? Spiegate.


Come appena detto, non ci siamo cazziati; libertà d'espressione e di parola. Mi sono limitato a far notare un intervento che io, Ramsay, reputo non consono con il fine del post; ma quello cerco non è imporre la mia visione, piuttosto una discussione con l'interessanto Wren.

Giusto per mettere in chiaro che non mi pare ci siano affatto problemi tra Master, men che meno emersi in questo post. E che prima di scrivere, sarebbe consono riflettere.

Lo stesso Waldemar non credo volesse intendere ciò che altri han compreso, anche se il testo verteva verso quella interpretazione. Ma Irvethre ha già prontamente risposto.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-02-2008 19:38
Ehilàlà, su su, non è morto nessuno. (Così Rak non ci si fionda sopra xD)


Tranquilli ragazzi, si discute, ognuno dice la sua, se ne parla ma fatelo SERENI ragazzi ^_*


Nessuno litiga, come dice Ramsay, è uno scambio di idee, fatelo senza dover sempre pensare ci sia astio o dissapore tra persone, non mi pare sia così.


La visione dell'Amministrazione l'ho spiegata, poi potete continuare a discutere, come dice appunto Ramsay siamo una comunità ed esistiamo anche per il mero piacere di dialogare ;)


E ripeto, se pensate possa servire una sorta di referendum globale a riguardo, disponibilissimi ^_*

 
1 2 3 (4) 5 6 7   di   [7]