Libertà d'espressione


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine [1]   2 3 4 5 6 (7)   di   [7]
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-02-2008 23:00
Non so se sia la via giusta.
Probabilmente dovrei scrivere una letterina di Natale agli amministratori chiedendo la gratia plena sull'argomento.

Ho una sensazione di deja vu nel mettere questo post ma purtroppo non posso esimermi dal farlo. Non ha alcun intento polemico e non vuole creare flame, sinceramente vuole un pò capire l'aria che tira.

Durante la serata mi è giunta la segnalazione da parte di un moderatore su "lamentele" pervenute per una parola contenuta nel mio profilo.

La parola incriminata sarebbe "necrofilia".
Una parola della lingua italiana che ha un chiaro significato:
la necrofilia è una parafilia caratterizzata dall'attrazione verso cadaveri. La parola deriva dal greco antico: νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").

Il termine viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio di controllo totale su un'altra persona, tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente, come appunto un cadavere.

La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Sono conosciuti rari casi in cui il morto aveva, prima di morire, dato il consenso ad un rapporto sessuale dopo la sua morte<citazione necessaria>: tali casi pongono difficili quesiti etici sulla loro liceità.
(tratto da Wikipedia).

Premesso ciò, mi è stato fatto presente come la cosa potrebbe turbare la coscienza di qualche "ragazzino".
Premesso una cosa: su altri gdr online non avrei mai messo una parola del genere neanche in una giocata. Eppure credevo che questa fosse una land priva di censura, entro i limiti ovviamente della decenza.

Ma la necrofilia diventa indecenza quando?
Come misuriamo il limite del buon gusto?
In un gdr in cui sono autorizzate giocate di sesso (non troppo esplicite, sebbene girino anche quelle), giocate molto splatter di torture, giocate violente etc etc non vedo in che modo sia proprio una parola nel mio profilo a poter turbare l'innocenza dello sprovveduto ragazzino che non ha letto l'avvertenza sopra il tasto "entra".

Detto ciò, non mi cambia nulla averla nel profilo o meno, o giocarmelo o no. E' un aspetto marginale della cosa, ma sinceramente è il principio che mi infastidisce un pò: sa di moralismo dire "quella parola è scandalosa".

Durante le mie giocate ho sempre coinvolto feticismi piuttosto osceni per il senso comune, eppure non mi è mai stata mossa critica.
Invece questa parola diventa la pietra dello scandalo.
Qualcuno che è di questo parere, per cortesia, mi spiegherebbe il motivo?


Sono molto, molto curiosa.

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-02-2008 11:56
La descrizione per esteso di un atto sessuale con un morto sarebbe comunque punita, come è punito la descrizione di un atto sessuale normale.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-02-2008 12:38
Kompre, già che ci siamo, levami un pò il dubbio te che sei l' Esperto.


La Necrofilia è Eresia per i Culto del Senza Nome?


Che mi pare ci fossero problemi ai tempi dell' Ordine di Araya, dove appunto loro giocherellavano coi Morti (erano Necromanti) e lo dovevano fare di nascosto perchè se li beccavate li stroncavate.

 
Tabris Esimelor

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-02-2008 19:22
A dirti la verità non credo che esista della letteratura specifica in questo caso, è una delle lacune gdr che dipendono dall'inventarsi millenni di tradizioni in poco tempo.

Comunque dato che c'è stato ongame il problema dei necromanti, cacciati in malo modo da sotminoa, direi che si può considerare eretica la necrofilia.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

19-02-2008 22:03
Completo io la risposta del Kompre per il Mari.

Fattore Necromanti: il vero danno non era tanto che toccassero i cadaveri, quanto che cercassero di manipolarne le energie vitali e venerassero "Madre Morte" quasi come una divinità.


Per la necrofilia, a rigor di logica religiosa, non può essere considerato peccato dal punto di vista di mancanza di rispetto verso la salma.

Questo perchè, essendo una cultura molto spirituale quella di Sotminoa, nel momento stesso del trapasso l'anima abbandona il corpo. Ed il corpo per noi altro non è che un mero strumento nelle mani di Dio, privo di importanza alcuna, come insegniamo ai nostri seguaci.

Il peccato riguardo tale atto, invece, sta nel manifestare una bramosia prettamente carnale, poiché Dio concede i rapporti sessuali se questi sono spinti dal moto dell'amore, talvolta anche per sfogare istinti umani che egli stesso ci ha donato, sempre che le due parti siano consenzienti.

Avere un rapporto con un morto è deprecabile, quindi, perchè estremo atto di tentazione carnale, privo di qualsiasi significato per la nostra concezione di vita.


Ma finchè Rakshasa non viene beccata a farlo, il problema non sussiste ^_*

 
Myra

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-02-2008 12:38
Ho letto tutto ciò che avete detto e mi trovo d'accordo con alcuni e con altri no, ovviamente. Poichè è un post dove ormai si è parlato di tutto, voglio dire anche la mia.

Il fatto che Rak abbia scritto Necrofilia nella sua scheda turba qualora se la giochi, ok, ma come detto prima uno è libero di giocare, rispettando la decenza, e chiudere la giocata qualora non voglia assistere oltre, proprio come cambiare canale alla tv se non ci piace un programma.

A mio parere, però, qui si sta confondendo alla grande ON ed OFF.

La scheda a mio parere è decisamente OFF perchè un utente la guarda per sapere principalmente che pg ha creato l'altro utente con cui gioca ma il mio pg non vedrà mai la scheda di Tizio e di Caio (non si sa neanche se un pg a quei tempi sappia leggere e scrivere, n.d.r.), quindi mai saprà che questo è Necrofilo, Omosessuale, o Pedofilo finchè non parteciperà ad una ruolata con il pg che si gioca tale cosa.

Voi tutti, ad esempio, vedete che mi chiamo Myra ma i vostri pg mai lo sapranno se non mi presento a loro.

Quando uno scrive Pedofilo, sul suo profilo, è una parola scritta e basta, come lo è scritta sul dizionario, sui giornali o la si sente alla tv. Non è la parola a dare fastidio in sè, ne il concetto....è il fatto che può dare fastidio.

Nella giocata quindi se vedo atti di pedofilia posso scaraventarmi sul pedofilo e tagliargli il pene, perchè vedo quello che sta facendo e mi dà rabbia.

Però c'è una cosa da precisare, e ancora una volta si scambia ON ed OFF.

La parola PEDOFILIA è un termine dei giorni nostri per sottolineare un problema attuale della nostra società, non del medioevo!

Nel 2008 della realtà è pedofilo anche chi è maggiorenne (18 anni) e fa sesso con uno da 12 anni.

Nel medioevo questo avveniva sempre perchè la media della vita era bassa e a 12 anni un ragazzino era già in età da sposare e fare figli, indipendentemente da quanti anni aveva l'altra persona. Non parliamo poi di incesti e matrimoni combinati. E' quindi anche questo un atto di pedofilia?

Ragazzi, stiamo giocando un gioco in ambito medievale, ce lo vogliamo giocare come medievale o vogliamo paragonarlo alla realtà del 2008? Dove stà la coerenza tanto declamata?

 
Morrowind

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-02-2008 18:19
Son d'accordo sulla libertà di espressione, sono d'accordo sulla coerenza.


Ma credo che esistano moltissimi altri spunti di gioco molto più divertenti e costruttivi.


Io nella vita reale ho un'intero scaffale di gdr, film, fumetti e libri macabri. Mi affascina, ma non lo pubblicizzo.


Nel momento in cui, uno o più PG decidono di fare un determinato tipo di gioco macabro si chiede sempre il permesso all'altro giocatore.


Ad esempio, se un tizio mi sussurra che non gli va di essere torturato da me io blocco la giocata.


Non sarà molto coerente, ma si tratta di convinvenza civile.


Se invece, il nostro gioco "forte" deve essere imposto su di un altro pg allora sì che condanno questa tipologia di gioco.


Ripeto, la regola chiave è di far quel che si vuole nel rispetto dei burattinai con cui si interagisce.

 
Myra

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

20-02-2008 20:28
Sono d'accordissimo con te Morrowind, anche perchè noi giochiamo per un divertimento comune, ma se il nostro divertimento può turbare l'altro utente che gioca con noi allora perdiamo lo scopo del gioco. Il rispetto innanzi tutto, sempre e ovunque! ^^

La coerenza di cui parlavo si riferiva unicamente a dei concetti che nel tempo in cui giochiamo non esistono. Non condanno affatto l'incoerenza causa forza maggiore, come nel tuo esempio che se un giocatore è turbato dal tuo gioco fai marcia indietro. Quello che volevo dire io era riferito a dei concetti detti in risposte precedenti e che trovo incoerente scrivere sulla propria scheda che il pg è pedofilo perchè in quel tempo era una cosa quasi normale, si e no che esisteva già il termine.

 
[1]   2 3 4 5 6 (7)   di   [7]