Un libro su Roccaforte del Greco del prof. Francesco Palamara
Città del Sole Edizioni:
il libro analizza la storia del paese ed ha il merito di ripercorrere con accuratezza e passione la storia politica e amministrativa, ma anche civile e religiosa di Roccaforte, dedicando ampio spazio alle attività economiche svolte, documentando il penoso fenomeno dell’emigrazione, e gli usi e i costumi del luogo. L’autore si sofferma anche sui personaggi più importanti ai quali il paese ha dato i natali. Riporta due delle novelle greche di Roccaforte, racconti popolari trasmessi per lungo tempo solo oralmente.
Per chi fosse interessato all'acquisto puo' farlo direttamente online nel sito della casa editrice -> cittadelsoleedizioni.it
Tratto dal sito ufficiale del comune di Roccaforte del Greco:
ROCCAFORTE DEL GRECO
La premiazione dei lavori nell'ambito del primo concorso Marco Perpiglia, fà da giusta cornice per un evento altrettanto importante.
L'autore* ci presenta così il suo lavoro:"Il volume analizza la storia di Roccaforte del Greco, paese che si trova al centro dell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria e che conserva una forte connotazione identitaria interessante da studiare e far conoscere. Il libro ha il merito di ripercorrere con accuratezza e passione la storia politica e amministrativa, ma anche civile e religiosa di Roccaforte, dedicando ampio spazio alle attività economiche lì svolte, documentando il penoso fenomeno dell’emigrazione, e gli usi e i costumi del luogo". L’autore si sofferma anche sui personaggi più importanti ai quali il paese ha dato i natali, Giuseppe Tripepi, don Domenico Spanò, Marco Perpiglia e altri. Inoltre riporta due delle novelle greche di Roccaforte, racconti popolari trasmessi per lungo tempo solo oralmente.
Alla presentazione interverranno, oltre all'autore prof. Francesco Palamara, anche il prof. Agazio Trombetta, storico, ed il prof. Franco Arcidiaco Editore di Città del Sole Edizioni.
Il volume analizza la storia di Roccaforte del Greco, paese che si trova al centro dell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria e che conserva una forte connotazione identitaria interessante da studiare e far conoscere. Si può considerare come una sorta di viaggio a ritroso come un lungo cammino che conduce alle origini di una grecità non da tutti conosciuta. Il titolo " Roccaforte del Greco: alla ricerca delle radici" sottolinea l’aspetto nostalgico e fiero di un paese ricco di cultura e tradizioni che meritano di essere salvaguardate e rese note. È frutto di una ricerca approfondita dove i documenti storici hanno lasciato lo spazio, in alcuni frangenti, ai ricordi degli anziani del luogo. Il libro ha il merito di ripercorrere con accuratezza e passione la storia politica e amministrativa, ma anche civile e religiosa di Roccaforte, dedicando ampio spazio alle attività economiche lì svolte, documentando il penoso fenomeno dell’emigrazione e l’evoluzione del sistema scolastico. L’autore si sofferma anche sui personaggi più importanti ai quali il paese ha dato i natali, Giuseppe Tripepi, don Domenico Spanò, Marco Perpiglia, Francesco Angelone e Carlo Sgro. Inoltre riporta 2 delle 43 novelle greche di Roccaforte che sono state riproposte dall’autore allo scopo di garantirne un maggior risalto ed un’ulteriore diffusione. Il libro, oltre a suscitare interesse per la molteplicità degli argomenti trattati fornisce un utile contributo di conoscenze su una realtà piccola ma importante anche per le sue origini.
Rinnovando i complimenti, al Prof. Francesco Palamara, per il lavoro svolto, non ci rimane che aspettare la prossima pubblicazione del suo nuovo libro: "Gli eroi dimenticati del risorgimento calabrese"
*Note biografiche dell'autore
Francesco Palamara è nato a Roccaforte del Greco (RC) il 27 novembre 1959.Laureato in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Amministrativo). E’ docente di Economia Politica, Scienza delle Finanze e Diritto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "Attilio da Empoli " di Reggio Calabria. E’ Vicepresidente dell’ Associazione Culturale "Cosmopolis". Gestisce il sito web Roccafortedelgreco.net
|